Il forum dolcidee

Torna al Forum
labart85

Marmellata di limoni

Creata da labart85 il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
11
872
7 anni
Ho una pianta piena di limoni e vorrei farci la marmellata, ma non l'ho mai fatta. Avete qualche ricetta e consiglio?!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

mveronica
mveronica il
Elimina i semi e la buccia
Metti lo zucchero in un tegame con i limoni e l’aroma alla vaniglia, e fatelo sciogliere dolcemente a fiamma bassa.
Dopo 20 minuti passate tutto nel passaverdure
Lasciate cuocere il tutto per circa 1 ora mescolando. prenderà un colore ambrato.
Quando lascerà un velo sul cucchiaio la marmellata è pronta.
Versate la marmellata nei vasetti ancora calda
simpa82
simpa82 il
se vai nella sezione delle ricette e clicchi su "vedi altre ricette" puoi fare la ricerca... ho visto che vengono fuori due risultati sicuri di marmellata di limoni inserita da altre dolcine
polilla
polilla il
Io uso questa dal blog di Mysia

Ingredienti per 3 vasetti:
1 kg di limoni biologici
700 gr di zucchero

PROCEDIMENTO

Lavate bene i limoni sotto l'acqua corrente, poi puliteli a fondo con una spazzolina.
Tagliate i limoni a fettine sottili pochi millimetri, eliminando i semini e le parti più esterne senza polpa.
Mettete le fettine di limone in un'ampia ciotola, aggiungete acqua fino a ricoprirle, e lasciate riposare per un paio d'ore.
Trascorse le 2 ore, scolate i limoni, spostateli in una pentola, aggiungete nuovamente acqua (pulita) fino a ricoprirli, e portate a bollore.
Fate cuocere per 5 minuti, quindi scolate, tenendo da parte 350 ml di acqua di cottura.
Mettete in una pentola i limoni bolliti, lo zucchero e i 350 ml di acqua tenuti da parte, e cuocete per circa 40 minuti.
Quando la marmellata sarà ben densa, fate la prova cottura per controllare che sia pronta.
Se volete, potete frullarla, in parte o del tutto, con un minipimer. Io l'ho frullata solo parzialmente.
Versate subito la marmellata in vasetti sterilizzati.
Chiudete bene con il coperchio, capovolgete i vasetti e lasciate raffreddare in questa posizione.
Pallocchio02
Pallocchio02 il
Buona io adoro la marmellata di limoni,quando la prepari dimmelo che vengo
tizzyemanu
tizzyemanu il
è vero! fra poco sarà la stagione delle marmellate.. non vedo l'ora.
vi chiederò sicuramente tanti consigli.
sulla mia pianti di limoni però non ne ho così tanti da utilizzare per la marmellata.
peccato! ho letto delle ottime ricette
Boffi
Boffi il
Buona!Aspetto di vedere come ti riesce!
glezdemo
glezdemo il
Io la adoro e lascio anche la buccia del limone 🤗
labart85
labart85 il
ahahah
ghostgirl
ghostgirl il
L'avevo fatta anche io! Con una ricetta trovata nella confezione del fruttapec. Ora non me la ricordo, però so che avevo dovuto eliminare tutte le "pellicine" che ricoprono ogni singolo grumetto di limone! Un lavoraccio! All'epoca non avevo il passaverdure, sarebbe stato decisamente comodo e veloce :D
elebu59
elebu59 il
Ma di fare un buon liquore di limoncello non ti andrebbe?
Fra l'altro useresti soltanto la buccia, mentre con la polpa potresti farci ugualmente una confettura! ;D
p.s.: magari avessi una pianta piena di limoni!!!!!!! :D
labart85
labart85 il
ottimo consiglio! grazie