Il forum dolcidee

Torna al Forum
vsasso

Come non far sconfiare le torte appena cotte

Creata da vsasso il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
4
653
7 anni
Buongiorno a tutte, questo è un problema che mi afflige quando preparo un dolce: lievita bene, si gonfia, poi quando lo sforno, dopo poco mi accorgo che si è sgonfiato. Devo dire che non sempre avviene ma ovviamente un dolce lievitato e alto è più invitante di uno triste e piatto.
Consigli? Ho letto che i dolci andrebbero lasciati nel forno leggermente aperto, per far uscire l'umidità, ma senza shock termico.
Mi fate sapere la vostra? Grazie e buoni dolci!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

gigia1981
gigia1981 il
io abbasso la temperatura prima di spegnere il forno e comunque lo spengo prima del previsto, così che io possa lasciare il dolce dentro al forno senza doveer aprire lo sportello fincheè la temperatura non cala gradualmete
danyila
danyila il
anche io prima del termine di cottura previsto abbasso la temperatura e lo lascio cuocere per altri 5 minuti,poi lo lascio in forno semi aperto pe altri 15 minuti ed in genere non si afflosciano.
ilary096
ilary096 il
Devi lasciare il dolce a raffreddare in forno ancora caldo ma spento e col lo sportello leggermente aperto. Così il dolce non subirà sbalzi termici ma si adatterà grado per grado, alla temperatura d'ambiente!
annalygirl
annalygirl il
Anche io utilizzo il sistema di non uscirlo subito