Il forum dolcidee

Torna al Forum
giotigiuste

VERO E FALSO SU......

Creata da giotigiuste il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
514
7 anni
OLIO DI PALMA E OLIO DI COCCO???? E' già qualche tempo che sento parlare malissimo di questi due tipi di olii vegetali, si dice che siano fortemente tossici soprattutto facendone un uso pur moderato, ma quotidiano. Non mi piace il terrorismo mediatico, ma una cosa è certa, controllando le etichette è difficile trovare biscotti o altri prodotti da forno che non contengano questi ingredienti, persino alcuni gelati. Ora che la normativa prevede di indicare specificatamente il tipo di olio usato e non si accontenta più della generica definizione di "oli vegetali" i nodi sono venuti al pettine!!! Rimango sempre più convinta che vale la pena di produrre il più possibile da soli quanto mangiamo, ma mi piacerebbe avere qualche informazione in più almeno per ridurre i rischi. Sono certa che saprete rispondermi, mille grazie Giotigiuste


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

1681092904682:redazione_dolcidee.it
Non conosco molto bene le proprietà dell'olio di palma, ma l'olio di cocco l'ho utilizzato parecchio, acquistandolo nei negozi biologici. Posso riportarti gli ingredienti del barattolo e posso garantirti che in cucina, sia per i dolci che per i soffritti, è favoloso ed è molto considerato dagli chef come l'olio migliore per la frittura, non utilizzato per via del caro costo, perchè ha il punto di fumo più alto tra tutti gli altri olii, ovverosia impiega più tempo a bruciare e permette di friggere "pulito" Ecco l'etichetta su 200g di prodotto: Energia  900kcal Grassi 100g  di cui 91g sono acidi grassi saturi (olio) Fine dell'etichetta. Indica a 0 carboidrati e zuccheri :) Spero di avere almeno disambiguato l'olio di cocco, che mi sembra comunque un buon prodotto. Lo utilizzo anche sulle punte dei capelli come maschera di nutrimento.
annun49
annun49 il
non l o conosco l o leggo sui prodotti in vendita 
dpv
dpv il
Ciao, sto cercando anch'io di capire megio la situazione, per il momento per quello che so finora se posso preferisco evitarli (purtroppo ai miei bimbi piacciono molto le brioches confezionate e non ne sono contenta, visto che ne sono ricche). Quando avrò un quadro più completo magari riprenderò il discorso! Io evito anche margarina e panna vegetale visto che vanno ad aumentare grassi dannosi nel sangue più di quello che può fare il burro e premesso che la frittura va fatta molto saltuariamente, so che il grasso migliore per friggere sia addirittura lo strutto, scolando poi bene il prodotto fritto, io non lo uso perchè perchè è meglio conoscere bene il produttore dello strutto in alternativa uso l'iolio di arachidi (per un discorso economico) ma so che andrebbe piuttosto usato quello di oliva (o meglio evo). Se ti può interessare ho trovato anche una crema di nocciole che in base agli ingredienti è molto meglio della nutella (è quella della rigoni asiago) e se ti capita di trovarla leggi l'etichetta non contiene oli strani e l'elenco degli ingredienti è molto breve (cosa a cui io do molta importanza). In attesa di altri aggiornamenti sull'argomento ti saluto, baci Dani.