Il forum dolcidee

Torna al Forum
pokemons

torta di yogurt di soia e ciliegie

Creata da pokemons il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
373
6 anni
INGREDIENTI:
per la base
3 albumi
80 gr di zucchero
60 gr di maizena
4 cucchiai d'olio d'oliva
20 gr di pinoli
1 cucchiaino di cacao in polvere
per la crema
3 tuorli
300 ml di latte di riso
40 gr di maizena
450 gr di yogurt di soia
10 gr di colla di pesce in fogli
80 gr di zucchero
scorza di un limone
per la guarnizione
300 gr di ciliegie
70 gr di zucchero
2 gr di colla di pesce in fogli
PREPARAZIONE:
Cominciate con la preparazione della base, amalgamando per pochi secondi, con l’aiuto di una frusta, gli albumi. Unite un poco alla volta lo zucchero e successivamente la maizena. Sistemate il composto, che risulterà piuttosto fluido, in uno stampo a cerniera da 22 centimetri, precedentemente oliato e infarinato. Arricchite la superficie con i pinoli e cuocetelo in forno a 200 ° C per 10 / 12 minuti.
Passate alla preparazione della crema, ammollando la colla di pesce in acqua fredda. Scaldate il latte, aggiungete la scorza di limone a pezzetti, e portatelo a ebollizione. Lasciatelo riposare per 10 minuti. A questo punto, sbattete i tuorli con lo zucchero e la maizena. Filtrate il latte, rimettetelo a cuocere a fuoco dolce e fate addensare la crema. Dopo averla strizzata, aggiungete la colla di pesce e mescolate, facendola sciogliere bene. Sistemate la crema in un recipiente freddo e lasciatela freddare per 30 minuti, mescolandola di tanto in tanto.
Versate la crema nello stampo, rivestendo uniformemente la base. Quindi copritela e tenetela in frigorifero per almeno 3 ore.
Nel frattempo, lavate e denocciolate le ciliegie, mettetele in una casseruola e fatele cuocere a fuoco dolce con lo zucchero, finchè il liquido non avrà acquisito la consistenza di uno sciroppo. Strizzate la colla di pesce che avevate fatto ammollare e aggiungetela, facendola sciogliere. Lasciatela intiepidire, quindi nappate la superficie della torta con le ciliegie sciroppate. Prima di servirla, tenetela in frigo per almeno un’altra ora.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!