Il forum dolcidee

Torna al Forum
narghilea

Come posso scattare la foto perfetta ai mie piatti?

Creata da narghilea il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
608
6 anni
Come posso scattare la foto perfetta ai mie piatti?Avete dei segreti o dei consigli ?Il selfie perfetto è possibile?



Risposte (13)

redvampire
redvampire il
Questo è un argomento abbastanza complesso, io sto imparando piano piano e non ho nessuna competenza sulla fotografia. Innanzi tutto serve una macchina fotografica con una buona risoluzione (ma ormai anche i telefonini fanno ottime foto) e poi si deve creare il giusto set fotografico. Posizione ben illuminata, togliere elementi di disturbo attorno, stare attenti a cosa c'è sullo sfondo, qualche gioco di colore per mettere in risalto i piatti e magari fare una messa a fuoco sul piatto vicino, sfocando lo sfondo. Se vuoi puoi vedere le mie foto nella raccolta, ma ho ancora molto da imparare e cerco di migliorarmi sempre di più. Man mano si migliora....
pina1979
pina1979 il
Per quanto cerchi di impegnarmi, le foto dei miei dolci sono sempre mediocri, probabilmente dipende dalle mie capacità e anche dalla macchinetta utilizzata....le foto dei tuoi piatti sono già bellissime, fin troppo perfette, e, colgo l'occasione di questa tua domanda per chiarirmi un dubbio, siccome, come già scritto in commento ad una tua ricetta, le trovo trovo facilmente pubblicate nel web , vorrei sapere se tu hai anche dei blog di cucina, se si quali...se non è così e le foto sono prese dal web sappi che dovresti sostituirle con foto realmente scattate da te perchè è contro il regolamento.
annaritap
annaritap il
Ciao, io cerco di far foto con luce naturale ed inserire anche degli elementi decorativi ,tipo una bella tovaglia, un fiore, un bicchiere ecc ecc
Non sempre mi è possibile, poichè il più delle volte scatto la foto quando è già da servire e tutti stanno lì come avvoltoi :D
Poi sinceramente preferisco una foto mediocre ma con una ricetta valida che, una foto perfetta, magari scattata da qualche blogger vera.
Ecco, anche io mi son sempre fatta la domanda di Pina, la mia è semplice curiosità. Infatti in una discussione apposita chiesi alla redazione se, in qualche modo nel profilo si poteva inserire, per chi era una blogger, il suo sito, in modo da eliminare ogni dubbio.
pina1979
pina1979 il
Narghilea potresti gentilmente rispondere alla mia domanda? Grazie
pina1979
pina1979 il
Aspetto ancora una risposta....
annaritap
annaritap il
pina1979
Aspetto ancora una risposta....
Pina, lascia stare...so che anche io mi arrabbio spesso e commento...ma perché certe volte non se ne riesce a fare a meno...
La redazione, interverrà in qualche modo :)
pina1979
pina1979 il
annaritap
Pina, lascia stare...so che anche io mi arrabbio spesso e commento...ma perché certe volte non se ne riesce a fare a meno...
La redazione, interverrà in qualche modo :)
Non capisco con quale 'coraggio' apra una discussione chiedendo come fare foto perfette....e' il colmo...tralasciando le ricette in cui impropriamente si inseriscono i preparati Cameo e si indica una preparazione che non porta di sicuro al risultato che una dolcina si aspetterebbe dalla foto del dolce che ha visto e che cercava di riprodurre... Se mi sbaglio che me lo dimostri rispondendomi
narghilea
narghilea il
le foto sono originali e se sono sul web è perchè sono messe da me ,in quanto ho diversi blog e collaboro con diversi siti ,se ti puo' interessare dare un occhiata il mio preferito è pina1979 fattiifattituoi.it
simpa82
simpa82 il
Cara Narghilea, cerchiamo di essere educati.... bastava semplicemente rispondere che collabori con diversi siti e la dicussione si sarebbe chiusa tranquillamente! Il dubbio poteva nascere (ed è nato penso in molte... anche nella sottoscritta sinceramente) come è nato in molti altri casi dove dolcine avevano preso indebitamente foto altrui! Se le foto sono state scattate da te meglio....non ti devi preoccupare.... e come sempre i controlli saranno fatti dalla Redazione!!! Effettivamente credo però che tu sappia già fare foto ottime per cui nuovamente vedendo le tue foto e leggendo questo post comprendi che qualcosa non quadrava!
annaritap
annaritap il
Ma perché non dire dall'inizio collaboro con vari blog? anche, alcune foto rimangono di dubbia provenienza pochè, son state replicate in tv da Salvatore De Riso e non dirmi che eri tu...Comunque, chiedere spiegazioni mi pare lecito quindi, non c'è bisogno di attaccare Pina in modo inappropriato. Se quanto affermi è vero, non devi temere i controlli della redazione. Ciaoo
narghilea
narghilea il
Scusami simpa82 io credo che lo spirito di questo sito sia diverso dallo stolkerizzare una dolcina mandando piu' e piu' messaggi ,lo spirito dovrebbe essere quello di condividere le proprie ricette ed i propri consigli ,puoi esprimere un parere ma non tormentare le persone....io sono apposto con la redazione non capisco che problemi abbia lei...
annaritap
annaritap il
Lo spirito, come dici te è condividere le proprie ricette, con le proprie foto, se ciò non avviene, nel senso che vengono pubblicate ricette finte e, ci tengo a precisare che faccio un discorso generale, quando io vado a replicare la ricetta cosa mi trovo? se mi va bene un risultato diverso da quello della foto, se va male devo buttare tutto e questo non è giusto.
Comunque, la redazione si occupa di prendere i provvedimenti, le altre dolcine, magari credono di fare cosa giusta sottolineando che un dolce non è proprietario dato che, spesso i complimenti sono molti soprattutto in foto perfette.
La Redazione
La Redazione il
Ciao a tutti,
stiamo già gestendo privatamente con Narghilea i dettagli relativi ai suoi contenuti, ci siamo già messe in contatto con lei nella giornata di Venerdì proprio per verificare la proprietà dei contenuti pubblicati :)

Chiudiamo la discussione ai fini della moderazione.
Buona giornata a tutti!