Il forum dolcidee

Torna al Forum
samus-aran

Lievito per il pane

Creata da samus-aran il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
16
1166
8 anni
Mi sono decisa a comprare il lievito per il pane paneangeli. Qualcuno di voi l'ha già utilizzato ? Prima di cimentarmi vorrei sapere come rimane nella lavorazione e nel risultato finale. Vorrei provare a sostituirlo negli impasti salati dove va utilizzato il lievito di birra, ma preferirei avere prima qualche commento da chi l'ha già utilizzato. Cinzia



Risposte (16)

nicla87
nicla87 il
Ciao Cinzia, io l'ho utilizzato il lievito per pane paneangeli e il lievito Pizzaiolo paneangeli, danno degli ottimi risultati. Se hai qualche dubbio segui le indicazioni che trovi sul retro della bustina. Poi ci fai sapere quale ricettahai deciso di fare. Buona giornata.
coccianna
coccianna il
Ciao anche io lho provato però ho ridotto un pò le dosi rispetto a quanto indicato nella busta, è ottimo!  Per gli impasti salati di  solito uso il lievito mastro fornaio pane angeli e mi trovo benissimo!!! Ciao!!
giotigiuste
giotigiuste il
Ciao ragazze buona giornata....io ho usato questo lievito sostituendolo al lievito di birra nell'impasto all'interno della macchina per fare il pane. Il risultato è stato ottimo ed utilizzando gli stessi ingredienti che uso di solito devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa, oltre che dal gusto, dal profumo di grano straordinaro!!! Prova e facci sapere. Giotigiuste
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Cinzia, questo lievito l’ho utilizzato e ne sono rimasta molto soddisfatta. La prima volta facendo la “Chiocciola di pane”, copiando tale e quale la ricetta proposta sul sito di Paneangeli. Poi l’ho utilizzato sostituendo il lievito di birra Mastro Fornaio in una mia ricetta “Pan d’uva” che avevo postato tempo fa (utilizzandone mezza busta). Soddisfatta dei risultati ottenuti, ho voluto preparare il pane di segale. Premetto che non ho alcuna esperienza nella preparazione del pane e che mi era stato sconsigliato da più parti di cimentarmi con la farina di segale, perché di più difficile lavorazione. Beh, io ci ho provato. La farina di segale è sì più difficile da lavorare in quanto molto appiccicosa, ma il risultato è stato molto soddisfacente. Il pane è ben lievitato, con un colore e un profumo davvero invitanti (andrò a postare la ricetta). Io ti consiglio di utilizzarlo con tranquillità poi, con l’esperienza personale, farai le tue valutazioni. Buon lavoro!
dpv
dpv il
Ciao Cinzia,io l'ho provato la prima volta ho segito pari pari la ricetta sul retro della busta, risultato ottimo! Poi anch'io ho cominciato a sostituirlo al mastro fornaio od al lievito fresco utilizzando mezza busta su 500 gr di farina, raddoppia il tempo di lievitazione ma il sapore è ottimo! Una volta ne ho addirittura usato 1/4 di busta, è lievitato praticamente in 24 ore (tra prima e seconda lievitazione) ma è venuto bene....Quindi sperimenta ne sarai soddisfatta! Dani
maria111065
maria111065 il
Ciao Cinzia, anche io il lievito x pane l'ho uso molto sia x preparare la pizza,  focacce, panini di qualsiasi tipo sia x vari tipi di pane , con una bustina impasto 1 kg di farina allungando un attimo la lievitazione ed il risultato e sempre ottimo sia come lievitazione sia come cottura x non parlare del profumo, e della gioia del palato gnam gnam Ti consiglierei di provare la ricetta sul retro della bustina, e poi sperimentarle su altre ricette : quindi non mi resta che augurarti buon lavoro .. aspettiamo il tuo capolavoro !!!!!!!!!!!!!!!! ciao  e buona continuazione di giornata ciao Maria
sacre
sacre il
Anche io lo trovo ottimo, da un buon profumo e per la prima volta ho usato come da descrizione sulla busta e poi, man mano ho messo sempre mezza busta per 500 g di farina o qualche volta con dei tempi di lievitazione più lunga anche di meno. Se lo provi sicuramente ti troverai molto bene. Puoiusarlo in qualsiasi lievitazione, va molto bene !
salasso
salasso il
Ciao Cinzia, io lo utilizzo ormai da diverso tempo con ottimi risultati, sia per il pane che per la pizza o altri lievitati. Anche io dimezzo la quantita'. Ne ho sempre una scorta. Vai sicura e vedrai che risultati. Elsa
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Bravissime dolcine, vedervi così attive sui consigli pratici ci piace moltissimo! Ogni volta che apprezzate un prodotto PANEANGELI così sinceramente e spontaneamente sappiate che ad una dolcina nel mondo spuntano le ali :*) Hahahaha <3  Anche io trovo che abbia un aroma molto naturale e gradevole rispetto a quello di birra, ed è vero che sa di grano! Facci sapere come è andata e quando ti senti pronta non vediamo l'ora di leggere qualche ricetta o anche solo vedere la foto e sentirti contenta!
giulia.mazza
giulia.mazza il
Salve, anch'io lo uso spesso e lo trovo ottimo per le ricette salate, inoltre non me lo faccio mai mancare in casa per una cena improvvisata!!! Ciao Giulia ;-)
samus-aran
samus-aran il
Wow quante risposte, grazie ! E' stato inaspettato leggere i vostri commenti entusiasti. Non perchè non avevo fiducia nel prodotto, ma perchè temevo che fosse più difficile da utilizzare rispetto ad altri lieviti. A questo punto proverò a fare come mi avete consigliato. Seguirò prima una ricetta apposita del prodotto e poi lo sperimenterò su ricette che prevedono l'utilizzo del lievito di birra. Più che altro lo vorrei sostituire nella ricetta che ho per il panettone gastronomico, che l'ultima volta non mi è venuto granchè.
pippa73
pippa73 il
Spero tu possa accettare la mia richiesta di amicizia ^_^ buona giornata
maria111065
maria111065 il
samus-aran
Wow quante risposte, grazie ! E' stato inaspettato leggere i vostri commenti entusiasti. Non perchè non avevo fiducia nel prodotto, ma perchè temevo che fosse più difficile da utilizzare rispetto ad altri lieviti. A questo punto proverò a fare come mi avete consigliato. Seguirò prima una ricetta apposita del prodotto e poi lo sperimenterò su ricette che prevedono l'utilizzo del lievito di birra. Più che altro lo vorrei sostituire nella ricetta che ho per il panettone gastronomico, che l'ultima volta non mi è venuto granchè.
Ciao, io l'ho usato anche x il panettone gastronomico ed era la prima volta che mi cimentavo col panettone .. il risultato una favola e una squisitezza ciao Maria
samus-aran
samus-aran il
Maria potresti darmi la tua ricetta del panettone gastronomico ? Quella che uso io è quella di Ernst Knam che hanno realizzato a bake off. La prima volta mi è venuto bene, ma poi ci sono sempre stati dei problemini. 
maria111065
maria111065 il
samus-aran
Maria potresti darmi la tua ricetta del panettone gastronomico ? Quella che uso io è quella di Ernst Knam che hanno realizzato a bake off. La prima volta mi è venuto bene, ma poi ci sono sempre stati dei problemini. 
Ciao Cinzia solo adesso ho visto il tuo post , trovo la ricetta e te la scrivo , ciao 
samus-aran
samus-aran il
Grazie :)