Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Guida all'utilizzo del sito Dolcidee.it

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+60 (TOT. VOTI 64)
1
2523
3 anni
Ciao Dolcine!
Con questo tutorial ci avventuriamo insieme ad esplorare il nuovo sito dolcidee.it, vedremo passo per passo tutte le sezioni dedicate a noi Dolcine ed il loro utilizzo.
 
[HOME] 
Partiamo con uno sguardo alla HOMEPAGE. 

 
Appena entrate sul sito vedrete in alto i tasti:
- Chi Siamo: contenente la storia di PANEANGELI e cameo ed una pagina per conoscere le blogger che collaborano con noi e i blog amici di Dolcidee.


- Magazine: una vera e propria rivista per tutte le Dolcine in cui trovare contenuti interessanti e stimolanti, divisi per argomenti e scritti per voi dalla Redazione.

 
- Ricette: dove poter sfogliare tutte le ricette e videoricette presenti sul sito suddivise per autore con una sezione dedicata alle ricette delle Dolcine.
 
- News: per restare aggiornate sugli eventi legati al mondo dei dolci e sui prodotti che amiamo.


[COMMUNITY]
Diamo ora uno sguardo alla sezione COMMUNITY in cui trovate il mondo delle Dolcine e le iniziative speciali di Dolcidee come ad esempio il test di Carnevale... l'avete già provato? :)

Come potete notare la struttura è molto simile alla precedente ma più raccolta e semplice. Attraverso il tasto "Community" potete entrare direttamente nel mondo delle Dolcine! 
Come potete vedere dall'immagine qui sotto, passando con il cursore sopra il tasto "Community" senza cliccare, si apre un menù a tendina che svela tutte le sezioni dove è possibile socializzare con le altre Dolcine.


Se cliccate direttamente sul tasto "Community" si apre una pagina che riassume le attività in cui le Dolcine si sono concentrate di recente. Serve per dare uno sguardo veloce a ciò che accade nel forum!
Da qui è poi sempre possibile scegliere il tasto "Entra nel forum" e accedere al forum vero e proprio.


Per poter accedere direttamente al forum dalla HOMEPAGE in modo facile e veloce vi basta scegliere l'apposito tasto: ci spostiamo dunque senza cliccare sul tasto "Community", lasciamo comparire il menù a tendina ed entriamo subito nel vivo delle stanze cliccando il tasto "Forum"! 

 
Questa scelta ci porta direttamente nel nostro abituale salottino con le diverse aree tematiche che già conosciamo, le stanze del forum, invariate rispetto al vecchio sito:
Guide e Regolamento
Benvenuti
SOS Redazione
La Pasticceria
Ricette semplici e veloci
Dolci consigli in cucina
Un dolce per ogni occasione
Il Salotto

 
Vi invitiamo come sempre a consultare la guida all'utilizzo delle stanze del forum che potete trovare a questo link, utile per capire in quale stanza aprire la vostra discussione rispettando il tema della stanza stessa :)
Per aprire una discussione potete sia entrare direttamente nella stanza dove desiderate attivarla, sia cliccare sul tasto "Inizia una nuova discussione" ed avrete la possibilità di scegliere in quale stanza essa dovrà comparire.

 
In questa parte del forum inoltre avete uno sguardo completo sull'attività più recente delle Dolcine.
Ogni stanza, così come ciascuna discussione, possiede infatti:
- un fumetto di colore giallo che indica il numero di discussioni attive nel caso delle stanze o di commenti ricevuti nel caso delle singole discussioni
- il numero di visualizzazioni ricevute
- il tempo trascorso dall'ultimo commento inserito indicato in minuti/ore/giorni
- il nome dell'autore dell'ultimo commento inserito nelle stanze
- il nome dell'autore della discussione e la data delle discussioni

 
Queste informazioni le trovate in anteprima sia accanto ai titoli delle stanze sia accanto ai titoli delle singole discussioni. Vengono inoltre riportate anche all'interno della discussione che sceglierete di leggere in modo da sapere sempre se e quanti commenti hanno lasciato le altre Dolcine e da quanto tempo hanno risposto alla discussione che ci interessa.

 
Per poter inserire un commento ad un post o condividerlo su Twitter e Facebook abbiamo un campo apposito subito sotto la discussione di interesse.
Anche in questa parte il sito ci ricorda che prima del nostro commento è possibile che ci siano state altre risposte.
Potete sempre aggiungere un commento anche dopo aver letto le risposte delle altre Dolcine o citandole con gli appositi tasti.
 
[PROFILO]
Diamo ora uno sguardo alla sezione dedicata al vostro profilo personale.
 
Per poter accedere alla vostra pagina personale il nuovo percorso è davvero facile ed immediato e si trova direttamente in alto a destra in ogni parte del nuovo sito in modo che possiate in qualsiasi momento mettervi in contatto con tutte le Dolcine.
Cliccando dunque sul tasto tondo con la donnina in alto a destra avete accesso a questo pannello. Come potete subito notare è davvero simile all'impostazione precedente e ci dà accesso ancora più immediato e diretto alla vita della Community! 


