Il forum dolcidee

Torna al Forum
redvampire

Panini di Halloween alla zucca con il Bimby

Creata da redvampire il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
499
4 anni
Difficoltà : Media
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo totale: 3h 20 min
Costo: Basso
Ricetta vegetariana e senza uova

INGREDIENTI per 6 panini:
10 g di lievito di birra fresco
250 g di farina tipo 00 + q.b.
600 g di acqua
15 g di zucchero
300 g di zucca a pezzi (2-3 cm)
300 g di farina manitoba
50 g di latte
50 g di burro morbido a pezzi
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
15 g di sale
Utensili utili: ovviamente il bimby e poi pellicola trasparente, spago da cucina, gratella, canovaccio, ciotola, placca da forno e pennello da cucina.

PROCEDIMENTO:
Mettere nel boccale il lievito di birra, 100 g di farina 00, 100 g di acqua e lo zucchero, riscaldare: 2 MIN./37°C/VEL 2. Trasferire il preimpasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti in un luogo riparato.
Senza lavare il boccale, mettere 500 g di acqua, posizionare il recipiente del Varoma con al suo interno la zucca e chiudere con il coperchio, cuocere: 20 MIN/VAROMA/VEL. 1. Togliere con attenzione il coperchio del Varoma, capovolgerlo e posarvi sopra il recipiente con la zucca.
Svuotare il boccale. Mettere la zucca, frullare: 20 SEC./VEL. 6. Riunire sul fondo con la spatola e attendere che il preimpasto finisca la lievitazione.
Aggiungere al contenuto del boccale 150 g di farina 00, la farina manitoba, il latte e il preimpasto, impastare: 1 MIN/spiga.
Unire il burro morbido e il sale, impastare: 1 MIN/spiga. Trasferire l'impasto su un piano da lavoro infarinato.
Dividere l'impasto in 6 palline di egual peso (circa 150 g ognuna) (foto 1 ). Con uno spago da cucina legare ogni pallina di impasto, prima in quarti con una legatura a croce (foto 2) e terminare dividendo la pallina in ottavi, con un'ultima legatura ad "X" (foto 3) (vedi consigli). Foderare una placca da forno con carta forno, sistemarvi sopra le palline di impasto, coprirle con un canovaccio e lasciare lievitare per 1 ora e 30 minuti o sino al raddoppio del volume. A 20 minuti dalla fine della lievitazione preriscaldare il forno a 200°C.
Spennellare con olio extravergine di oliva la superficie dei panini e cuocere in forno caldo per 20-25 minuti (200°C). Togliere con attenzione la placca dal forno e lasciare raffreddare i panini su una gratella.
Una volta freddi, eliminare delicatamente lo spago.
Se non volete legarli con lo spago dandogli la forma della zucca, per semplificare il procedimento potete lasciare la pallina intera ed avrete i classici panini tondi.
Consigli: Per eseguire al meglio la legatura, si consiglia di effettuare un nodo semplice tra un giro di spago e l'altro. Mentre per eliminare lo spago con facilità dopo la cottura si consiglia di bagnarlo con olio prima di legare i panini.

Varianti: A piacere spennellare i panini con un uovo sbattuto e spolverizzarli con semi di zucca prima della cottura al passaggio 7.
immagine post Panini di Halloween alla zucca con il Bimby


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (2)

redvampire
redvampire il
E questo è l'effetto finale
E se non avete il bimby non dovete preoccuparvi, sarà meno semplice e leggermente più faticoso, però potete fare lo stesso procedimento facendo l'impasto a mano.
immagine risposta 14653151
pippa73
pippa73 il
Sicuramente buoni!