Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

[GIOCO]Conosciamoci con le Dolci ricette regionali!

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+19 (TOT. VOTI 19)
120
5220
7 anni
Buongiorno Dolcine!
Come anticipato nei giorni scorsi e visto il grande successo del contest fotografico e delle ricette delle Dolciologhe, vorremmo iniziare questo weekend con un bellissimo gioco, acclamato anche da tutte le Dolcine in una recente discussione :D

Sarebbe molto bello conoscerci attraverso le nostre origini e tradizioni e certamente ogni Dolcina possiede una Dolce Ricetta della propria terra a cui è particolarmente affezionata. Vi piace l'idea? 

Vi proponiamo dunque di partecipare a questo gioco nel modo che segue :)

- Il primo passo è scegliere con quale Dolce Regionale omaggiare la Community, scegliete con cura la o LE ricette che meglio vi rappresentano in termini di gusti e di affetto verso la tradizione :D

- Il secondo passo è caricare nel ricettario dolcidee.it la vostra ricetta. Entrate nella vostra area personale ed inserite la nuova ricetta :D

- Il terzo passo è tornare in questa discussione ed incollare in un commento il Link e caricare la Foto della vostra ricetta pronta da consultare ;) 

Principalmente è importante il link in modo che le Dolcine possano trovarvi subito per votarvi e commentare :D
Se non possedete una foto avete due possibilità:
o la caricherete in un secondo momento
o aspetterete di partecipare al gioco quando rifarete la ricetta che volete proporre :D 

Non ci sono limiti di tempo, non c'è fretta ed il gioco resterà aperto senza termini di scadenza!
In questo modo avrete tutto il tempo per pensare e realizzare davvero le vostre Dolci Ricette Regionali preferite!

Per ogni dubbio restiamo a disposizione, non temete!

(PICCOLO VADEMEUM: per copia-incollare un link in commento a questa discussione vi basta copiare il testo che si trova nella barra degli indirizzi del browser internet in alto mentre siete sulla vs ricetta, tornare nei commenti ed incollare il testo alfanumerico precedentemente copiato)


Siamo pronte Dolcine?! :D
Ottimo, diamo inizio alle danze! Danze di maggio! Danze di ogni provincia e regione d'Italia!
Viva le Dolcine di questa meravigliosa penisola calorosa, affettuosa, viva colorata ma soprattutto....cuciniera!

Un buon weekend a tutte e che sia DOLCIOSISSIMO!

La Redazione
 


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (120)

vittoria16r
vittoria16r il
La mia regione e la puglia e il mio paese di origine e Turi dove vengono prodotti dei dolcetti tipici chiamati faldacchea che sono fatti di pasta di mandorle , ripieni di amarene e savoiardo bagnato nel liquore e ricoperti dal cosidetto gileppo o ghiaccia reale o da cioccolato bianco e si fanno per le feste o si usano come bomboniere nei battesimi,matrimoni, comunioni,lauree.si possono fare anche con forme diverse tipo cuore,fiore e si possono decorare con le iniziali degli sposi.il link per trovare la ricetta e questo: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/faldaccheapasta-di-mandorle-pugliese
immagine risposta 14636823
La Redazione
La Redazione il
Bravissima Vichy! Ambasciatrice che rompe il ghiaccio <3
Corriamo subito a curiosare e votare questa meravigliosa ricetta!

Se come Vichy vi va di accompagnare il commento con una breve descrizione delle vostre motivazioni, origini e tradizioni sarà ancora più bello dato che con questo gioco ci auguriamo possiate conoscervi sempre meglio :D

Bravissima!
vittoria16r
vittoria16r il
La Redazione
Bravissima Vichy! Ambasciatrice che rompe il ghiaccio <3
Corriamo subito a curiosare e votare questa meravigliosa ricetta!

Se come Vichy vi va di accompagnare il commento con una breve descrizione delle vostre motivazioni, origini e tradizioni sarà ancora più bello dato che con questo gioco ci auguriamo possiate conoscervi sempre meglio :D

