Il forum dolcidee

Torna al Forum
barbysici

BUONO A SAPERSI......LA PASTA

Creata da barbysici il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
749
6 anni
100, 10, 1 : per una cottura ottimale della pasta, tenere presente questa sequenza di numeri, perché 100 grammi di pasta devono lessare con 10 grammi di sale in 1 litro almeno di acqua.

* E’ importante che l’acqua sia abbondante, perché quando si butta la pasta fredda nell’acqua bollente, questa si abbassa di temperatura e smette di bollire, quindi più è abbondante l’acqua bollente e minore sarà lo sbalzo di temperatura.

* Buttare il sale al bollore, perché l’acqua raggiunge il punto di bollitura prima, se non viene salata.

* La cottura “ al dente” è abbastanza soggettiva e difficile quindi da definire; in genere, i tempi di cottura indicati sulle confezioni sono giusti, ma è buona norma assaggiare la pasta un paio di volte nel corso degli ultimi minuti di cottura, soprattutto quando va padellata, ovvero va fatta saltare in padella con il condimento preparato.

* Nell’acqua di cottura delle tagliatelle o delle lasagne e della pasta fatta in casa , aggiungere un goccio di olio. Eviterà che la pasta si attacchi mentre cuoce.

* Se la pasta va padellata, non va scolata troppo, oppure bisogna tenere da parte un mestolino della sua cottura da aggiungere in padella, perché il tutto non si asciughi troppo.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (1)

werdecc
werdecc il
io l'olio lo metto a pasta cotta, l'idea che l'olio bolla non mi piace!