Il forum dolcidee

Torna al Forum
francesk

Lievito madre o pasta madre?

Creata da francesk il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
2279
6 anni
Ciao Dolcine,
premesso che non ho ben compreso la differenza tra lievito madre e pasta madre, voi cosa usate per i vostri dolci? Riuscite a preparare tutti i dolci con il lievito madre o certi non sono proprio fattibili?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (7)

dpv
dpv il
Il lievito madre e la pasta madre sono la stessa cosa, la differenza sta tra pasta (o lievito ) madre al 40-50 % di idratazione ed il li.co.li (lievito madre liquido, al 100% di idratazione).
L'uno o l'altro possono sostituire il lievito di birra nelle preparazioni dolci o salate (on line si trovano tabelle di conversione a seconda della quantità e qualità di lievito presente nella ricetta originale); io non lo uso perchè richiede lievitazioni più lunghe e non sempre riesco ad organizzarmi.
Ovviamente non sostituisce il lievito chimico per dolci, quest'ultimo può essere sostituito da una miscela ben bilanciata di ammoniaca per dolci, cremortataro e bicarbonato di sodio (o quantità variabili dell'uno o dell'altro a seconda del risultato che si vuole ottenere, più o meno friabile, gonfio....), quindi è decisamente più comoda la bustina (salvo allergie particolari) visto che contiene già queste sostanze bene bilanciate.
dpv
dpv il
*Scusa volevo scrivere io non lo uso sempre! Ho la mia pasta madre al 50% di idratazione da 3 anni e mezzo e ne sono molto fiera, di solito la metto a nanna nel freezer d'estate, ma quest'anno, per il momento non l'ho fatto, se non riesco a panificare o non ho voglia di accendere il forno la rinfresco e basta (per tenerla in vita basta rinfrescarla almeno una volta a settimana). Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure, in questo periodo entro poco per svariati motivi, che non sto qui a ripetere, ma se vedo qualcosa di interessante rispondo volentieri!
francesk
francesk il
Wow, grazie per le risposte! perchè lo sto preparando e volevo qualche dritta sulla sua utilizzazione, che percentuale di lievito ci vuole ogni 100g di farina?
La Redazione
La Redazione il
dpv
*Scusa volevo scrivere io non lo uso sempre! Ho la mia pasta madre al 50% di idratazione da 3 anni e mezzo e ne sono molto fiera, di solito la metto a nanna nel freezer d'estate, ma quest'anno, per il momento non l'ho fatto, se non riesco a panificare o non ho voglia di accendere il forno la rinfresco e basta (per tenerla in vita basta rinfrescarla almeno una volta a settimana). Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure, in questo periodo entro poco per svariati motivi, che non sto qui a ripetere, ma se vedo qualcosa di interessante rispondo volentieri!
Bravissima Dani :) Un contributo come sempre mirato e utile, grazie!
Francesk hai trovato una Dolcina storica davvero preziosa :D
Buona giornata a tutte e due!
luanak
luanak il
Grazie DVP, questa dettagliata e utile risposta è servita molto anche a me.
dpv
dpv il
Ciao,scusa ma ho guardato solo ora se per caso avevi letto la risposta, io in genere utilizzo 150 GR di pasta madre su 500 GR di farina, tieni presente che, come per il lievito di birra più ne metti meno tempo serve per lievitare, però io sono dell'idea che sia meglio usarne meno ed allungare le tempistiche di lievitazione. Inoltre se la PM è giovane è possibile richieda più tempo quindi, soprattutto all'inizio puoi usarne un po di più. Solo la pratica ti farà capire in base a tanti fattori ( umidità, temperatura, tipo di farina e di acqua...) le dosi migliori per le tue esigenze! Ciao
Asiulm
Asiulm il
in questo periodo ancora più utile! grazie