Il forum dolcidee

Torna al Forum
bluone

[RACCOLTA] Creme per farcie

Creata da bluone il
Pollice suPollice su
+4 (TOT. VOTI 4)
15
563
5 anni
buongiorno Redazione e dolcine care.
oggi mi è venuta un' idea originale, vediamo se siete d'accordo anche voi : D
iniziamo a raccogliere le varie creme per farcire le nostre torte includendo anche quelle particolari per le cheesecake. inizio io con

La gelatina al limone
in un pentolino mettere 80g di zucchero, 2 cucchiai di amido di maizena e la buccia grattuggiata finemente di un limone e mescolare. aggiungere 200ml di acqua e il succo di un limone e mescolare, quindi accendere la fiamma e portare ad ebollizione.
mescolare di continuo e far cuocere ancora per 5 min. circa o fino a quando la gelatina non si sarà addensata, quindo unire una puntina di colorante alimentare giallo.
lasciarla raffreddare -

aspetto le vostre dolcissime creme : D


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (15)

La Redazione
La Redazione il
Bravissima Lory! Ottima Raccolta! Abbiamo subito adattato il titolo così spicca bene la discussione <3 <3

Aspettiamo le creme di tutte le Dolcine che passeranno di qui in questi giorni e potrete ricercare comodamente la discussione con il motore di ricerca grazie alla parola chiave 'Raccolta' ;D
bluone
bluone il
La Redazione
Bravissima Lory! Ottima Raccolta! Abbiamo subito adattato il titolo così spicca bene la discussione <3 <3

Aspettiamo le creme di tutte le Dolcine che passeranno di qui in questi giorni e potrete ricercare comodamente la discussione con il motore di ricerca grazie alla parola chiave 'Raccolta' ;D
grazie : D
bluone
bluone il
bluone
grazie : D
up supe up
topino14
topino14 il
Ciao Bluone, che golosa raccolta che hai creato. Lascio la mia ricetta della crema di fragole senz'uova (anche se ormai le fragole sono un miraggio):
frulla 200g. di fragole pulite ottenendo una purea. Sciogli 15 g. di farina con 25g. di maizena, setacciate e 70 ml. d'acqua. Aggiungi 80g. di zucchero e un pochino di succo di limone; infine incorpora le fragole frullate. Cuoci il composto fino a che non si addensa mescolando spesso. Togli dal fuoco, fai raffreddare e poni in frigo per un'ora. Ciaoooo
bluone
bluone il
Up super up. Chi partecipa a questa raccolta di creme.
bluone
bluone il
eccovi un'altra ricetta :
La ganache al cioccolato fondente:

in pentolino versare la 250ml di panna insieme ad una noce di burro e due cucchiai di zucchero, mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare con un cucchiaio di legno, aspettare che arrivi quasi a bollire.
unire 200g di cioccolato fondente tritato e continuare a mescolare fino a quando non sarà diventato un composto omogeneo e lasciarlo riposare.
quando la crema si sarà raffreddata prendere uno sbattitore elettrico e montare per 8 min circa, fino a quando non avrà raggiunto la consistenza cremosa.
bluone
bluone il
faccio risalire questa raccolta per far si che altre dolcine aggiungono le loro creme a questa raccolta!!
up super up!!!
annacapo
annacapo il
topino14
Ciao Bluone, che golosa raccolta che hai creato. Lascio la mia ricetta della crema di fragole senz'uova (anche se ormai le fragole sono un miraggio):
frulla 200g. di fragole pulite ottenendo una purea. Sciogli 15 g. di farina con 25g. di maizena, setacciate e 70 ml. d'acqua. Aggiungi 80g. di zucchero e un pochino di succo di limone; infine incorpora le fragole frullate. Cuoci il composto fino a che non si addensa mescolando spesso. Togli dal fuoco, fai raffreddare e poni in frigo per un'ora. Ciaoooo
sembra buonissima questa crema. Proverò sicuramente. Tu come la usi? Io stavo pensando ad una crostata, che ne dici?
topino14
topino14 il
annacapo
sembra buonissima questa crema. Proverò sicuramente. Tu come la usi? Io stavo pensando ad una crostata, che ne dici?
Io la uso come farcitura di torte margherita o comunque semplice, ma secondo me andrebbe bene anche per una golosa crostata, unica cosa potrebbe essere troppo densa e cuocendola con la crostata non so il risultato, quindi o diminuisci un po' la farina o aumenti l'acqua oppure puoi fare una cottura alla cieca della frolla in modo che dopo la crema stia meno in forno.
annacapo
annacapo il
topino14
Io la uso come farcitura di torte margherita o comunque semplice, ma secondo me andrebbe bene anche per una golosa crostata, unica cosa potrebbe essere troppo densa e cuocendola con la crostata non so il risultato, quindi o diminuisci un po' la farina o aumenti l'acqua oppure puoi fare una cottura alla cieca della frolla in modo che dopo la crema stia meno in forno.
Grazie del consiglio. Ti farò sapere
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
Bellissima Raccolta!!
La mia crema preferita per eccellenza è la crema pasticcera perché si presta a tante preparazioni diverse.
Vi lascio questa ricettina:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/crema-pasticcera-al-limoncello-1
bluone
bluone il
Cinzia Rioli
Bellissima Raccolta!!
La mia crema preferita per eccellenza è la crema pasticcera perché si presta a tante preparazioni diverse.
Vi lascio questa ricettina:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/crema-pasticcera-al-limoncello-1
anche io uso la crema pasticcera per farcire però la unisco alla panna è diventa chantillè.
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
bluone
anche io uso la crema pasticcera per farcire però la unisco alla panna è diventa chantillè.
esatto! oppure si può aggiungere cacao.. e tutti gli aromi possibili ;)
katy1983
katy1983 il
Cinzia Rioli
Bellissima Raccolta!!
La mia crema preferita per eccellenza è la crema pasticcera perché si presta a tante preparazioni diverse.
Vi lascio questa ricettina:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/crema-pasticcera-al-limoncello-1
Mi sembra interessante... vado a vedere la ricetta...
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
katy1983
Mi sembra interessante... vado a vedere la ricetta...
Grazie :)