Il forum dolcidee

Torna al Forum
simpa82

Farina di mandorle e lievitazione

Creata da simpa82 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
513
5 anni
Buon giorno dolcine/i ;)
Come state??? Spero tutto bene. Mi serve il vostro aiuto: in settimana ho fatto una torta utilizzando la farina di mandorle e non è lievitata bene nella parte centrale. E' una cosa che effettivamente avevo già notato in altri dolci con farina alle mandorle che avevo fatto in precedenza. E' vero che ho utilizzato uno stampo più grande di quello consigliato nella ricetta ma i bordi sono cresciuti mentre l'interno no. A voi è mai successo???
Non è stato un errore nella cottura perchè non ho aperto il forno prima del tempo consigliato ... e cmq il dolce è venuto ottimo lo stesso (dopo inserirò la ricetta)


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (2)

La Redazione
La Redazione il
La Farina di mandorle è una farina molto pesante e compatta.
Richiede sicuramente di incamerare parecchia aria durante la preparazione dell'impasto, se non si dispone di un'impastatrice è necessario essere ben precise nei gesti di mescolamento.
Inoltre è una farina che 'beve' molto ed è facile che il forno domestico, anche se utilizzato ventilato, non favorisca la giusta reazione prima che evapori tutta l'acqua :) Certamente la giusta dimensione dello stampo è essenziale anche per questo.
Vedrai che ce la farai, la farina di mandorle una volta 'addomesticata' diventa dolce e trattabile :D
simpa82
simpa82 il
La Redazione
La Farina di mandorle è una farina molto pesante e compatta.
Richiede sicuramente di incamerare parecchia aria durante la preparazione dell'impasto, se non si dispone di un'impastatrice è necessario essere ben precise nei gesti di mescolamento.
Inoltre è una farina che 'beve' molto ed è facile che il forno domestico, anche se utilizzato ventilato, non favorisca la giusta reazione prima che evapori tutta l'acqua :) Certamente la giusta dimensione dello stampo è essenziale anche per questo.
Vedrai che ce la farai, la farina di mandorle una volta 'addomesticata' diventa dolce e trattabile :D
Grazie mille.... effettivamente "la facevo più semplice" ;) ma io non demordo e seguirò i vostri consigli per migliorare
Grazie mille Redazione, un abbraccione (...anzi....facciamo un "gelatone" perchè con questo caldo eviterei ogni contatto ;) )