Bravissima!
Grazie redazione farò le veci anche di Cinzia e postero anche altri dolci tipici della Puglia visto che siamo entrambe pugliesi.
nunzia1985
nunzia1985 il
Come gia vi ho detto in precedenza Mi piace tantissimo quest'iniziativa che voi avete impacchettato coi fiocchi :-) , vogliamo vedere tutte le fantastiche ricette tradizionali di ogni regione che arricchiscono la cultura gastronomica del nostro splendido paese... Buone ricette allora :-D
nunzia1985
nunzia1985 il
vittoria16r
La mia regione e la puglia e il mio paese di origine e Turi dove vengono prodotti dei dolcetti tipici chiamati faldacchea che sono fatti di pasta di mandorle , ripieni di amarene e savoiardo bagnato nel liquore e ricoperti dal cosidetto gileppo o ghiaccia reale o da cioccolato bianco e si fanno per le feste o si usano come bomboniere nei battesimi,matrimoni, comunioni,lauree.si possono fare anche con forme diverse tipo cuore,fiore e si possono decorare con le iniziali degli sposi.il link per trovare la ricetta e questo: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/faldaccheapasta-di-mandorle-pugliese
[immagine]
Bellissima la Puglia senza parlare delle golosità che ne derivano adoro tantissimi pasticciotti leccesi e non ho mai provato le cartellate che mi incuriosiscono tanto
vittoria16r
vittoria16r il
nunzia1985
Bellissima la Puglia senza parlare delle golosità che ne derivano adoro tantissimi pasticciotti leccesi e non ho mai provato le cartellate che mi incuriosiscono tanto
Si le cartellate sono pugliese ma si fanno nel periodo natalizio,nel sito ci sono varie ricette.molto buone.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Un dolce tipico delle mie parti è la torta di cremona....È caricata nella mia scheda ed ha anche la foto....però ho provato a copiare il link ma nn ci sono riuscita quindi andate a curiosare voi nella mia pagina.
cakemaker
cakemaker il
Ciao a tutti! La mia regione è l'Emilia Romagna e come dolce voglio presentarvi la torta di tagliatelle, tipica soprattutto dell'Emilia. Ho anche creato un ricettario che si chiama "Romagna mia"...invito tutti a darci un'occhiata, lo terrò sempre aggiornato :)
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-tagliatelle-1
immagine risposta 14636904
vittoria16r
vittoria16r il
cakemaker
Ciao a tutti! La mia regione è l'Emilia Romagna e come dolce voglio presentarvi la torta di tagliatelle, tipica soprattutto dell'Emilia. Ho anche creato un ricettario che si chiama "Romagna mia"...invito tutti a darci un'occhiata, lo terrò sempre aggiornato :)
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-tagliatelle-1
[immagine]
Che bella da provare
nunzia1985
nunzia1985 il
vittoria16r
Si le cartellate sono pugliese ma si fanno nel periodo natalizio,nel sito ci sono varie ricette.molto buone.
Grazie Vittoria. Farò un giro per cercarle
nunzia1985
nunzia1985 il
cakemaker
Ciao a tutti! La mia regione è l'Emilia Romagna e come dolce voglio presentarvi la torta di tagliatelle, tipica soprattutto dell'Emilia. Ho anche creato un ricettario che si chiama "Romagna mia"...invito tutti a darci un'occhiata, lo terrò sempre aggiornato :)
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-tagliatelle-1
[immagine]
Andrò a vederlo sicuramente.. :-P
nunzia1985
nunzia1985 il
Buon pomeriggio a tutte amiche dolcine io sono campana e uno dei piatti tipici di questa splendida regione è la Pastiera di grano, gli ingredienti della mia sono questi:
1 barattolo di grano 300 grammi di latte 1 cucchiaio di strutto o burro 700g di ricotta 700 g di zucchero 7 uova 3 tuorli una busta di vaniglia PANEANGELI 2 fiale fior d'arancio PANEANGELI. Per la frolla : 500 g di farina 200 g di zucchero 200 g di burro e 3 uova
Procedimento: versare il grano in un tegame insieme al latte e allo strutto lasciando bollire finché non diventa una crema poi mettere a raffreddare, appena freddo aggiungere la ricotta lo zucchero tutte le uova e gli aromi, a questo punto la crema è pronta però se a qualcuno non piace il sapore del grano sotto i denti può tranquillamente frullare il tutto. Preparare la frolla e lasciarla riposare circa mezz'ora in frigo una volta pronta stenderla e rivestire una teglia rotonda di circa 12 porzioni versarvi la crema e poi formare con la restante frolla delle striscioline che andrete ad adagiare sulla torta a forma di griglia. Cuocere la pastiera a 200 gradi finché non diventa bella bionda ci vorrà circa un'ora dopodiché aprire il forno e lasciarla asciugare nel forno spento per un'altra ora
nunzia1985
nunzia1985 il
nunzia1985
Buon pomeriggio a tutte amiche dolcine io sono campana e uno dei piatti tipici di questa splendida regione è la Pastiera di grano, gli ingredienti della mia sono questi:
