Il forum dolcidee

Torna al Forum
pokemons

ciambella con pane raffermo e nocciole

Creata da pokemons il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
401
6 anni
INGREDIENTI:
Per l’impasto della ciambella:
200 gr di pane secco grattugiato
200 gr di nocciole in polvere (o farina di nocciole)
200 gr di farina di grano tenero 00
70 gr di zucchero di canna
4 uova
1,5 dl di latte fresco parzialmente scremato
100 gr di burro morbido
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 presa di chiodi di garofano i polvere
1 presa di sale
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Per guarnire:
3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
2 cucchiai di granella di nocciole
PREPARAZIONE:
1 – Per prima cosa montate il burro morbido con lo zucchero; quando il composto è spumoso, incorporati i tuorli delle quattro uova uno alla volta.
2 – Setacciate la farina di grano tenero con il lievito, la cannella e i chiodi di garofano in polvere. Aggiungete, infine al composto la farina di nocciole (o le nocciole in polvere) e il pane grattugiato e mescolate il tutto.
3 – Con l’aiuto di forchetta incorporate la miscela di farine alla crema di burro e zucchero preparata precedentemente, versandola poco per volta e intervallandola versando il latte preferibilmente a temperatua ambiente.
4 – Montate a parte in una ciotola di metallo gli albumi a neve ben ferma; aggiungetene 1/3 al composto preparato in precedenza aiutandovi con la frusta a mano per ammorbidirlo. Per ultimo aggiungete al composto rimanenti 2/3 degli albumi montati a neve con l’aiuto di una spatola in silicone per non farli smontare. Quando incorporate fate sempre movimenti dal basso verso l’alto.
5 – Prendete ora uno stampo a cerniera a forma di ciambella di circa 24 cm di diametro e rivestitelo di carta da forno lasciando fuori uscire i bordi. Se volete potete inumidire la carta e ricoprirla con zucchero di canna o pane raffermo grattugiato.
6 – Versate ora il composto nello stampo, cospargetelo di granella di nocciole e lo zucchero di canna rimasto.
7 – Infornate a forno già in temperatura 180°C e lasciate cuocere per circa 1 ora; poi lasciate raffreddare in un luogo freddo e servite.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!