Il forum dolcidee

Torna al Forum
Hargo

farine alternative

Creata da Hargo il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
510
6 anni
purtroppo nelle ricette di tutti i giorni si parla solo di farina manitoba o 00 io invece sono più per il metodo antico dove ai tempi non esistevano queste farine e tutto era molto più buono e saporito


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (5)

francescanes
francescanes il
Ciao Hargo,

quindi tu di solito che cosa usi?
Io faccio molto uso della manitoba ma per il semplice motivo che mi rende (o almeno così mi pare) le cose più facili e mi dà un risultato migliore... però sono aperta a scoprire nuovi mondi anche perchè, per quanto riguarda i dolci, sto imparando grazie a questo forum (di mio ero negata nel farli ma moooolto appassionata nel mangiarli)
luanak
luanak il
Come ti ha già chiesto Francescanes, tu che farine usi?
Anch'io di solito uso la farina 00 e la Manitoba (un po' meno quella integrale e quella di riso) e preferisco mettere pochissimo lievito ed allungare i tempi di lievitazione (anche fino alle 18 ore per un normale pane).
lorymonni
lorymonni il
Io utilizzo normalmente la farina 00 e la manitoba,poi non saprei quella che si usava anticamente
Hargo
Hargo il
ciao, io ho scoperto che usando la farina rimacinata o di grano duro ( quello per intenderci meno raffinata ) il risultato per i dolci è ottimo... quello di usare tutti questi tipi di farine super sbiancate non fa altro che avvelenarci ( perché non contenendo fibre il corpo non ce la fa a smaltirle ). Posso assicurare che il risultato di dolci, con le farine che vi ho appena detto, è ottimo! e sono pure uscita da un certo giro "commerciale" di farine fatte solo per farci spendere.
Hargo
Hargo il
luanak io non uso farine raffinate neanche per i dolci in oltre sono un amante del lievito madre "ideale per il pane" con lievitazione minima di 8 ore