1 barattolo di grano 300 grammi di latte 1 cucchiaio di strutto o burro 700g di ricotta 700 g di zucchero 7 uova 3 tuorli una busta di vaniglia PANEANGELI 2 fiale fior d'arancio PANEANGELI. Per la frolla : 500 g di farina 200 g di zucchero 200 g di burro e 3 uova
Procedimento: versare il grano in un tegame insieme al latte e allo strutto lasciando bollire finché non diventa una crema poi mettere a raffreddare, appena freddo aggiungere la ricotta lo zucchero tutte le uova e gli aromi, a questo punto la crema è pronta però se a qualcuno non piace il sapore del grano sotto i denti può tranquillamente frullare il tutto. Preparare la frolla e lasciarla riposare circa mezz'ora in frigo una volta pronta stenderla e rivestire una teglia rotonda di circa 12 porzioni versarvi la crema e poi formare con la restante frolla delle striscioline che andrete ad adagiare sulla torta a forma di griglia. Cuocere la pastiera a 200 gradi finché non diventa bella bionda ci vorrà circa un'ora dopodiché aprire il forno e lasciarla asciugare nel forno spento per un'altra ora
Eccola
immagine risposta 14637138
nunzia1985
nunzia1985 il
cakemaker
Ciao a tutti! La mia regione è l'Emilia Romagna e come dolce voglio presentarvi la torta di tagliatelle, tipica soprattutto dell'Emilia. Ho anche creato un ricettario che si chiama "Romagna mia"...invito tutti a darci un'occhiata, lo terrò sempre aggiornato :)
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-tagliatelle-1
[immagine]
Bella, sicuramente nn l'avevo mai vista..
nunzia1985
nunzia1985 il
vittoria16r
La mia regione e la puglia e il mio paese di origine e Turi dove vengono prodotti dei dolcetti tipici chiamati faldacchea che sono fatti di pasta di mandorle , ripieni di amarene e savoiardo bagnato nel liquore e ricoperti dal cosidetto gileppo o ghiaccia reale o da cioccolato bianco e si fanno per le feste o si usano come bomboniere nei battesimi,matrimoni, comunioni,lauree.si possono fare anche con forme diverse tipo cuore,fiore e si possono decorare con le iniziali degli sposi.il link per trovare la ricetta e questo: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/faldaccheapasta-di-mandorle-pugliese
[immagine]
Buoniii...dalla foto sembrano delle palline di gelato :-P
vittoria16r
vittoria16r il
nunzia1985
Eccola
[immagine]
Buonissima
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
finalmente dal pc ce l'ho fatta a copiare il link della mia torta di cremona
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-cremona
immagine risposta 14637271
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ricettedolciesalate
finalmente dal pc ce l'ho fatta a copiare il link della mia torta di cremona
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-cremona
[immagine]
e per dimostrarvi che l'ho fatta davvero con le mani vi pubblico anche la foto dentro al forno!!!!
immagine risposta 14637272
nunzia1985
nunzia1985 il
ricettedolciesalate
e per dimostrarvi che l'ho fatta davvero con le mani vi pubblico anche la foto dentro al forno!!!!
[immagine]
Perché nn dovremmo crederti.. è bellissima..ma c'è la marmellata all'interno
nunzia1985
nunzia1985 il
ricettedolciesalate
e per dimostrarvi che l'ho fatta davvero con le mani vi pubblico anche la foto dentro al forno!!!!
[immagine]
Perché nn dovremmo crederti.. è bellissima..ma c'è la marmellata all'interno
Elisaansa
Elisaansa il
Ciao a tutte, la mia regione è il Piemonte, abito a Verbania... precisamente vicino alla Svizzera, sul lago Maggiore! :)
Tempo fa postai una ricetta tipica delle mie parti, precisamente di Omegna, una città vicinissima alla mia. Qua a Verbania questi tipo di biscotti si trovano in tutte le pasticceria, anche se ogni pasticceria gli da un nome che più preferisce, il più usato è imperialine! :) Sono cialde alle mandorle racchiuse da uno strato di cioccolato fondente, sono ottime... Quindi per chi volesse mai farsi una bella vacanza sul lago Maggiore è d'obbligo provarle! :D
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/imperialine
immagine risposta 14637319
nunzia1985
nunzia1985 il
Elisaansa
Ciao a tutte, la mia regione è il Piemonte, abito a Verbania... precisamente vicino alla Svizzera, sul lago Maggiore! :)
Tempo fa postai una ricetta tipica delle mie parti, precisamente di Omegna, una città vicinissima alla mia. Qua a Verbania questi tipo di biscotti si trovano in tutte le pasticceria, anche se ogni pasticceria gli da un nome che più preferisce, il più usato è imperialine! :) Sono cialde alle mandorle racchiuse da uno strato di cioccolato fondente, sono ottime... Quindi per chi volesse mai farsi una bella vacanza sul lago Maggiore è d'obbligo provarle! :D
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/imperialine
[immagine]
Sono dei bocconcini davvero invitanti,brava Elisa
La Redazione
La Redazione il
Siete state bravissime!!! :D
Che meraviglia!

