Il forum dolcidee

Torna al Forum
simpa82

[RACCOLTA] Consigli, trucchi e curiosità sui i dolci di carnevale

Creata da simpa82 il
Pollice suPollice su
+4 (TOT. VOTI 4)
10
497
6 anni
Buongiorno dolcine!!!
Eccoci qui tutte assieme per iniziare questa nuova "raccolta a tema" proposta dalla Redazione!!! Sono proprio curiosa di sapere se avete dei consigli o conoscete dei trucchetti nella preparazione o nella cottura dei svariati dolci che in questo periodo caratterizzano la festa del Carnevale. Potete anche raccontare delle curiosità relative ai dolci tipici fatti nelle vostre regioni ;)
Aspetto con ansia di leggere i vostri suggerimenti ;)


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (10)

simpa82
simpa82 il
Beh, per sciogliere un po' il ghiaccio inizio io: ricordo che mia nonna nelle chiacchiere (che da me chiamiamo "galani") metteva sempre un bicchierino di grappa perchè diceva che sarebbero venute più friabili!!!
bluone
bluone il
simpa82
Beh, per sciogliere un po' il ghiaccio inizio io: ricordo che mia nonna nelle chiacchiere (che da me chiamiamo "galani") metteva sempre un bicchierino di grappa perchè diceva che sarebbero venute più friabili!!!
anche io li faccio cosi le chiacchiere solo che al posto della grappa metto un liquore, veramente vengono più friabili. : )
simpa82
simpa82 il
up
luanak
luanak il
L'unico dolce di carnevale che ho fatto finora sono le chiacchiere (o frappe). Ci metto anch'io la grappa e, se l'impasto dovesse risultare troppo sodo, un goccio di vino bianco.
Tiro la sfoglia con la nonna papera fino al penultimo *buco*. Ho provato a farle più sottili ma non lievitano bene durante la cottura.
Un'altro trucchetto (se così si può chiamare) è quello di prepararle tutte e poi friggerle. Infatti la cottura dura pochissimo tempo e non si avrebbe modo di prepararne nel frattempo altre.
simpa82
simpa82 il
luanak
L'unico dolce di carnevale che ho fatto finora sono le chiacchiere (o frappe). Ci metto anch'io la grappa e, se l'impasto dovesse risultare troppo sodo, un goccio di vino bianco.
Tiro la sfoglia con la nonna papera fino al penultimo *buco*. Ho provato a farle più sottili ma non lievitano bene durante la cottura.
Un'altro trucchetto (se così si può chiamare) è quello di prepararle tutte e poi friggerle. Infatti la cottura dura pochissimo tempo e non si avrebbe modo di prepararne nel frattempo altre.
Anch'io le preparo tagliate tutte prima e le dispongo in piatti in modo che non si attacchino tra loro ... e le ho a maggiore portata di mano per la frittura
La Redazione
La Redazione il
Che bella questa discussione si sta sviluppando proprio bene! Ricordate di invitare qui tutte coloro che avranno dubbi o apriranno discussioni su questo tema. Ovviamente è sempre possibile inserire una nuova discussione, ma è anche bello ed utile educarci pian piano a confrontarci sui temi aperti, ora che abbiamo le notifiche è anche più semplice e divertente!
annaritap
annaritap il
io vorrei sottolineare l'importanza di friggere pochi pezzi alla volta, questo "trucco" nn vale solo per le chiacchiere ma, in generale per tutti i cibi da friggere. Infatti, se in una pentola inseriamo troppi pezzi, tenderà ad abbassarsi la temperatura dell'olio quindi, avremo un prodotto anche più unto :D
fedirosima
fedirosima il
Ciao dolcine!
non ho un consiglio della tradizione per questa discussione però vi suggerisco, per chi non lo fa già, di imparare ad usare il termometro da cucina...per i fritti è importantissima la temperatura dell'olio e conoscere il punto di fumo dell'olio che si stà usando (dovrebbe essere indicato sull'etichetta).
simpa82
simpa82 il
Grazie Fedirosima e grazie Annarita dei vostri consigli ;)
simpa82
simpa82 il
Oggi alla tv ho sentito un consiglio riguardante la cottura delle castagnole al cacao: essendo scure non si può sapere con esattezza quando sono cotte per cui la cuoca ha suggerito di lasciarle friggere per circa un minuto e mezzo (ovviamente la dimensione delle castagnole era quella di una noce)