Panini al latte

Creata da il 08 ott 2010 Sbriciolare il lievito di birra in una ciotolacon 2 cucchiaini di zucchero e unire... 3.0 1
Media (Totale voti : 1)
La media del punteggio è 3.0 stelle su 5.
VOTA
Condividi
Stampa Salva ricetta
Numero di persone
10
Tempo di preparazione
Difficoltà
Elaborata
Occasione
-

Ingredienti

  • 50 g Burro
  • 500 g Farina di Manitoba
  • 300 g Latte
  • 25 g Lievito di birra
  • 1 pizzico/i Sale
  • 60 g zucchero
  • 1 uovo

Preparazione

Sbriciolare il lievito di birra in una ciotolacon 2 cucchiaini di zucchero e unire 100 ml di latte tiepido, mescolare. Coprire con un piattino, attendendo che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma. Nel frattempo scaldare leggermente il resto del latte a cui va aggiunto lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, quindi mescolare bene. Iin una capiente ciotola versare la farina formando un buco al centro e versarvi il composto di latte e il lievito. Trasferire l'impasto su un piano e lavorarlo con le mani fino ad ottenere una palla (impastare per almeno 15 minuti). Porre l'impasto in una ciotola , coprirlo con un panno umido e lasciarlo lievitare al tiepido per almeno due ore. Quando la pasta sarà lievitata, formare un salsicciotto da cui ricavare dei tronchetti, con i quali formare delle palline in questo modo: prendere ogni pezzo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla. Adagiarle su di una teglia foderata con carta forno.Spennellare i panini con del latte tiepido e lasciarli lievitare per almeno mezz'ora in un posto teipido. Accendere il forno a 220°, spennellare i panini con l'uovo sbattuto e infornarli per circa 18 minuti.

Per formare i panini non dovrete prendere il singolo pezzetto di pasta e formare una palla con movimento rotatorio dei palmi delle mani (come per fare una polpetta), perchè i panini non risulterebbero lisci, ma pieni di grinze.
Dai il tuo contributo! Registrati o effettua il login per lasciare un commento. Piu' partecipi piu' accresci la tua passione per i dolci!
TIZIA64 24/12/10 9.31
Ciao Tazzina sono Tizia64 mi sono appena iscritta, e ho visto la tua ricetta dei panini al latte che mi ispira molto. Io sono una fan delle paste lievitate, e ho appena fatto per la festa del mio ufficio la bellezza di 90 panini al latte. La mia fortuna è che avendo la macchina del pane la uso come impastatrice e camera di lievitazione. La mia ricetta è simile alla tua, però io uso metà farina manitoba e metà farina oo. Come vengono usando solo farina di manitoba? E poi volevo ringraziarti della chicca che hai messo per formare i panini, io ho sempre tribulato per far venire i panini senza grinze.
Ciao e se mi leggi prima di natale tanti auguri.