Aspettiamo anche le ricette delle Dolcine più timide o delle Dolcine che ancora stanno pensando a quale ricetta tipica regionale condividere con tutte!

C'è tutto il tempo a disposizione, vi ricordiamo che questo bel contest non ha scadenza e non appena vi sentirete ispirate o avrete tempo di mettere le mani in pasta...postate!

Un abbraccio a tutte!
annun49
annun49 il
i dolci la Liguria ci sono gli amaretti di Sassello il pandolce Genovese che sono fatti gli amaretti farina di mandorle uova zucchero lievito uno tira l altro il panettone è fatto con farina lievito uova uvetta canditi in casa mia non piace
nunzia1985
nunzia1985 il
annun49
i dolci la Liguria ci sono gli amaretti di Sassello il pandolce Genovese che sono fatti gli amaretti farina di mandorle uova zucchero lievito uno tira l altro il panettone è fatto con farina lievito uova uvetta canditi in casa mia non piace
Annun49 ci piacerebbe avere qualche ricetta tua personale della tua splendida Liguria perché se andiamo su internet se ne trovano tanti fatti anche da persone che non abitano nella regione e quindi le ricette non sono proprio originali..
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
nunzia1985
Perché nn dovremmo crederti.. è bellissima..ma c'è la marmellata all'interno
Ciao Nunziata certo la marmellata è sia dentro che fuori
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Uffa lo odio questo correttore automatico che si prende delle libertà che non gli spettano. Scusa Nunzia1985 ma mi ha cambiato anche il tuo nome perdonami🌹
nunzia1985
nunzia1985 il
ricettedolciesalate
Uffa lo odio questo correttore automatico che si prende delle libertà che non gli spettano. Scusa Nunzia1985 ma mi ha cambiato anche il tuo nome perdonami🌹
Non preoccuparti :-D capita anche a me ..deve essere buonissima la tua torta :-)
Marina Libero
Marina Libero il
la mia regione la campania ecco una delle ricette da noi popolare la pizza di scarole pero non so mettere il link metto solo la foto
immagine risposta 14637576
La Redazione
La Redazione il
Marina Libero
la mia regione la campania ecco una delle ricette da noi popolare la pizza di scarole pero non so mettere il link metto solo la foto
[immagine]
Mamma è una delizia! Marina prova: spostati sulla tua ricetta caricata, seleziona tutto il testo che vedi nella barra degli indirizzi, tasto destro del mouse e scegli COPIA, poi torni qui ed in un commento potrai cliccando sempre con il tasto destro, scegliere INCOLLA :D

Prova! Diversamente ti aiutiamo ;) Bravissima!
ianmar
ianmar il
Ciao a tutte. :)
La mia regione è la Puglia e abito precisamente nel Salento, in un piccolo paesino vicino Santa Maria di Leuca.
Il nostro dolce tipico è il Pasticciotto leccese, simbolo della pasticceria salentina per eccellenza. Lo si trova in tutti i bar e pasticcerie. E' formato da uno scrigno di pasta frolla ripieno con della crema pasticcera. La sua particolarità sta proprio nella sua frolla croccante che viene preparata con lo strutto. Nei bar a Lecce, si trova anche la versione cioccolatosa.
Io, da buona salentina, l'ho realizzato in casa. Per trovare la mia ricetta, il link è https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pasticciotti-leccesi-1
immagine risposta 14637644
nunzia1985
nunzia1985 il
ianmar
Ciao a tutte. :)
La mia regione è la Puglia e abito precisamente nel Salento, in un piccolo paesino vicino Santa Maria di Leuca.
Il nostro dolce tipico è il Pasticciotto leccese, simbolo della pasticceria salentina per eccellenza. Lo si trova in tutti i bar e pasticcerie. E' formato da uno scrigno di pasta frolla ripieno con della crema pasticcera. La sua particolarità sta proprio nella sua frolla croccante che viene preparata con lo strutto. Nei bar a Lecce, si trova anche la versione cioccolatosa.
Io, da buona salentina, l'ho realizzato in casa. Per trovare la mia ricetta, il link è https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pasticciotti-leccesi-1
[immagine]
Sono golosissimi,e a me piacciono tanto,grazie per la ricetta :-D
dpv
dpv il
Io abito in Lombardia, dalla provincia di cremona. Di dolci tipici ce ne sono molti, ma voglio ringraziare Serena perchè la ricetta della torta Cremona la cercavo e non l'avevo, la proverò presto perchè è veramente buona!
ianmar
ianmar il
nunzia1985
Sono golosissimi,e a me piacciono tanto,grazie per la ricetta :-D
Di niente, figurati. Provali e poi mi dirai come ti sono usciti :)
La Redazione
La Redazione il
Mamma mia i pasticciotti leccesi <3 <3
La torta Cremona!!

