Il forum dolcidee

Torna al Forum
sacre

Il tempo di zucca

Creata da sacre il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
514
7 anni
Siccome molte di voi avete della zucca dal proprio orto, volevo parlare con voi di questo ortaggio,che magari li sapete già tutte queste cose. Naturalmente non è farina del mio sacco, ma facendo indagine, visto che ultimamente la compro spesso e preparo sia dolci che salati e vengono che sono una meraviglia, ho deciso di condividere con voi questo articolo e di consigliarvi di provare anche voi le ricette che ho postate e che posterò ancora, visto che ha così tante proprietà e benefici. Proprietà e Benefici della Zucca La zucca, oltre ad essere povera di calorie, è molto ricca di acqua, fibre, minerali e vitamine; questa caratteristica la rende un pasto ideale per chi ha problemi di peso o di costipazione. Le fibre, presenti in quantità abbondanti in questo ortaggio, sono un valido aiuto per proteggere il cuore; uno studio di Harvard ha dimostrato che coloro che hanno una dieta ricca di fibre hanno il 40% in meno di probabilità di avere problemi cardiaci. La buona presenza di vitamina A dona alla zucca proprietà salutari per la salute dei nostri occhi; contiene anche anche diversi antiossidanti che aiutano a contrastare l’insorgere della degenerazione maculare. La vitamina A apporta benefici anche ai denti ed alle ossa. Una sola tazza al giorno di purè di zucca contiene il 200% della dose giornaliera consigliata di vitamina A. Il betacarotene presente nella zucca ha proprietà preventive nei confronti dell’insorgere di diverse patologie. Da non sottovalutare i benefici che derivano dalle proprietà antiossidanti del betacarotene: contrasta i radicali liberi, sostanze altamente pericolose per il nostro organismo, e rappresenta quindi un ottimo alleato nel rallentare l’invecchiamento delle cellule del corpo umano. Ma il betacarotene ha anche altre proprietà: protegge il sistema circolatorio ed è un buon antinfiammatorio. Secondo il National Cancer Institute, il betacarotene svolgerebbe un ruolo importante nella prevenzione del cancro.http://www.mr-loto.it/wp-content/uploads/2015/05/zucca-300x238.jpgZucca: proprietà e benefici In base ad uno studio risalente al 2007, in Massachusetts è stato dimostrato che la zucca possiede proprietà che contrastano il diabete. Secondo una ricerca condotta sui topi, l’olio di semi di zucca contiene fitoestrogeni in grado di prevenire l’ipertensione e di ridurre la pressione alta, sia sistolica che diastolica, in appena 12 settimane. Oltre a queste proprietà, aggiungiamo i benefici che essa apporta all'organismo per quanto riguarda i suoi effetti diuretici e quelli sedativi. Fin dai tempi più antichi alla zucca sono state attribuite proprietà calmanti, indicata per chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia. Il triptofano contenuto nella zucca aiuta il corpo a produrre serotonina quindi, oltre a migliorare il rilassamento ed il sonno, mangiare zucca apporta anche benefici all'umore. La polpa di zucca, per le sue proprietà lenitive, apporta benefici in caso di scottature ed infiammazioni della pelle; grazie ad i suoi antiossidanti, mangiare regolarmentezucca aiuta anche prevenire le rughe. La zucca inoltre contiene molto potassio, più delle banane, per questo è un alimento ideale per chi pratica molto sport; il potassio infatti aiuta a ripristinare l’equilibrio degli elettroliti nel corpo dopo un intenso allenamento ed aiuta la muscolatura a funzionare al meglio. Da leggere di più dalla fonte da dove ho preso spunto : http://www.mr-loto.it/zucca.html


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

maria111065
maria111065 il
Ciao Claudia grazie x l'informativa sulle proprietà benefiche della zucca invernale, alcune le sapevo altre le ho apprese adesso . La zucca la uso x fare i gnocchi, i ravioli , la surgel0 a cubetti x il minestone e la uso x la cheese cache  non  ho ancora provato nella panificazione . Sicuramente dopo le feste natalizie mi cimenterò Buona continuazione di giornata ciao Maria
annun49
annun49 il
io non uso mai la zucca a genova c e un picolo paesino di nome Murta che fanno la sagra della zucca dal 14 /11/e15 e21/e 22/11 partono dal antipasto al dolce tutto a base di zucca 
sacre
sacre il
maria111065
Ciao Claudia grazie x l'informativa sulle proprietà benefiche della zucca invernale, alcune le sapevo altre le ho apprese adesso . La zucca la uso x fare i gnocchi, i ravioli , la surgel0 a cubetti x il minestone e la uso x la cheese cache  non  ho ancora provato nella panificazione . Sicuramente dopo le feste natalizie mi cimenterò Buona continuazione di giornata ciao Maria
Ciao Maria, io la compro, mi piace usarla, faccio sia dolci che salati in questo periodo. Da morbidezza al pane, viene una meraviglia, ma anche nei dolci, ultimamente ho comprato quella butternut perché ha la polpa più soda e la posso grattugiare e metterla a crudo, in modo che non ho bisogno di cuocerla prima. Devo provare anche con un altro tipo pervedere come viene. Anche per oggi avendo dei ospiti al pranzo, ho fatto una bella corona intrecciata gigante alla zucca e latte ed è venuta buonissima. Ho preparato una torta con cacao, noci e zucca, anche quella molto buona e delle roselline con sfoglia, zucca, speck e noci, che li dovrò postare al più presto. Ieri e oggi ho avuto il PC fuori uso, la messo mia figlia a posto perché non andava molto bene, speriamo che ora riesco a fare tutto più veloce visto che il tempo è sempre corto. Buona domenica e un abbraccio a tutte voi ! :)
sacre
sacre il
annun49
io non uso mai la zucca a genova c e un picolo paesino di nome Murta che fanno la sagra della zucca dal 14 /11/e15 e21/e 22/11 partono dal antipasto al dolce tutto a base di zucca 
Devi provare a preparare con la zucca e vedrai come ti inamori, anche io al inizio mi sembrava una cosa più da mangiare gli animali che non noi umani, perché da piccola vedevo che i miei lo davano agli animali e solo qualche volta ma raramente la cucinava. Ora invece, anche se la devo comprare, quando vado a fare la spesa, finche si trova al supermercato la prendo perché tutti in famiglia trovano che ,sia il pane che i dolci vengono molto buoni.  Buon proseguimento di giornata e un abbraccio ! :)