Il forum dolcidee

Torna al Forum
unasicilianaincucina

Categorie di frolla

Creata da unasicilianaincucina il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
6
714
7 anni
Esistono quattro principali categorie di frolla:
-Pasta frolla tradizionale: si lavora il burro con lo zucchero senza montarlo, si aggiungono le uova una alla volta, la farina e gli aromi. Si impasta velocemente a mano o con la planetaria.
- Pasta sablè (sabbiata) : c'è più burro che zucchero si impastano prima burro e farina, poi si aggiunge lo zucchero, uova (solitamente tuorli) aromi. Il risultato sarà una frolla più friabile, più sabbiosa rispetto alla frolla tradizionale.
-Frolla montata: usata di solito per biscotti e piccola pasticceria, molto friabile e cremosa. Si monta il burro con lo zucchero, poi gli altri ingredienti ed infine la farina.
-Ovis mollis: è una variante della frolla montata, si utilizzano i tuorli sodi setacciati e fecola di patate, con questa frolla avremo dei biscotti friabilissimi, quasi farinosi, un risultano di pasticceria sublime e fine.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

anna_pv325
anna_pv325 il
C'è anche la mezza frolla con pochissimo burro , la uso spesso sia per i biscotti che per le crostate.
melania75
melania75 il
Anche io uso molto la mezza frolla e mi trovo bene , e piace a tutti perche non è carica di burro
cinzialanni
cinzialanni il
Un'altra variante della frolla ë data dal quantitativo di burro e di zucchero, una dose maggiore o minore dell'uno o dell'altro produce una frolla piú friabile o piú compatta. Baci
unasicilianaincucina
unasicilianaincucina il
Queste sono le principali basi che si usano in pasticceria e che ti insegnano poi ci sono tante varianti: con le mandorle, con olio, con cacao ecc.
cinzialanni
cinzialanni il
unasicilianaincucina
Queste sono le principali basi che si usano in pasticceria e che ti insegnano poi ci sono tante varianti: con le mandorle, con olio, con cacao ecc.
Si si, l'abbiamo capito ma lo stiamo facendo per avere un post più completo.
Ad esempio una frolla che mi piace molto è quella con la farina di riso, anche se molto delicata
luanak
luanak il
Quante cose sto imparando
Grazie a tutte per i consigli e le spiegazioni