Il forum dolcidee

Torna al Forum
pina1979

chiedo aiuto alle esperte in pdz

Creata da pina1979 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
500
6 anni
Ho deciso di provare a cimentarmi con la pasta di zucchero, mi sono procurata un po' di attrezzi utili, tranne per il mattarello...si può utilizzare quello classico in legno o ci vuole per forza quello in plastica? Come prima volta consigliate di acquistare la pzd già pronta o potrei rischiare e farla da me? Ogni altro eventuale consiglio e' ben accetto 😉


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (8)

simpa82
simpa82 il
Ciao Pina ;)
allora, io utilizzo il mattarello in legno e lo "infarino" con zucchero a velo... mai avuto problemi ;)
per quanto riguarda l'acquisto.... beh, in questo caso posso darti semplicemente il mio parere: se sei alle prime armi ti conviene prendere quella già pronta così potrai concentrarti esclusivamente sui decori che vorrai fare. E vai più sul sicuro con riguardo al fatto che la pdz risulti ben omogenea (io la facevo le prime volte e non sempre mi veniva molto maneggevole...per quello son passata al cioccolato plastico)
pina1979
pina1979 il
simpa82
Ciao Pina ;)
allora, io utilizzo il mattarello in legno e lo "infarino" con zucchero a velo... mai avuto problemi ;)
per quanto riguarda l'acquisto.... beh, in questo caso posso darti semplicemente il mio parere: se sei alle prime armi ti conviene prendere quella già pronta così potrai concentrarti esclusivamente sui decori che vorrai fare. E vai più sul sicuro con riguardo al fatto che la pdz risulti ben omogenea (io la facevo le prime volte e non sempre mi veniva molto maneggevole...per quello son passata al cioccolato plastico)
Grazie Simpa...un'altra domanda: Se faccio dei fiorellini, si possono applicare direttamente sulla base o e' necessario farli seccare? Si possono 'incollare' con il miele invece della colla alimentare?
luanak
luanak il
Scusa se mi aggiungo anch'io a questa discussione. Non ho mai utilizzato la pdz e la cosa mi interessa. Sono una frana in "decorazioni". Mi piacerebbe poi sapere se è complicato oppure no e magari vedere le tue creazioni.
bluone
bluone il
ciao : )
io uso la pdz quella già pronta e devo dire che mi sono trovata molto bene fin dalla prima volta, e poi bisogna toccarla con le mani e non deve troppo dura, è più comoda e si trova anche già colorata. per quanto riguarda il mattarello ci vorrebbe quello di plastica ma puoi provare con quello di legno e vedi cm ti viene.
spero di esserti stata utile.
pina1979
pina1979 il
pina1979
Grazie Simpa...un'altra domanda: Se faccio dei fiorellini, si possono applicare direttamente sulla base o e' necessario farli seccare? Si possono 'incollare' con il miele invece della colla alimentare?
Qualcuno risponderebbe a questi miei ultimi quesiti?
simpa82
simpa82 il
pina1979
Qualcuno risponderebbe a questi miei ultimi quesiti?
Scusa, ho letto solo ora....allora, in genere con il cioccolato plastico appena faccio i decori sono ancora morbidi per cui li attacco subito senza ricorrere alla colla alimentare....ma dipende anche da che posizione devono assumere(ovviamente se son stesi si attaccano più facilmente). Non ho mai utilizzato il miele invece, quindi non saprei dirti
pina1979
pina1979 il
simpa82
Scusa, ho letto solo ora....allora, in genere con il cioccolato plastico appena faccio i decori sono ancora morbidi per cui li attacco subito senza ricorrere alla colla alimentare....ma dipende anche da che posizione devono assumere(ovviamente se son stesi si attaccano più facilmente). Non ho mai utilizzato il miele invece, quindi non saprei dirti
Grazie mille
nunzia1985
nunzia1985 il
se i fiorellini sono piccoli si asciugano molto rapidamente quindi non è necessario farlo asciugare io per attaccare le decorazioni soprattutto quelle piccole ho sempre usato l'acqua bagno il pennellino nell'acqua bagno un pó l'oggetto da attaccare e lo attacco