Dolcine, ci state facendo viaggiare in tutte le vostre meravigliose città :D
Grazie!
nunzia1985
nunzia1985 il
dpv
Io abito in Lombardia, dalla provincia di cremona. Di dolci tipici ce ne sono molti, ma voglio ringraziare Serena perchè la ricetta della torta Cremona la cercavo e non l'avevo, la proverò presto perchè è veramente buona!
Ciao DPV mi raccomando lasciaci qualche ricettina anche tu ? :-D
s_itly
s_itly il
Io sono ciociara!
Ecco qui le ciambelle al vino:)
In dialetto:
ciammullette agl'vin

http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/ciambelle-ciociare-al-vino
immagine risposta 14637826
Marina Libero
Marina Libero il
La Redazione
Mamma è una delizia! Marina prova: spostati sulla tua ricetta caricata, seleziona tutto il testo che vedi nella barra degli indirizzi, tasto destro del mouse e scegli COPIA, poi torni qui ed in un commento potrai cliccando sempre con il tasto destro, scegliere INCOLLA :D

Prova! Diversamente ti aiutiamo ;) Bravissima!
Ora ci provo
Marina Libero
Marina Libero il
Ecco la mia ricetta da campana della pizza di scarole.
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pizza-di-scarole-2
immagine risposta 14637892
nunzia1985
nunzia1985 il
Dolcineeee.. ci siete??
nunzia1985
nunzia1985 il
Up ;-)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
dpv
Io abito in Lombardia, dalla provincia di cremona. Di dolci tipici ce ne sono molti, ma voglio ringraziare Serena perchè la ricetta della torta Cremona la cercavo e non l'avevo, la proverò presto perchè è veramente buona!
Ciao Dany ma figurati....È un piacere. Io l'ho assaggiata una volta e mi è piaciuta molto. L'originale so che ha la marmellata di albicocche. Poi una volta l'ho presa dal fornaio ma aveva la marmellata di prugne che secondo me rovinava tutto. Io di solito la faccio con la marmellata di fragole che secondo me è super!!!!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Una domanda ma la redazione di che regione è? Perchè anche voi della redazione non pubblicate una ricetta tipica della vostra città, così ci fate compagnia!!!
flaviaincucina
flaviaincucina il
Nella zona dove sono nata e vivo, la Brianza, in occasione della festa patronale è tradizione preparare la “Torta paesana” o “Torta di latte”. Mi ricordo che fin da bambina aiutavo la mamma a preparare questo dolce. In una grande marmitta venivano miscelati i numerosi ingredienti che la compongono: pane raffermo, latte, cacao, amaretti, biscotti, uvette, cedro candito, pinoli, un goccetto di anice e altri ancora (ogni mamma aveva un suo ingrediente segreto!).
Ogni anno, la prima domenica di ottobre festa patronale, ripropongo questo dolce cercando di essere il più fedele possibile alla ricetta della mamma.
www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-paesana
immagine risposta 14638336
nunzia1985
nunzia1985 il
flaviaincucina
Nella zona dove sono nata e vivo, la Brianza, in occasione della festa patronale è tradizione preparare la “Torta paesana” o “Torta di latte”. Mi ricordo che fin da bambina aiutavo la mamma a preparare questo dolce. In una grande marmitta venivano miscelati i numerosi ingredienti che la compongono: pane raffermo, latte, cacao, amaretti, biscotti, uvette, cedro candito, pinoli, un goccetto di anice e altri ancora (ogni mamma aveva un suo ingrediente segreto!).
Ogni anno, la prima domenica di ottobre festa patronale, ripropongo questo dolce cercando di essere il più fedele possibile alla ricetta della mamma.
www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-paesana
[immagine]
Sembra golosa,ma si sente il pane qnd la mangi
nunzia1985
nunzia1985 il
flaviaincucina
Nella zona dove sono nata e vivo, la Brianza, in occasione della festa patronale è tradizione preparare la “Torta paesana” o “Torta di latte”. Mi ricordo che fin da bambina aiutavo la mamma a preparare questo dolce. In una grande marmitta venivano miscelati i numerosi ingredienti che la compongono: pane raffermo, latte, cacao, amaretti, biscotti, uvette, cedro candito, pinoli, un goccetto di anice e altri ancora (ogni mamma aveva un suo ingrediente segreto!).
Ogni anno, la prima domenica di ottobre festa patronale, ripropongo questo dolce cercando di essere il più fedele possibile alla ricetta della mamma.
www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-paesana
[immagine]
Sembra golosa,ma si sente il pane qnd la mangi?
nunzia1985
nunzia1985 il
flaviaincucina
Nella zona dove sono nata e vivo, la Brianza, in occasione della festa patronale è tradizione preparare la “Torta paesana” o “Torta di latte”. Mi ricordo che fin da bambina aiutavo la mamma a preparare questo dolce. In una grande marmitta venivano miscelati i numerosi ingredienti che la compongono: pane raffermo, latte, cacao, amaretti, biscotti, uvette, cedro candito, pinoli, un goccetto di anice e altri ancora (ogni mamma aveva un suo ingrediente segreto!).
Ogni anno, la prima domenica di ottobre festa patronale, ripropongo questo dolce cercando di essere il più fedele possibile alla ricetta della mamma.
www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-paesana
[immagine]
Sembra golosa,ma si sente il pane qnd la mangi?
nunzia1985
nunzia1985 il
flaviaincucina
Nella zona dove sono nata e vivo, la Brianza, in occasione della festa patronale è tradizione preparare la “Torta paesana” o “Torta di latte”. Mi ricordo che fin da bambina aiutavo la mamma a preparare questo dolce. In una grande marmitta venivano miscelati i numerosi ingredienti che la compongono: pane raffermo, latte, cacao, amaretti, biscotti, uvette, cedro candito, pinoli, un goccetto di anice e altri ancora (ogni mamma aveva un suo ingrediente segreto!).
Ogni anno, la prima domenica di ottobre festa patronale, ripropongo questo dolce cercando di essere il più fedele possibile alla ricetta della mamma.
www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-paesana
[immagine]
Sembra golosa,ma si sente il pane qnd la mangi?
flaviaincucina
flaviaincucina il
nunzia1985
Sembra golosa,ma si sente il pane qnd la mangi
No Nunzia, una volta che la torta è cotta, il pane non si sente e non si vede. Devi avere l’accortezza di non utilizzare un pane molto condito o insaporito, ma un pane semplice e ricco di mollica (che faccio a pezzettini e lascio seccare in un sacchetto di carta fino al momento dell’utilizzo).
E’ una torta facile da preparare, richiede invece più attenzione la cottura perché l’impasto deve asciugarsi bene senza però indurirsi sopra. Per evitare che si crei la crosta, a metà cottura lo copro con un foglio di alluminio, dove con la punta di un coltello ho praticato dei buchini per far uscire l’umidità. Se ti interessa puoi vedere la ricetta completa nella mia raccolta “2 – Le torte”.
Ti auguro una buona domenica …qui purtroppo piove e fa freschino
cinzialanni
cinzialanni il
flaviaincucina
Nella zona dove sono nata e vivo, la Brianza, in occasione della festa patronale è tradizione preparare la “Torta paesana” o “Torta di latte”. Mi ricordo che fin da bambina aiutavo la mamma a preparare questo dolce. In una grande marmitta venivano miscelati i numerosi ingredienti che la compongono: pane raffermo, latte, cacao, amaretti, biscotti, uvette, cedro candito, pinoli, un goccetto di anice e altri ancora (ogni mamma aveva un suo ingrediente segreto!).
Ogni anno, la prima domenica di ottobre festa patronale, ripropongo questo dolce cercando di essere il più fedele possibile alla ricetta della mamma.
