Il forum dolcidee

Torna al Forum
saratrevisans

rotolo

Creata da saratrevisans il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
364
6 anni
ragazze perchè quando faccio il rotolo di fragole,quando lo devo arrotolare si spacca sempre ???


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

luanak
luanak il
Io di solito la pasta biscotto, quando è ancora calda, la avvolgo in uno strofinaccio spolverizzato con zucchero semolato.
Quando devo farcirla la srotolo molto delicatamente e, per ora, non mi si è mai rotta.
saratrevisans
saratrevisans il
a me si rompe sempre :(
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Bisognerebbe vedere che ricetta usi ma comunque, oltre che dal bilanciamento degli ingredienti, può dipendere dal procedimento di preparazione e anche dalla cottura. Per fare una buona pasta biscuit tuorli e albumi vanno montati separatamente, entrambi con una parte dello zucchero previsto in totale; poi bisogna cuocere ad alta temperatura per poco tempo (220°C per 7-8 minuti). Il tempo breve di cottura serve ad evitare che l'impasto si asciughi eccessivamente, altrimenti quando andiamo ad arrotolarlo si spacca perché troppo secco. E poi, come ha scritto Luana, bisogna avvolgere subito nello strofinaccio, proprio per mantenerlo umido.
Spero possa esserti utile :)
topino14
topino14 il
Il segreto come hanno già scritto è lo strofinaccio, che io uso leggermente inumidito, lo metto sul composto appena sfornato per alcuni minuti e poi delicatamente arrotolo facendo prendere la forma. Una volta freddo srotolo con cura e farcisco, poi riavvolgo. Ho provato senza lo strofinaccio e ahimé un disastro. Ciao
saratrevisans
saratrevisans il
grazie cara!!
ricciotore
ricciotore il
Quanti bei consigli.