Il forum dolcidee

Torna al Forum
pokemons

torta di mele alla crema di arancia

Creata da pokemons il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
328
6 anni
INGREDIENTI:
per la frolla
2 uova
300 gr di farina
100 gr di zucchero
4 gr di lievito per dolci
4 cucchiai di olio extravergine leggero
per la farcia
3 uova
600 gr di latte (o di latte di riso)
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
90 gr di farina
85 gr di zucchero
2 mele
30 gr di pinoli
il succo di mezzo limone
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio e mescolate per un paio di minuti. La preparazione della frolla è semplice, ma sempre importante. Setacciate la farina con il lievito e impastatela con il composto di uova, dovrete ottenere una pasta omogenea. Copritela con una pellicola trasparente e lasciatela in frigo per almeno 30 minuti.
Dividete le mele in quarti, eliminate i torsoli, sbucciatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Sistematele in una casseruola con due cucchiai di zucchero e il succo di limone. Lasciatele cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, poi spegnete il fuoco e fatele freddare.
Per la preparazione della crema, iniziate scaldando il latte, che in base alle esigenze può essere di riso, e aggiungete l’acqua di fiori d’arancio in una casseruola. In un altro tegame, sbattete energicamente le uova con lo zucchero e poi incorporate la farina setacciata. Aggiungete il latte di riso e fate scaldare a fuoco medio. Mescolate con una frusta finché la crema non sarà densa.
Riprendete la frolla e, con l’aiuto di un mattarello, stendetela a uno spessore di 4 mm. Prendete una teglia da torta a cerniera mobile di circa 24 cm di diametro, oliatela, cospargetela di farina e ricopritela con la frolla. Dovete farla aderire bene sul fondo e sulle pareti.A questo punto, sistemate a raggiera, sul fondo, 2/3 delle mele e copritele con la crema. Ripiegate quindi i bordi della torta e guarnite la superficie con le fettine di mela rimanenti e i pinoli.
Spennellate il bordo superiore della torta con il liquido di cottura delle mele e infornate a 180 ° C per 40 / 45 minuti. Verso la fine della cottura, per evitare bruciature, coprite la superficie della torta con un foglio d’alluminio.
Una volta sfornata, quando sarà ormai quasi completamente fredda, spolverizzatela con lo zucchero a velo.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!