www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-paesana
[immagine]
ciao Flavia, anche io avevo pensato a questo dolce, ma essendo la mia, la versione del Canton Ticino non la pubblico, perché ho letto che devono essere dolci regionali, anche se questo è il dolce che mi ricorda l'infanzia. La mia ricetta è piú ricca di aromi, poi contiene il latte condensato, un dolce davvero eccezionale. Confermo chi non lo sa non percepisce il pane. É un dolce buono e soffice quando è tiepido, ma il gusto diventa ancora piú buono con il passare dei giorni anvhe se il dolce diventa piú compatto. Baci
nunzia1985
nunzia1985 il
flaviaincucina
No Nunzia, una volta che la torta è cotta, il pane non si sente e non si vede. Devi avere l’accortezza di non utilizzare un pane molto condito o insaporito, ma un pane semplice e ricco di mollica (che faccio a pezzettini e lascio seccare in un sacchetto di carta fino al momento dell’utilizzo).
E’ una torta facile da preparare, richiede invece più attenzione la cottura perché l’impasto deve asciugarsi bene senza però indurirsi sopra. Per evitare che si crei la crosta, a metà cottura lo copro con un foglio di alluminio, dove con la punta di un coltello ho praticato dei buchini per far uscire l’umidità. Se ti interessa puoi vedere la ricetta completa nella mia raccolta “2 – Le torte”.
Ti auguro una buona domenica …qui purtroppo piove e fa freschino
Grazie Flavia andrò sicuramente a vedere,anche perché mi capita spesso di avanzare molto pane,che di solito porto alle galline della mia nonna..vuol dire che qualche volta saranno penalizzate :-D
flaviaincucina
flaviaincucina il
cinzialanni
ciao Flavia, anche io avevo pensato a questo dolce, ma essendo la mia, la versione del Canton Ticino non la pubblico, perché ho letto che devono essere dolci regionali, anche se questo è il dolce che mi ricorda l'infanzia. La mia ricetta è piú ricca di aromi, poi contiene il latte condensato, un dolce davvero eccezionale. Confermo chi non lo sa non percepisce il pane. É un dolce buono e soffice quando è tiepido, ma il gusto diventa ancora piú buono con il passare dei giorni anvhe se il dolce diventa piú compatto. Baci
Ciao Cinzia, mi piacerebbe conoscere la tua ricetta. Baci8 :-)
flaviaincucina
flaviaincucina il
nunzia1985
Grazie Flavia andrò sicuramente a vedere,anche perché mi capita spesso di avanzare molto pane,che di solito porto alle galline della mia nonna..vuol dire che qualche volta saranno penalizzate :-D
Prego Nunzia :-)
p.s. _ Mi sento in colpa nei confronti delle galline della tua nonna
immagine risposta 14638625
luanak
luanak il
Anche io come altre dolcine sono della Lombardia e più precisamente di un piccolo paese a 5 Km. da Lecco. I dolci tipici della mia zona sono il "pan meino" (http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pan-meino-1) e la torta di pane (http:/www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-pane).
Il dolce di Lecco è la "Torta Resegone", un dolce inventato qualche anno fa da tre pasticceri lecchesi (ricetta segreta). Questa torta è fatta con una frolla di farina bianca e di mais, cosparsa di marmellata di mirtilli con sopra un impasto morbido (burro, uova, zucchero, farina bianca, fecola, farina di grano saraceno, lievito e ..... aromi).
Questa torta è dedicata al monte della città
(da "I PROMESSI SPOSI" di Alessandro Manzoni
"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a restringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda ricomincia , per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni. La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega..... ")
Non esageriamo ora, vi ho annoiate vero?
serenaf96
serenaf96 il
http://www.dolcidee.it/forum/post/visualizza/14628606/torta-simil-panarellina-alle-mandorle
la mia regione è la Liguria, abito a Genova, qua come ho scritto nella ricetta c'è una pasticceria famosissima che è appunto Panarello, che porta anche i suoi canestrelli ecc anche nei supermercati di tutta Italia.
La torta per eccellenza di Panarello è appunto la PANARELLINA.
Tramite la ragazza che lavora nel negozio per cake design vicino a casa mia ho scoperto che panarello ha un brevetto personale per una teglia ( casa Agnelli) per fare appunto questa torta, e nessun altro può comprarla o riprodurla.
Io uso una teglia di vetro della Pyrex da 30 cm di diametro ( perchè la vera panarellina deve appunto rimanere abbastanza bassa nonostante il lievito).
Io preferisco le classiche torte con il pan di spagna e panna per il mio compleanno, però nella maggior parte delle feste di compleanno qui a Genova si trova la Panarellina; che ovviamente può essere gustata anche per merenda o colazione.
immagine risposta 14638836
nunzia1985
nunzia1985 il
serenaf96
http://www.dolcidee.it/forum/post/visualizza/14628606/torta-simil-panarellina-alle-mandorle
la mia regione è la Liguria, abito a Genova, qua come ho scritto nella ricetta c'è una pasticceria famosissima che è appunto Panarello, che porta anche i suoi canestrelli ecc anche nei supermercati di tutta Italia.
La torta per eccellenza di Panarello è appunto la PANARELLINA.
Tramite la ragazza che lavora nel negozio per cake design vicino a casa mia ho scoperto che panarello ha un brevetto personale per una teglia ( casa Agnelli) per fare appunto questa torta, e nessun altro può comprarla o riprodurla.
Io uso una teglia di vetro della Pyrex da 30 cm di diametro ( perchè la vera panarellina deve appunto rimanere abbastanza bassa nonostante il lievito).
Io preferisco le classiche torte con il pan di spagna e panna per il mio compleanno, però nella maggior parte delle feste di compleanno qui a Genova si trova la Panarellina; che ovviamente può essere gustata anche per merenda o colazione.
[immagine]
Molto invitanteeeee
serenaf96
serenaf96 il
non sai che rottura tagliare la carta e fare il reticolo ahahah sto cercando un modo per farlo più velocemente
nunzia1985
nunzia1985 il
serenaf96
non sai che rottura tagliare la carta e fare il reticolo ahahah sto cercando un modo per farlo più velocemente
Hahaha... hai fatto le strisce e poi le hai incrociate? in commercio vendono una griglia che serve per tagliare la pasta frolla proprio a forma di reticolo quindi lo potresti appoggiare sopra e poi spolverizzare con lo zucchero
nunzia1985
nunzia1985 il
Su su dolcine...
serenaf96
serenaf96 il
si ma costa un sacco aahahahah poi in realtà a me la frolla sopra la crostata mi piace farla col bordino zig zag o in altri modi quindi non penso la userei mai
dpv
dpv il
Eccomi tornata, come ripeto di dolci tipici ogni regione ne ha molti, tipici della mia sono sono i benedetti, che vengono preparati per l'epifania:
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/benedetti
dpv
dpv il
Poi ci sono i bombonini, biscotti tipici del carnevale!
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscotti-1
immagine risposta 14639158
dpv
dpv il
foto dei benedetti
immagine risposta 14639159
francesk
francesk il
io vi vorrei omaggiare con un dolce della mia regione, la Sardegna. Il dolce è la pardula. Una sfoglia croccante e sottile ripiena di saporitissima ricotta!
immagine risposta 14639981
La Redazione
La Redazione il
francesk
io vi vorrei omaggiare con un dolce della mia regione, la Sardegna. Il dolce è la pardula. Una sfoglia croccante e sottile ripiena di saporitissima ricotta!
[immagine]
Meravigliosi! Appena li fai se ti va carica la ricetta nel ricettario :D

