Il forum dolcidee

Torna al Forum
salasso

L'albero di Natale

Creata da salasso il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
554
7 anni
Care dolcine, oggi parliamo dell'albero di Natale. Tra poco iniziaremo a farlo, anche se so che alcune l'hanno gia' fatto. Io sono tradizionalista. Uso da anni le stesse decorazioni, alcune risalgono a quando ero piccola, e mi ricordano il mio papa'. Negli anni ne ho aggiunto delle nuove, ma quando mio figlio e' cresciuto non ne abbiamo piu' aggiunte. So che alcuni ogni anno cambiano addobbi e colori. Voi usate sempre gli stessi o ogni anno comprate nuove decorazioni? Aspetto di leggere le vostre abitudini. dimenticavo io di solito faccio l'albero e il presepe il giorno dell'Immacolata. Elsa


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (14)

coccianna
coccianna il
Ciao Elsa io da qualche anno ho messo da parte tutte le decorazioni per l albero e lo faccio semplicissimo mi piace addobbarlo con le pigne vere (che raccolgo dai miei alberi in giardino) con delle piccole roselline dorate e con un filo di luci... quest anno il mio cuore però piange papà e quindi non mi va di fare nulla..... ti abbraccio, Anna
bluone
bluone il
ciao Elsa io uso sempre le stesse decorazioni però ogni anno metto qualcosa di particolare, l'anno scorso avevo appeso i biscotti, io invece inizio a farlo il primo dicembre,una buona serata a tutte.
kecca78
kecca78 il
Ciao Elsa, a me piace cambiare le decorazioni ogni tanto. Anch'io lo faccio il giorno dell'Immacolata!!! Solo che in questo periodo, con tutte le cose che stanno succedendo , non so se lo farò :-(
giulia.mazza
giulia.mazza il
Si Elsa idem, anche io lo faccio il giono dell'Immacolata, oramai per la nostra famiglia è una tradizione, per quanto riguarda gli addobbi ogni anno aggiungo o sostituisco con qualcosina di nuovo.
salasso
salasso il
Cara Kecca e' vero che ultimamente stiamo assistendo ad eventi terribili, e con tutte quelle vittime, il pensiero di festeggiare non ci sembra giusto. Ma credo non sia nemmeno giusto lasciarci prendere dallo sconforto, e un po' di allegria e di speranza ci vogliono. Stiamo insieme ai nostri cari e festeggiamo il Natale. Elsa
sacre
sacre il
Io da quando i ragazzi sono cresciuti non hanno più voluto l'albero, l'hanno considerato una cosa ingombrante in casa e sono rifiutati di farlo, perciò niente albero. Dicono che è inutile che si fanno queste cose solo perchè l'economia deve girare, una concorenza tra le famiglie, ma si è perso la vera realtà delle cose. Addiritura il figlio più grande si è rifiutato di dirci anche quando si è laureato, ed noi aspetavamo quel giorno che arrivasse, ma lui ha fatto tutto da solo, per noi è stata una sorpresa, solo per il fatto che ha detto che è una cosa normale, banale e si deve fare senza tanti festegiamenti. Immaginate se questa cosa per lui è stata banale se l'albero li è qualcosa di più.  Comunque buon divertimento nei preparativi per chi dovrà farlo, un abbraccio ad Anna ed Evelin per quello che hanno passato e non di meno a tutte voi !
concy1960
concy1960 il
Tradizionalista, amo decorare la casa, a Natale, con addobbi risalenti addirittura a quando ero piccolissima! Adoro allestire il Presepe, ogni anno si rinnova la sua "magia"..... Naturalmente, acquisto anche nuove decorazioni; ho visto nei negozi che, ultimamente ce ne sono di bellissime!!! C:)NCY *
annun49
annun49 il
io e un paio d anni che non facio l albero un po per i gatti che ne avevo 3 ora 1 solo 
dolcettiera
dolcettiera il
Ciao Elsa, da quando ho una casa mia, ho comprato un nuovo albero e tre diversi tipi di decorazioni, oro e rosso, argento e blu elettrico, fucsia e lilla e ogni anno li alterno. In questo modo mi sembra di avere un albero di natale diverso ogni anno. Generalmente lo faccio anche io entro l'8 dicembre, ma dipende da tutte le cose che devo fare. 
dpv
dpv il
Ciao Elsa, io adoro gli addobbi natalizi, di solito faccio l'albero tra il 1 e l'8 dicembre, anche se alle volte aspetto verso il 15 perchè da me il 13 arriva Santa Lucia che porta i doni ai bambini e con la casa piena di giochi e 2 bimbi l'albero rischia di crollare..... Mi piacerebbe cambiare spesso decorazioni ma visto il costo che spesso hanno e visto che si utilizzano circa 1 mese all'anno tendo a riutillizare sempre le stesse aggiungendo magari qualcosina di nuovo, magari creato da noi! Dani
maria111065
maria111065 il
Buona sera a tutte, io da qualche anno a questa parte non faccio ne l'albero ne il presepe mi limito a mettere delle decorazioni alle finestre , e ai lampadari ciao 
simpa82
simpa82 il
Io ADORO fare l'albero, se potessi comprerei nuovi addobbi ma in realtà ogni anno riutilizzo quelli che abbiamo in casa da "secoli" ... un  multi-color di forme e colori :D Generalmente anch'io faccio albero e presepe il giorno dell'Immacolata ... ma poi dipende dagli impegni.
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Dolcine avete visto la news sulle decorazioni da fare con i bambini? Vi lascio un link comodo comodo, ci sono delle belle idee :D http://www.dolcidee.it/con-i-bambini/-/asset_publisher/8iX1Fi4UymQp/blog/decorare-l%E2%80%99albero-di-natale-con-i-bambini-dai-biscotti-ai-pop-corn
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Elsa, in casa mia preparo sempre l'albero (guai se i miei figli non lo vedessero, lo vogliono!), sotto al quale metto la capanna(e poian piano i regali) perchè per me, il regalo più bello che ricevo ogni anno è la famiglia (che per me è sacra) unita: quale modo migliore di rappresentre questo che mettere sotto l'albero la Sacra Famiglia? Ogni anno aggiungo addobbi, rigorosamente fatti da me. Preparo la strenna per la porta, il centrotavola, i sottopiatti per la tavola, le ghirlande per i miei cari al cimitero, tutto rigorosamente fatto da me... e non ultimo anche gli addobbi e l'albero per il condominio in cui abito. E anche quest'anno, nonostante la mia perdita e nonostante gli eventi del periodo, non voglio fermare questa tradizione: la mia mamma non lo vorrebbe e non voglio darla vinta a chi cerca di minare la nostra vota e la nostra libertà! Mai!!! :):):)