Il forum dolcidee

Torna al Forum
francescanes

Sale... Nero

Creata da francescanes il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
483
5 anni
Posto su questo forum una richiesta di aiuto... dal momento che non so bene in che stanza potrei postarla!
Vengo al dunque!
Della passione per le cose strane lo sapete già!
Nei giorni scorsi ero in Grecia per un paio di giorni (fortuna vuole che il lavoro questa volta mi abbia portata anche là!) e in un negozietto ho trovato una cosa che di greco non ha nulla... ma era da tanto che ci avevo messo gli occhi sopra e qui aveva decisamente un buon rapporto qualità-prezzo!
Si tratta del SALE NERO (c'è scritto... per quel che posso leggere... che è sale Hawaiiano).
Ora, la fatidica domanda.... adesso che l'ho comprato... cosa ci faccio?
Consigli? Aiuti? Sostegno psicologico :-) ?
Qualsiasi idea è la ben accetta :-)


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (5)

topino14
topino14 il
Ciao io il sale nero non l'ho mai usato, ma credo che come per il sale rosa (che invece ho provato) al di là del fatto estetico per creare contrasti o decorazioni in un piatto si possa usare tranquillamente come sale, in particolar modo con verdure/carni alla griglia
werdecc
werdecc il
strano trovare sale nero della Hawaii in Grecia, dove c'è il sale nero di Cipro, ma suppongo succeda come da noi dove troviamo l'aglio rosso argentino...nelle Marche. Io ho usato quello di Cipro esattamente come un sale normale, in particolare trovo stia benissimo su pane e burro, o, da tradizione, pane e olio evo. Non te la vendo come mia, il sale è nero, semplicemente perché si è formato in zone vulcaniche, dunque in presenza di carbone.:-)
francescanes
francescanes il
werdecc
strano trovare sale nero della Hawaii in Grecia, dove c'è il sale nero di Cipro, ma suppongo succeda come da noi dove troviamo l'aglio rosso argentino...nelle Marche. Io ho usato quello di Cipro esattamente come un sale normale, in particolare trovo stia benissimo su pane e burro, o, da tradizione, pane e olio evo. Non te la vendo come mia, il sale è nero, semplicemente perché si è formato in zone vulcaniche, dunque in presenza di carbone.:-)
proprio così!! E pensa che quando andai a Cipro (più o meno cinque/sei anni fa) non mi accorsi nemmeno che si poteva prendere il sale nero... con ogni probabilità, quella volta, non ero interessata a scovare stranezze culinarie!!
francescanes
francescanes il
topino14
Ciao io il sale nero non l'ho mai usato, ma credo che come per il sale rosa (che invece ho provato) al di là del fatto estetico per creare contrasti o decorazioni in un piatto si possa usare tranquillamente come sale, in particolar modo con verdure/carni alla griglia
Allora, direi che l'ho provato in questi giorni, ma secondo me non ho ancora trovato l'abbinamento corretto (fatto salevo che devo provare anche con i consigli di werdecc!). In ogni caso quello che ho capito è che lo devo utilizzare con pietanze che non hanno a che vedere con l'acqua... nel senso, ho provato a mettere sui gnocchi ma quando questi hanno liberato un po' d'acqua hanno anche fatto ingrigire il sale! Quindi, bello da vedere subito ma poi un effetto un po'... come dire, decadente!!
In ogni caso proverò anche sulla carne! Grazie per i consigli!
topino14
topino14 il
francescanes
Allora, direi che l'ho provato in questi giorni, ma secondo me non ho ancora trovato l'abbinamento corretto (fatto salevo che devo provare anche con i consigli di werdecc!). In ogni caso quello che ho capito è che lo devo utilizzare con pietanze che non hanno a che vedere con l'acqua... nel senso, ho provato a mettere sui gnocchi ma quando questi hanno liberato un po' d'acqua hanno anche fatto ingrigire il sale! Quindi, bello da vedere subito ma poi un effetto un po'... come dire, decadente!!
In ogni caso proverò anche sulla carne! Grazie per i consigli!
Prego e se trovi l'accoppiata giusta facci sapere fa sempre piacere scoprire qualcosa in più. Buona domenica e grazie per la stellina