Il forum dolcidee

Torna al Forum
simpa82

San Martino

Creata da simpa82 il
Pollice suPollice su
+4 (TOT. VOTI 4)
13
475
5 anni
Per noi veneziani San Martino non è un giorno qualunque, ma lo festeggiamo da molti secoli.
Tutto è nato da questa leggenda:
“In un giorno di novembre, piovoso e freddo, Martino usciva a cavallo ricoperto con il suo mantello. Lungo la strada vide un povero, seminudo e barcollante dal freddo. Martino non avendo denaro con sé si impietosì e tagliò a metà il suo mantello donandone una parte al povero. Poco dopo smise di piovere e uscì il sole risaldando l'aria come fosse estate. Da qui il nome estate di San Martino, dove ancora oggi vengono ricordate le belle giornate di sole di novembre. Arrivata la notte Martino sognò Gesù con il mantello in mano ringraziandolo per il gesto di compassione.”
A tavola si festeggia con un dolce tipico: un cavallo con cavaliere in pastafrolla e coperto con dolcetti
Questi li ho fatti l'anno scorso
immagine post San Martino


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (13)

luanak
luanak il
Buongiorno Simpa 😊
Grazie per aver raccontato questa leggenda. Non la conoscevo.
Ricordo benissimo i tuoi dolci ed ora so anche perché hanno questa forma.
Qui da me invece San Martino è un giorno qualunque.
A Lecco si festeggia San Nicolò il 6 dicembre.
Buon fine settimana 😘
lindy53
lindy53 il
Ecco il mio San Martino,
immagine risposta 14674010
bluone
bluone il
lindy53
Ecco il mio San Martino,
[immagine]
Che bello !!!
bluone
bluone il
Brava Ale!! Già conosco i tuoi dolci. Riguardo questa leggenda nn la conoscevo. Molto interessante. : )
topino14
topino14 il
Ciao, grazie per aver raccontato questa leggenda ora so perchè si parla di estate di San Martino. Qui nel paese dove lavoro vicino a Firenze è il Santo Patrono, ma a parte i piccoli negozi chiusi come gli uffici comunali non si festeggia più di tanto e questo dolce non è usanza farlo. Quando l'ho visto qui e altrove l'ho scambiato per la fantoccia e il cavallino che vengono realizzati in Toscana (alcune zone) per la Befana e sono fatti come i tuoi solo rappresentano una donna e staccato un cavallo
simpa82
simpa82 il
lindy53
Ecco il mio San Martino,
[immagine]
Ma dai Lindy, quindi anche tu sei delle mie zone!!! di dove???
simpa82
simpa82 il
topino14
Ciao, grazie per aver raccontato questa leggenda ora so perchè si parla di estate di San Martino. Qui nel paese dove lavoro vicino a Firenze è il Santo Patrono, ma a parte i piccoli negozi chiusi come gli uffici comunali non si festeggia più di tanto e questo dolce non è usanza farlo. Quando l'ho visto qui e altrove l'ho scambiato per la fantoccia e il cavallino che vengono realizzati in Toscana (alcune zone) per la Befana e sono fatti come i tuoi solo rappresentano una donna e staccato un cavallo
Ecco...io invece non conoscevo l'usanza della fantoccia e del cavallino ;)
fedirosima
fedirosima il
Bravissima simpa e complimenti anche a lindy, neanche io conoscevo questi biscotti.
topino14
topino14 il
lindy53
Ecco il mio San Martino,
[immagine]
Complimenti molto bello!!
lindy53
lindy53 il
Grazie!
lindy53
lindy53 il
Grazie1
lindy53
lindy53 il
Ciao,io sono di Venezia.
pippa73
pippa73 il
Complimenti

^_^