Il forum dolcidee

Torna al Forum
narghilea

crepature sulla torta

Creata da narghilea il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
790
6 anni
ciao ragazze vorrei un consiglio da voi..mi capita spesso che quando esco la torta dal forno e la metto sull'alzatina si crepi e dia un effetto antiestetico per via delle crepature ,come posso evitare queste spaccature per tutto il perimetro della torta?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

bluone
bluone il
prima di metterla sull' alzatina deve raffreddarsi completamente, io faccio in questo modo.
La Redazione
La Redazione il
Per le crepe sulla torta sono molto importanti le fasi di preparazione. Amalgamare gli ingredienti è quasi un processo chimico che richiede alcuni accorgimenti per permettere che le reazioni del nostro preparato abbiano successo in forno :)

Unire solo nelle ultime fasi i liquidi ed i solidi
Setacciare sempre le farine
Mescolare dal basso verso l'alto con movimenti decisi e costanti per incamerare la giusta aria nel composto
Settare il forno preferibilmente su statico (conoscere il proprio forno è fondamentale perchè è lui che sul finale decide l'esito)

Puoi anche decidere di preparare la tua torta per capovolgerla una volta che ha riposato un po' appena sfornata e si è intiepidita. Questo sistema ti permetterà di avere sempre sotto controllo l'estetica del dolce :D
Per non formare la classica cupola centrale in cottura, a parte l'utilizzo di un buon lievito e gli accorgimenti sugli ingredienti, ci sono tanti trucchetti, qualche Dolcina se la sente di dispensarne qualcuno?
pina1979
pina1979 il
Dalle foto mi sembra che i tuoi dolci siano perfetti, non le vedo le crepe di cui parli
narghilea
narghilea il
grazie sei "VERAMENTE"MOLTO GENTILE ,infatti pubblico solo quelli venuti meglio
annaritap
annaritap il
narghilea
grazie sei "VERAMENTE"MOLTO GENTILE ,infatti pubblico solo quelli venuti meglio
Ciao, ti consiglio di non usare il maiscolo, se leggi la netiquette troverai info su ciò, poiché è considerato urlare.
Permettimi di dire una cosa, non abbiamo i prosciutti sugli occhi. A buon intenditor poche parole.
narghilea
narghilea il
Nella vita non sono affatto una persona che urla per cui non lo farei assolutamente neanche nel web , daltronde per esprimere i miei concetti non ho bisogno di urlare ...comunque grazie per il consiglio