Una volta entrate nel vostro profilo, con i tasti rossi a destra potrete:
- mandare messaggi privati alle altre Dolcine
- modificare i vostri dati (vi ricordiamo inoltre che per caricare una foto, sia per il profilo che per le ricette, è necessario che rispetti i termini indicati ed il peso massimo di 1MB)
- invitare un amico via e-mail a partecipare alla vita della Community di Dolcidee

 
Analizziamo ora le varie sezioni:
- in "Discussioni" trovate tutte le discussioni che avete attivato per scoprire se qualche Dolcina ha aggiunto una risposta!

 
- in "Ricette" avrete la possibilità di creare o di gestire le ricette che volete condividere con le altre Dolcine.
Cliccando su "Nuova" vi collegherete subito alla pagina di caricamento della vostra nuova ricetta. Vi invitiamo a tal proposito a prendere visione del tutorial che potete trovare a questo link :)
Cliccando su "Gestisci ricette" vi collegherete alla pagina di gestione delle ricette (di cui parlaremo tra poco).
Cliccando su "Modifica" sotto ogni singola ricetta potrete modificarla. 
Cliccando su "Carica altre" in fondo alla pagina, potrete visualizzare altre ricette.

 
Nella pagina "Gestisci ricette" (di cui abbiamo accennato sopra) potrete: gestire le vostre ricette, crearne di nuove, creare delle raccolte, inserire le vostre ricette in una raccolta già esistente (con il tasto "Aggiungi a raccolta" sotto le singole ricette) o eliminare le vostre ricette con la "X". 
 
- in "Raccolte" trovate le vostre raccolte di ricette.

 
- In "Amici" avete tutti i contatti del cuore e le Dolcine a cui avete richiesto un'amicizia diretta su dolcidee.it che potrete rimuovere con il tasto "Rimuovi".

 
A proposito di amici, avete già provato a cliccare dalla HOMEPAGE sul tasto "Le Dolcine"? Questa sezione è interamente dedicata a tutte le Dolcine iscritte e da qui potrete cercarvi per username, richiedervi l'amicizia con più facilità ed avere un'anteprima del profilo ;)

 
[RICERCA]
Avete notato che è possibile effettuare ricerche in qualsiasi parte del nuovo sito?
L'ultimo tasto rotondo sulla destra è l'icona di ricerca dedicata al sito dolcidee.it: ovunque vediate questa icona sul sito è possibile effettuare delle ricerche per parole chiave o per username.
Utile soprattutto per ricercare le ricette più comuni ma anche per rintracciare quella discussione di cui ricordavamo il tema o l'autrice!

 
[RICETTE]
Diamo ora uno sguardo approfondito alla sezione ricette, focalizzandoci sulle vostre creazioni.
 
Per accedere alle ricette pubblicate su dolcidee.it basta spostarci sul tasto "Ricette", lasciare apparire il menù a tendina e scegliere la sezione di interesse. Per vedere le ricette delle altre utenti scegliamo "Ricette delle Dolcine", la nuova sezione dedicata a voi.

 
In questa sezione troverete l'elenco completo di tutte le ricette inserite ordinate dalla più recente alla meno recente.

 
Per rendere più semplice trovare le ricette, abbiamo inserito anche la possibilità di effettuare delle ricerche per parole chiave o username utilizzando il tasto di ricerca in alto a destra (la lente di ingrandimento) e la possibilità di filtrare i contenuti scegliendo tra "Ricette" e "Articoli".

 
Per poter visualizzare altre ricette presenti nell'elenco vi basta scorrere verso il basso cliccare sul tasto "Carica altre ricette".

 
Cliccando sull'anteprima di una singola ricetta, di una blogger o di una Dolcina, avrete il procedimento e subito di seguito la possibilità, come sul vecchio sito, di esprimere una valutazione da 1 a 5 muffin. 

 
Scorrendo ancora verso il basso troviamo il numero di commenti che sono già stati inseriti sotto la ricetta e lo spazio apposito per poter lasciare il nostro.
Cliccando su "Rispondi" inseriamo il nostro commento alla ricetta che resterà in cima alla lista come ultimo commento inserito. 

 
Ultimato questo tour sarete pronte a condividere la vostra fantastica passione per i dolci con tutta la community!
Noi siamo sempre qui per ogni dubbio o chiarimento e siamo felicissimi di condividere assieme a voi il rinnovato entusiasmo di tutte le Dolcine :D
 
Buona navigazione!



Risposte (1)

La Redazione
La Redazione il
Nonostante siano cambiate alcune parti del nostro dolce sito, questa è ancora una guida pratica all'utilizzo del forum e del profilo presonale :D
Vi invitiamo a prendere sempre visione delle Guide e della Netiquette e di fare riferimento alla Redazione per qualsiasi dubbio.
Restiamo a disposizione.

La Redazione