Il forum dolcidee

Torna al Forum
pokemons

muffin con crema alla panna e glassa al cioccolato

Creata da pokemons il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
391
6 anni
INGREDIENTI:
per i muffin
3 uova
190 ml di latte
200 gr di zucchero
180 gr di burro
200 gr di farina
un pizzico di sale
8 gr di lievito per dolci
per la crema
250 ml di panna
80 ml di latte
3 tuorli
70 gr di zucchero
30 gr di burro
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di amido di mais
per la copertura
130 gr di cioccolato fondente
riccioli di cioccolata
PREPARAZIONE:
Preparate come prima cosa i muffin: procedete mescolando farina, zucchero, sale e lievito. Unite il burro sciolto e amalgamate bene. Aggiungete una alla volta le uova e mescolate bene. Infine unite il latte, fino ad ottenere un composto senza grumi.
Imburrate e infarinate i pirottini e riempiteli per 2/3 con il composto. Cuocete in forno statico a 180 °C per 30 minuti o fino a quando i muffin non saranno cotti facendo la prova stecchino. Lasciateli raffreddare, quindi tagliategli la calotta superiore e scavate delicatamente con un cucchiaino l’interno della base. Non troppo altrimenti il ripieno uscirà.
Preparate la crema: mescolate insieme amido, farina e zucchero. Unite i tuorli e sbattete bene. Scaldate latte e panna senza portarli a ebollizione e versate a filo sul composto di uova, messo in un pentolino a fuoco basso. Aggiungete anche il burro. Mescolate bene e fate addensare la crema. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Ora fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato per la copertura.
Riprendete i muffin e farcite ognuno con un cucchiaio di crema alla panna. Completate coprendo ogni muffin con la propria calottina e colandoci sopra un pò di cioccolato fuso e dei riccioli di cioccolata.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!