Il forum dolcidee

Torna al Forum
salasso

Pranzo della vigilia di Natale redo che in ogni citta'

Creata da salasso il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
583
7 anni
Care dolcine, io sto gia' pensando alla cena della Vigilia di Natale. Quest'anno andro' a casa di mio figlio, per via di Alessandra. Da noi la sera della vigilia si usa mangiare i panzerotti e le rape. E da voi? Raccontatemi le vostre tradizioni. Elsa


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (7)

dpv
dpv il
Buonasera Elsa, da noi da tradizione della vigilia si mangiano i tortelli di zucca ed il capitone, questo di base pi ci sono varianti di famiglia in famiglia a casa dei miei genitori si fa anche il risotto ai funghi per chi non gradisce i tortelli, mentre a casa dei miei suoceri per chi non ama i tortelli di zucca si fanno le tagliatelle con burro e salvia...ovvio che poi si mangia un bis di primi!!!!! Per i secondi il capitone è affiancato da slamone affumicato, filetti di salmone alla griglia, polipo con le patate, insomma via libera a vari tipi di pesce e formaggi con mostarde, infine non può mancare il torrone ed i dolci della tradizione dal pandoro al panettone o in genere io preparo il tronchetto con farciture sempre diverse! Il giorno dopo si ricomincia col pranzo di Natale, invece a base di carne: agnolini in brodo, cappone o gallina farcita ed arrosto per finire sempre con i dolci! Dani
simpa82
simpa82 il
In casa mia non si è mai festeggiata la vigilia.... ci prepariamo alla grande per il Natale (che generalmente passiamo a casa dei miei zii) e poi la sera di Santo Stefano andiamo da mio fratello (ovviamente portando gli avanzi del giorno prima :) ) E come da tradizione io faccio il pasticcio con pasta fatta in casa mentre mia madre prepara le sue famosissime crocchette di patate (che noi della "generazione di mezzo" sbaffiamo in 5 minuti) (....non elenco tutto il resto del menù perchè altrimenti facciamo sera!!!) Ecco... i festeggiamenti della vigilia da 5 anni sono dovuti solo al compleanno di mia nipote ;)
annun49
annun49 il
in casa mia non si usa nensu festeggiamento è una serata come tutte le altre da molti anni qualcosa il 26 /12 per il compleanno di mia figlia 27 anni mi sempra ieri che e nata sono contenta che ieri e uscito dal ospedale mio nipote anche se la sua malatia rimane purtroppo 
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao,  dalle mie parti la tradizione della vigilia non c'è,  si concentra tutto a Natale,  nella mia famiglia qualche volta è stata festeggiata con una cena con un primo e un dolce.  Auguro a tutte unabuona giornata ! Elena  o
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Bell'argomento :D Ogni provincia ha la sua tradizione a tavola! Ne approfittiamo dolcine per lasciarvi qui qualche spunto se per caso quest'anno avrete a tavola un ospite con intolleranze alimentari, la nostra news potrebbe esservi d'aiuto :D http://www.dolcidee.it/curiosita/-/asset_publisher/EQf0mOCIm2lC/blog/menu-di-natale-e-capodanno-gluten-free
patatina93
patatina93 il
Ciao Elsa, a casa mia si festeggia da sempre la vigilia, come primi si preparano i tradizionali spaghetti con mollica e sarde oppure per chi non gradisce le sarde con un misto di pesci, ma da un paio d'anni sono stati affiancati da un altro primo immancabile, le farfalle con salmone e panna. Come secondo si rimane sempre sul pesce, con il baccalà fritto e in umido con pomodorini e carote, in genere accompagnato con un tripudio di minestre, dalla verza con la mollica, alle cime di rapa in padella per finire con un pò di insalata fresca. Come dolci ci sono i turdilli, le scalille e le pitte mpigliate .. per il pranzo di natale invece come ha detto dani, anche da noi si mangia la carne, dalla pasta al forno, al capretto con patate al forno per finire sempre con i dolci...
annun49
annun49 il
forse ci teneva più la mia mammona quando era in vita che dopo la sua morte poi e arrivato mio marito non e cambiato niente poi per qualche anno fin che era bambina poi anche con lei non si festeggia