Il forum dolcidee

Torna al Forum
1660529702187:fiammina

Uva spina

Creata da 1660529702187:fiammina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
683
6 anni
Care dolcine, mi date un' idea per utilizzare l'uva spina? Vorrei creare un dolce con questo frutto ...magari qualcuna di voi ha già provato qualche ricetta. Grazie a chi mi risponde!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

La Redazione
La Redazione il
Ciao Fiammina! Vedrai che qualche Dolcina saprà darti il giusto consiglio.
Spostiamo la discussione in Dolci consigli in cucina in modo che possa avere la giusta visibilità

La Redazione
luanak
luanak il
Ciao fiammina, io con l'uva spina (ho quella neta) ci faccio la confettura. È buonissima e la puoi poi usare per le crostate, a cucchiaiate nelle torte o nei muffin o la mattina su fette biscottate e burro.
Ti descrivo il procedimento
Devi levare il picciolo e quel pezzettino fastidioso dalla parte opposta. Cuoci per circa 10 minuti, la frulli con il frullatore a immersione, la passi attraverso un colino schiacciando bene per fare uscire tutto il succo (in questo modo elimini la buccia e tutti i semini).
A questo punto pesi il succo, lo versi nuovamente nella pentola aggiungendo 2/3 del suo peso in zucchero. Cuoci finché non si addensa (non ci vorrà molto tempo).
Puoi fare la prova del piattino. Versi un cucchiaino di confettura e la lasci raffreddare, se alzando il piatto non cola vuol dire che è pronta.
La versi ancora bollente nei vasetti, li chiudi bene e li capovolgi per circa 30 minuti.
A questo punto li giri ed il gioco è fatto.
Ci vuole un po' di tempo ma ti assicuro che ne vale la pena.
Questo è un cucchiaino di quella che mi è avanzata da un vasetto.
immagine risposta 14642103
1660529702187:fiammina
1660529702187:fiammina il
grazie mille!