Il forum dolcidee

Torna al Forum
sacre

La stagione dei cachi

Creata da sacre il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
554
7 anni
Buon giorno carissime. Oggi voglio parlarvi di un frutto che è di stagione e tante di voi avete già un albero. Ne ha tante proprietà ed io mi sono informata un pò sul web per ricordare che è un frutto che va consumato sia al crudo , che in diversi preparazioni dolci o salati. Io in questi giorni ho preparato del pane con questi frutti ed è venuto una meraviglia e per voi che avete tanti e non sapete cosa più fare, vi la consiglio, va molto bene sia per la colazione con crema di nocciole o confettura di frutta, sia per una merenda pomeridiana nella versione salata, non vi deludera ! Se volete dovrette dare un occhiata nelle ricette per vedere la ricetta che dovrò ancora postare. Di segiuto vi lascio delle informazioni dal web: "Il cachi è un frutto piuttosto energetico per la cospicua quantità di zuccheri: a rigor di ciò, il consumo di cachi è sconsigliato per chi soffre di diabete o di obesità, ma raccomandato in caso di inappetenza, stress psicofisico e sport. Il frutto del cachi dovrebbe essere consumato crudo: in questo modo, viene garantito un buon apporto in termini di vitamine e sali minerali, beneficiando del buon effetto vitaminizzante e rimineralizzante. Per la presenza del potassio, il cachi è considerato un buon diuretico e depurativo, mentre il cospicuo contenuto in fibre rende il frutto un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza (proprietà lassative). Il cachi è consigliato anche in caso di disturbi epatici (virtù epatoprotettrici), emorragie (virtù astringenti ed emostatiche dei frutti immaturi) o cure antibiotiche responsabili di una compromissione della flora intestinale. Ottimo rimedio naturale contro lo stress, il cachi è raccomandato anche in caso di stanchezza ed astenia. Da ultimo, il cachi esercita un'importante attività protettiva nei confronti di milza, pancreas, stomaco ed intestino tenue." Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/cachi-proprieta.html Vi auguro un buon inizio di settimana e ... un abbraccio a tutte/i voi !


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (10)