Dolcine abbiamo visto ricette meravigliose da tutte voi!
Questo contest piace tanto a tutte, lasciamolo attivo ancora e vediamo nel corso del mese chi si aggiungerà :D

Intanto la discussione ha in fretta raggiunto il podio tra le discussioni più popolari del forum! Bravissime!
nunzia1985
nunzia1985 il
francesk
io vi vorrei omaggiare con un dolce della mia regione, la Sardegna. Il dolce è la pardula. Una sfoglia croccante e sottile ripiena di saporitissima ricotta!
[immagine]
Veramente bellissimi complimenti
lisa981
lisa981 il
La mia regione è la Sicilia, i dolci tipici sono i cannoli , inorigine venivano preparati in occasione del carnevalerealizzati, ma oggi si posson gustare tutto ogni mese dell' anno , le bucce sono farcite con la ricotta e seconda del gusto possono essere resi più gustosi dall'aggiuta di goccie di cioccolato e canditi, sono facili da preparare
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cannoli-siciliani-12
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
dpv
foto dei benedetti
[immagine]
Ciao Dany abitiamo praticamente ad un tiro di schioppo come si dice ma queste due ricette nn le conoscevo per niente....Grazie di avermelo fatte conoscere...proverò a farle!!!
luanak
luanak il
Questi sono dei dolci molisani che mi hanno appena portato.
Dolcetti ripieni di mosto d'uva. Dolcetti ripieni di pane, miele, mandorle e buccia d'arancia e taralli dolci con glassa di zucchero.
immagine risposta 14640924
nunzia1985
nunzia1985 il
luanak
Questi sono dei dolci molisani che mi hanno appena portato.
Dolcetti ripieni di mosto d'uva. Dolcetti ripieni di pane, miele, mandorle e buccia d'arancia e taralli dolci con glassa di zucchero.
[immagine]
buoni sanno proprio di rustico e tradizione
La Redazione
La Redazione il
Cosa si prepara di tipico rinfrescante estivo nelle vostre regioni?
Ci vorrebbe proprio una granita siciliana in questo momento!
pierapavanello@virgilio.it
pierapavanello@virgilio.it il
cakemaker
Ciao a tutti! La mia regione è l'Emilia Romagna e come dolce voglio presentarvi la torta di tagliatelle, tipica soprattutto dell'Emilia. Ho anche creato un ricettario che si chiama "Romagna mia"...invito tutti a darci un'occhiata, lo terrò sempre aggiornato :)
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-tagliatelle-1
[immagine]
stupendaaaaa :-)
pierapavanello@virgilio.it
pierapavanello@virgilio.it il
buongiorno a tutti,io sono di origine veneta ,ma vivo in piemonte e ho il marito sardo,qui in Piemonte cè la torta di nocciole che avevo messo la ricetta ma non la foto che ora metto qua :-)abbiamo anche la bagna cauda che si mangia sui peperoni arrostiti o con verdure invernali.
immagine risposta 14643386
Boffi
Boffi il
Ciao a tutti!Io vengo da una città di nome Crema,nome tutto un programma in questo sito (ahahahah!!)
Oggi vi presento uno dei dolci tipici della mia città,la Bertolina,una torta,ricetta originale,di pasta di pane con uva Fragola.
Io la preparo con la ricetta che mi ha insegnato mia mamma,utilizzando un impasto di torta,quindi un po' più dolce,e togliendo i nocciolini,lavoro noioso,però si gusta meglio!
Ogni anno a Crema si organizza un concorso per eleggere la Bertolina più buona,e l'anno scorso ho partecipato per la prima volta arrivando 5°!
Ora vi posto il link,così potete provare a prepararla e se volete anche votarla!
https://www.dolcidee.it/forum/post/visualizza/14628105/gioco-conosciamoci-con-le-dolci-ricette-regionali
immagine risposta 14646686
Boffi
Boffi il
Ciao a tutti!Io vengo da una città di nome Crema,nome tutto un programma in questo sito (ahahahah!!)
Oggi vi presento uno dei dolci tipici della mia città,la Bertolina,una torta,ricetta originale,di pasta di pane con uva Fragola.
Io la preparo con la ricetta che mi ha insegnato mia mamma,utilizzando un impasto di torta,quindi un po' più dolce,e togliendo i nocciolini,lavoro noioso,però si gusta meglio!
Ogni anno a Crema si organizza un concorso per eleggere la Bertolina più buona,e l'anno scorso ho partecipato per la prima volta arrivando 5°!
Ora vi posto il link,così potete provare a prepararla e se volete anche votarla!
Boffi
Boffi il
Ciao a tutti!Io vengo da una città di nome Crema,nome tutto un programma in questo sito (ahahahah!!)
Oggi vi presento uno dei dolci tipici della mia città,la Bertolina,una torta,ricetta originale,di pasta di pane con uva Fragola.
Io la preparo con la ricetta che mi ha insegnato mia mamma,utilizzando un impasto di torta,quindi un po' più dolce,e togliendo i nocciolini,lavoro noioso,però si gusta meglio!
Ogni anno a Crema si organizza un concorso per eleggere la Bertolina più buona,e l'anno scorso ho partecipato per la prima volta arrivando 5°!
Ora vi posto il link,così potete provare a prepararla e se volete anche votarla!
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/bertolina-1
1656728102478:darkpupa
1656728102478:darkpupa il
Salve! Vedo che da un po' non passa nessuno da qui! Non so se faccio bene ma essendo un dolce regionale , anche se è la mia versione, quello che ho appena inserito, vorrei postarlo qui. Io sono siciliana e in Sicilia di dolci ce ne sono una marea. Ho scelto questa torta, che non è proprio delle mie parti e che ho scoperto da adulta, perché è una ricetta sprint, e perché a me le arance non mancano proprio. Oltre al fatto che mi ha conquistata per sapore e per profumo! Se avete qualche consiglio anche perché non sono molto brava col pc dite pure! https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pan-d-arancio-3
Catherine-Tery
Catherine-Tery il
Calzoncelli Lucani ai Ceci!!
immagine risposta 14660456
Catherine-Tery
Catherine-Tery il
1656728102478:darkpupa
Salve! Vedo che da un po' non passa nessuno da qui! Non so se faccio bene ma essendo un dolce regionale , anche se è la mia versione, quello che ho appena inserito, vorrei postarlo qui. Io sono siciliana e in Sicilia di dolci ce ne sono una marea. Ho scelto questa torta, che non è proprio delle mie parti e che ho scoperto da adulta, perché è una ricetta sprint, e perché a me le arance non mancano proprio. Oltre al fatto che mi ha conquistata per sapore e per profumo! Se avete qualche consiglio anche perché non sono molto brava col pc dite pure! https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pan-d-arancio-3
Davvero squisito!!!
annun49
annun49 il
per Serena anche io sono di Genova conosco il marchio Panarello quella torta non lo mai sentita la proverò
topino14
topino14 il
Buongiorno, la mia regione è la Toscana e come dolce tipico ho deciso di scegliere il castagnaccio, un dolce povero fatto con farina di castagne adatto soprattutto al periodo autunno/inverno. Il link per trovare la ricetta è il seguente: https: //www.dolcidee.it/ricette/dolcine/catagnaccio
beatrisss
beatrisss il
Che bella iniziativa! La mia regione è la Sicilia ma è troppo complicato per me fare una cassata o i cannoli, sono davvero una principiante.
v1k1na
v1k1na il
Una mia ricettina dolce regionale: vi presento le brighelle. Sono dolcetti fritti ripieni di crema che di solito si fanno per carnevale, buonissimi!
immagine risposta 14676084
danieladai
danieladai il
