Il forum dolcidee

Torna al Forum
pina1979

consiglio per Pan di Spagna

Creata da pina1979 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
574
7 anni
Finora ho sempre fatto il Pan di Spagna cuocendolo in un unico stampo e poi tagliato per farcirlo, ma sto notando spulciando tra le varie ricette che viene indicato di cuocere separatamente i 2 o 3 strati in più teglie uguali...non ci avevo mai pensato...ho sempre fatto in modo sbagliato ed è consigliabile il secondo modo? C'È qualche tipo di 'regola' o può essere una scelta soggettiva? Grazie


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

nunzia1985
nunzia1985 il
Io penso che sia solo una questione di comodità per non tagliare nei vari strati io preferisco farlo un solo pan di spagna e poi tagliarlo anche perché quando li cuoci separatamente credo che comunque bisogna togliere la calotta superiore e pareggiare bene la superficie altrimenti non aderisce bene la farcitura,perlomeno penso sia così,poi ulteriori consigli sono sempre ben accetti :-)
pina1979
pina1979 il
Grazie
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Concordo con Nunzia, avere i dischi separati è più pratico, soprattutto se si deve realizzare una torta con molti strati; tagliare un unico Pan di Spagna in dischi sottili è sempre un tantino difficoltoso. Per il problema della calotta superiore, ad un corso di pasticceria che ho frequentato mi hanno insegnato che conviene capovolgere subito il Pan di Spagna quando si sforna, poggiando su carta da forno, in modo da far scendere l'umidità verso il basso e ammorbidire la calotta, livellandola al tempo stesso. Noi comunque abbiamo usato degli anelli da pasticceria di altezza commisurata al disco che volevamo ottenere, quindi la calotta dopo la cottura era proprio a filo del bordo dell'anello stesso. Con una teglia normale forse è più difficile capovolgere subito la torta senza far danni ^_^