Il forum dolcidee

Torna al Forum
s_itly

Si dice cosí!

Creata da s_itly il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
10
647
6 anni
Ciao a tutti/e dolcine e dolcini!
Ho pensato che quando parliamo utilizziamo tanti 'modi di dire' legati al mondo culinario o ai cibi in generale, non mi riferisco tanto ai proverbi quanto ai modi di dire per descrivere le persone fisicamente o caratterialmente.
Ad esempio per me che sono mezza ciociara e mezza napoletana mi vengono in mente due modi di dire:
Ciociaro: 'Oss d' pruna' (osso di prugna) per indicare una persona magra
Napoletano: 'Persechella' (piccola pesca) per indicare una ragazza pura e giovane, dalle guance morbide e veluttate come la pesca.
Oppure da piccoli ci prendevamo sempre in giro dicendo: 'mani di ricotta! ' per indicare chi non sapeva giocare a palla o gli imbranati!
Insomma gli alimenti sono usati continuamente nel nostro linguaggio e a voi viene in mente qualcosa di tipico delle vostre parti?:)


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (10)

francescanes
francescanes il
"devi mangiare ancora tanta polenta"!

come dire, sei acerbo e devi passarne/crescere ancora prima di capire come funziona il mondo!
onestamente non so perchè si dica così!
luanak
luanak il
Da me si usa dire *l'è un pan poss* (è un pane raffermo) che significa: è una persona calma e tranquilla
s_itly
s_itly il
luanak
Da me si usa dire *l'è un pan poss* (è un pane raffermo) che significa: è una persona calma e tranquilla
Carina questa:)
s_itly
s_itly il
francescanes
"devi mangiare ancora tanta polenta"!

come dire, sei acerbo e devi passarne/crescere ancora prima di capire come funziona il mondo!
onestamente non so perchè si dica così!
Ah bé rende bene l'idea! :)
Di dove sei? Nord?
annaritap
annaritap il
Molto carina questa discussione 😁
Anche da me si dice Persechella xD
Poi io uso dire "cucuzzo" o anche "cucuzziello" a chi, è un po' rimbambito, insomma poco sveglio.
s_itly
s_itly il
annaritap
Molto carina questa discussione 😁
Anche da me si dice Persechella xD
Poi io uso dire "cucuzzo" o anche "cucuzziello" a chi, è un po' rimbambito, insomma poco sveglio.
😊
Ahaha!

Forti questi modi di dire!
pina1979
pina1979 il
Dalle mie parti si dice 'vocca jelata'(cioè bocca gelata) per indicare una persona che non ama assaggiare cose nuove e non è un buongustaio
luanak
luanak il
annaritap
Molto carina questa discussione 😁
Anche da me si dice Persechella xD
Poi io uso dire "cucuzzo" o anche "cucuzziello" a chi, è un po' rimbambito, insomma poco sveglio.
Cucuzzo è il cetriolo?
luanak
luanak il
pina1979
Dalle mie parti si dice 'vocca jelata'(cioè bocca gelata) per indicare una persona che non ama assaggiare cose nuove e non è un buongustaio
Il dialetto molisano... ricordo quando lo parlava la nonna ... lo capisco ma non lo so parlare
francescanes
francescanes il
s_itly
Ah bé rende bene l'idea! :)
Di dove sei? Nord?
Yes! Trieste! Ma credo che questo modo di dire sia più tipico del Friuli che della Venezia Giulia (in questa regione siamo un po complicati, riguardo l'appartenenza!)