non sono mai stata in Puglia e spero di poterla visitare presto!! La tua ricetta sembra veramente buona!!
cancrina89
cancrina89 il
Io sono siciliana è il dolce tipico della sicilia è il cannolo con la ricotta e il torrone.
kassiopeab
kassiopeab il
cakemaker
Ciao a tutti! La mia regione è l'Emilia Romagna e come dolce voglio presentarvi la torta di tagliatelle, tipica soprattutto dell'Emilia. Ho anche creato un ricettario che si chiama "Romagna mia"...invito tutti a darci un'occhiata, lo terrò sempre aggiornato :)
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-tagliatelle-1
[immagine]
amo follemente la torta di tagliatelle!!!
Boffi
Boffi il
Come già detto in alcuni post,sono di Crema, e ho postato varie ricette della mia città,se volete darci un occhiata e perchè no,pure qualche voto, vi aspetto!
iaiaia
iaiaia il
Ottima! Conosciuta da amici campani e replicata ogni Pasqua!
ghostgirl
ghostgirl il
Leggendo i commenti ho scoperto moltissimi dolci che non conoscevo. Bravissimi a tutti! :D prenderò spunto
testiale
testiale il
Ottima idea!!! :)
1614136502133:simo.circ
1614136502133:simo.circ il
buonissimo :)
1614136502133:simo.circ
1614136502133:simo.circ il
da provare sicuramente
1614136502133:simo.circ
1614136502133:simo.circ il
da provare sicuramente
1614136502133:simo.circ
1614136502133:simo.circ il
v1k1na
Una mia ricettina dolce regionale: vi presento le brighelle. Sono dolcetti fritti ripieni di crema che di solito si fanno per carnevale, buonissimi!
[immagine]
buonoooo
1614136502133:simo.circ
1614136502133:simo.circ il
ricettedolciesalate
finalmente dal pc ce l'ho fatta a copiare il link della mia torta di cremona
http://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-cremona
[immagine]
mi sembra buonissima
1614136502133:simo.circ
1614136502133:simo.circ il
Marina Libero
la mia regione la campania ecco una delle ricette da noi popolare la pizza di scarole pero non so mettere il link metto solo la foto
[immagine]
ma che buonaaa
1614136502133:simo.circ
1614136502133:simo.circ il
flaviaincucina
Nella zona dove sono nata e vivo, la Brianza, in occasione della festa patronale è tradizione preparare la “Torta paesana” o “Torta di latte”. Mi ricordo che fin da bambina aiutavo la mamma a preparare questo dolce. In una grande marmitta venivano miscelati i numerosi ingredienti che la compongono: pane raffermo, latte, cacao, amaretti, biscotti, uvette, cedro candito, pinoli, un goccetto di anice e altri ancora (ogni mamma aveva un suo ingrediente segreto!).
Ogni anno, la prima domenica di ottobre festa patronale, ripropongo questo dolce cercando di essere il più fedele possibile alla ricetta della mamma.
www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-paesana
[immagine]
ma che bontà, la farò
1614136502133:simo.circ
1614136502133:simo.circ il
mi sembra stupenda
bontairos
bontairos il
Mamma mia... li conosco! Li comprai quando venni a visitare Lecce: sono buonissimiii!!! Ne portai qualcuno anche a casa e quindi li ho mangiati anche freschi di frigo: non ti so dire se sono più buoni caldi o freddi!
gloria90
gloria90 il
bell'iniziativa !!!
Robertina.C90
Robertina.C90 il
Ciao a tutti 😄 la mia regione è la Sardegna e uno dei dolci tipici che adoro di più sono le seadas, a base di semola formaggio fresco e conditi con il miele. Essendo intollerante al glutine ho dovuto modificare la ricetta con una farina gluten free. Vi posto qui la foto del risultato prima della cottura 😄😉 qui di seguito il link della ricetta, trovate anche la foto dopo la cottura :
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/seadas-senza-glutine
immagine risposta 14722401
Robertina.C90
Robertina.C90 il
Ciao a tutti 😄 la mia regione è la Sardegna e uno dei dolci tipici che adoro di più sono le seadas, a base di semola formaggio fresco e condite con il miele. Essendo intollerante al glutine ho dovuto modificare la ricetta con una farina gluten free. Vi posto qui la foto del risultato prima della cottura 😄😉 qui di seguito il link della ricetta, trovate anche la foto dopo la cottura :
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/seadas-senza-glutine
immagine risposta 14722402
mammacla2009
mammacla2009 il
buongiorno a tutte, la mia regione è la toscana ed il nostro prodotto più tipico sono i cantucci di prato
mammacla2009
mammacla2009 il
poi c'è anche il buonissimo berlingozzo di Lamporecchio ma di quello non ho la ricetta....
cetti
cetti il
Bellissima iniziativa, parteciperò volentieri!
Monica. Burel
Monica. Burel il
La mia regione è il veneto e dunque non potevo che proporvi le fritole veneziane!!! Questa è la ricetta che facciamo a casa mia da sempre...https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frittelle-veneziane-3
immagine risposta 14742176
Monica. Burel
Monica. Burel il
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/crostoli-di-carnevale-2
Buongiorno a tutti..Questa è un altra ricetta della mia regione,il Veneto..Un saluto a tutte voi :-)
Monica. Burel
Monica. Burel il
Monica. Burel
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/crostoli-di-carnevale-2
Buongiorno a tutti..Questa è un altra ricetta della mia regione,il Veneto..Un saluto a tutte voi :-)
Mi ero dimenticata la foto...
immagine risposta 14744759
hachi87
hachi87 il
Salve a tutte! Io abito a Napoli, quindi ho una marea di dolci tradizionali xD Iniziando dal Babbà e continuando con sfogliatelle, struffoli, roccocò, caprese, pastiera e zeppole di San Giuseppe! Almeno queste sono le più famose.... poi ce ne sono un'altra infinità :P
Tilo02
Tilo02 il
Amo questo dolce che ho mangiato raramente, penso sia molto complicato da preparare, solo una vera campana può farlo alla perfezione, ci vuole veramente una grande tradizione alle spalle.
Tilo02
Tilo02 il
nunzia1985
Eccola
[immagine]
Amo questo dolce che ho mangiato raramente, penso sia molto complicato da preparare, solo una vera campana può farlo alla perfezione, ci vuole veramente una grande tradizione alle spalle.
PiccolaMartina
PiccolaMartina il
Il dolce tipico del mio paese sono i giglietti! L’impasto é banale, ma la lavorazione é difficilissima. La manualità si tramanda di generazione in generazione ed é affidata a due sole famiglie!
Carm.96
Carm.96 il
Più che regionale è un dolce tipico del mio paese di nascita. Ho appena caricato la ricetta qui: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/panettone-antico
immagine risposta 14748777
nuziagalluccio@libero.it
nuziagalluccio@libero.it il
Pastiera napoletana
immagine risposta 14749144
nuziagalluccio@libero.it
nuziagalluccio@libero.it il
Pastiera napoletana
immagine risposta 14749145
patrizia.carbonaro
patrizia.carbonaro il
si infatti le cartellate sono pugliese si mangiano come ha detto nel periodo natalizio e sono fatte fritte e condite a bari con il vincotto e a foggia si bagnano nel miele e con i confettini colorati
nunzia1985
nunzia1985 il
Tilo02
Amo questo dolce che ho mangiato raramente, penso sia molto complicato da preparare, solo una vera campana può farlo alla perfezione, ci vuole veramente una grande tradizione alle spalle.
Bhe diciamo che l'ho sempre visto fare sin da bambina, però con un po' di pratica si fa.. Non è difficilissimo 😊