Il forum dolcidee

Torna al Forum
monica_carta

Pizza.....mi aiutate..??

Creata da monica_carta il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
6
1007
6 anni
Ciao dolcine.... vorrei una ricetta per fare la pizza a casa...quanto la fate lievitare..?? io non digerisco molto le pizze e volevo una ricetta sana e buona da provare...

Grazie ...aspetto le vostre ricette.. ^_^


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

danielasippi
danielasippi il
Ciao, la pizza io la faccio lievitare almeno 24 ore in frigorifero e poi mezza giornata a temperatura ambiente. Di lievito ne uso pochissimo: su 4 hg di farina metto la punta di un cucchiaino di Mastro Fornaio. Ne andrebbe infatti un grammo per un chilo di farina con una lievitazione così lunga. Anche l'idratazione deve essere abbondante: con 4 hg di farina uso 240 ml di acqua a temperatura ambiente.
Riassumendo (per 2 pizze):
4 hg di farina
240 ml di acqua
la punta di un cucchiaino di Mastro Fornaio
sale
Impastare e mettere in una ciotola cosparsa di farina di riso, coprire con pellicola, fare qualche foro con la punta di un coltello e mettere in frigorifero. Dopo almeno 24 ore , togliere dal frigorifero e lasciare un paio d'ore nella ciotola e poi fare due palline che andranno di nuovo fatte lievitare prima di stenderle con le mani nella teglia.
Io ho fatto due corsi di panificazione (di cui uno al Cast Alimenti) e così ho imparato a fare in questo modo.
Buona pizza :)
topino14
topino14 il
Ciao io la faccio verso le 12 per le 19.30. Metto 8 g. di lievito di birra fresco con 260 g. di farina, 150 g di acqua tiepida e 5 g. di sale. Mescolo tutto copro e aspetto che lieviti. Prima di infornare dopo averla stesa la faccio riposare altri 10 minuti. Poi ognuno ha la sua versione, ne ho provate varie anch'io e attualmente è quella che preferisco.
nunzia1985
nunzia1985 il
Ciao Monica io prepar o sempre la ricetta di Bonci E il successo è assicurato ti lascio qui il link dove troverai gli ingredienti e se ti va puoi lasciare un voto :-) https://www.dolcidee.it/profilo/nunzia1985 ecco la foto
immagine risposta 14662621
monica_carta
monica_carta il
graziee mille... ^_^
monica_carta
monica_carta il
GRazie la proverò....
monica_carta
monica_carta il
Grazieeee