fedirosima
fedirosima il
Ciao Ambasciatrice, ho letto le informazioni, ti ringrazio di questa ricerca. Ho visto anche l'originale ricetta che hai postato...ricordo di aver fatto il pane in casa due o tre volte nella vita. I cachi mi fano ripensare all'infanzia, é un pò  che non ne mangio...a merenda o a fine pasto come dessert col cucchiaino.
coccianna
coccianna il
Ciao Claudia io ho diversi alberi in campagna e quest anno abbiamo fatto veramente delle grandi abbuffate, lo consumiamo soprattutto come frutta.... non l ho mai provato nei dolci o nelle ricette salate!! :) :)
sacre
sacre il
coccianna
Ciao Claudia io ho diversi alberi in campagna e quest anno abbiamo fatto veramente delle grandi abbuffate, lo consumiamo soprattutto come frutta.... non l ho mai provato nei dolci o nelle ricette salate!! :) :)
Ciao Anna, visto che li hai devi sfruttarli al massimo. Prova a fare anche qualche dolcetto o anche come ho fatto io del pane, non ti pentirai. Una signora ha provato questo pane ed è rimasta entusuiasta, mi ha scritto che li era piaciuto tanto e che poi dovrà rifarlo magari con delle nuove aggiunte di zenzero e cannella, cosa che avevopensato anche io, tipo un pane speziato buono sia per la mattina alla colazione sia da consumare  ai pasti. Un abbraccio !
sacre
sacre il
fedirosima
Ciao Ambasciatrice, ho letto le informazioni, ti ringrazio di questa ricerca. Ho visto anche l'originale ricetta che hai postato...ricordo di aver fatto il pane in casa due o tre volte nella vita. I cachi mi fano ripensare all'infanzia, é un pò  che non ne mangio...a merenda o a fine pasto come dessert col cucchiaino.
Io li compro e oltre a mangiarli al anturale mi piace provare anche delle ricettine nuove. Questo pane è una meraviglia. Non è dificile da fare il pane in casa, è un divertimento, devi provare e vedrai come rimani entusiasta ! Un abbraccio e grazie mille ! :)
salasso
salasso il
A me i cachi piacciono, ma spesso hanno quel retrogusto che lascia una sensazione sgradevole in bocca, per cui non li consumo molto. Pero' l'idea del tuo pane mi piace, prima o poi dovro' farlo. Un abbraccio Elsa
bluone
bluone il
ciao Claudia come ambasciatrice hai fatto un bel inizio.  a me piacciono tanto i cachi ma non sapevo che si potessero usare anche cotti, auguri nuovamente, un abbraccio.
sacre
sacre il
bluone
ciao Claudia come ambasciatrice hai fatto un bel inizio.  a me piacciono tanto i cachi ma non sapevo che si potessero usare anche cotti, auguri nuovamente, un abbraccio.
Grazie Lory, si che si possono anche cuocere, preparare delle confetture, metterli nei dolci, soprattuto quelli cachi mela, molto buoni e con la polpa più soda. Quelli usati nel pane erano 3 cachi molto maturi che no volendo fare un dolce perché avevo già uno appena fatto, mi è venuto in mente questa idea di usarlo nel pane e questo esperimento è statao azzecato. Buona serata !
sacre
sacre il
salasso
A me i cachi piacciono, ma spesso hanno quel retrogusto che lascia una sensazione sgradevole in bocca, per cui non li consumo molto. Pero' l'idea del tuo pane mi piace, prima o poi dovro' farlo. Un abbraccio Elsa
Mi hanno detto che mettendoli insieme a delle mele maturano più in fretta, i miei erano comprati e non erano accerbi come dici tu. So che un anno mi sono stati regalati dei cachi così e non sapevo come usarli e non sapevo che mettendoli con le mele poteva fare dei miracoli. Se mi capita ancora proverò a vedere se è proprio così. Sicuramente un trucco sarebbe per fare togliere questa accerbità. Prova qualcuno a mettere insieme alle mele in un sachetto di carta e vedi cosa succede. E' un peccato averli e non poterli consumare. Un abbraccio Elsa !
coccianna
coccianna il
sacre
Mi hanno detto che mettendoli insieme a delle mele maturano più in fretta, i miei erano comprati e non erano accerbi come dici tu. So che un anno mi sono stati regalati dei cachi così e non sapevo come usarli e non sapevo che mettendoli con le mele poteva fare dei miracoli. Se mi capita ancora proverò a vedere se è proprio così. Sicuramente un trucco sarebbe per fare togliere questa accerbità. Prova qualcuno a mettere insieme alle mele in un sachetto di carta e vedi cosa succede. E' un peccato averli e non poterli consumare. Un abbraccio Elsa !
Mi hanno detto che mettendoli insieme a delle mele maturano più in fretta, i miei erano comprati e non erano accerbi come dici tu. So che un anno mi sono stati regalati dei cachi così e non sapevo come usarli e non sapevo che mettendoli con le mele poteva fare dei miracoli. Se mi capita ancora proverò a vedere se è proprio così. Sicuramente un trucco sarebbe per fare togliere questa accerbità. Prova qualcuno a mettere insieme alle mele in un sachetto di carta e vedi cosa succede. E' un peccato averli e non poterli consumare. Un abbraccio Elsa !Posso assicurarti che funziona Claudia, se le metti insieme alle mele maturano più in fretta io ho provato!
sacre
sacre il
coccianna
Mi hanno detto che mettendoli insieme a delle mele maturano più in fretta, i miei erano comprati e non erano accerbi come dici tu. So che un anno mi sono stati regalati dei cachi così e non sapevo come usarli e non sapevo che mettendoli con le mele poteva fare dei miracoli. Se mi capita ancora proverò a vedere se è proprio così. Sicuramente un trucco sarebbe per fare togliere questa accerbità. Prova qualcuno a mettere insieme alle mele in un sachetto di carta e vedi cosa succede. E' un peccato averli e non poterli consumare. Un abbraccio Elsa !Posso assicurarti che funziona Claudia, se le metti insieme alle mele maturano più in fretta io ho provato!
Mi hanno detto che mettendoli insieme a delle mele maturano più in fretta, i miei erano comprati e non erano accerbi come dici tu. So che un anno mi sono stati regalati dei cachi così e non sapevo come usarli e non sapevo che mettendoli con le mele poteva fare dei miracoli. Se mi capita ancora proverò a vedere se è proprio così. Sicuramente un trucco sarebbe per fare togliere questa accerbità. Prova qualcuno a mettere insieme alle mele in un sachetto di carta e vedi cosa succede. E' un peccato averli e non poterli consumare. Un abbraccio Elsa !Posso assicurarti che funziona Claudia, se le metti insieme alle mele maturano più in fretta io ho provato!Per ora li ho comprati già buoni da mangiare ma se mi capita di quelli accerbi li metterò con delle mele per fare la prova. Per chi ha l'albero può esperimentare di più, solo che io li compro e quando li compro, prendo quelli già pronti all'uso. Grazie Anna, in questa maniera chi ha albero sa come gestire per poter consumarli al meglio. Per Elsa che ha un albero deve provare così li sfruta al meglio ! Un abbraccio !