Il forum dolcidee

Torna al Forum
simpa82

Se gli albumi non si montano...

Creata da simpa82 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
6712
5 anni
Buongiorno a tutte dolcine/i ;)
Ho una domanda: prima stavo facendo un "esperimento" con la chiffon cake e dovevo montare a neve gli albumi ... ho seguito la ricetta (già testata perchè l'ho già fatta altre volte senza nessun problema) ed ho messo il cremor tartaro quando gli albumi erano quasi montati... ho continuato a montarli maaaaa.... niente!!! Questa volta non mi si son addensati come al loro solito!!!! Sono rimasti bianchi ma "ballavano" tutti, altro che rimanere attaccati alla ciotola!!! Secondo voi quale può essere la causa??? Il cremor tartaro??? magari era meglio aggiungerlo alla fine??? Io rimango con qualche dubbio dato che appunto avevo già fatto questa ricetta senza problemi! Altre dolcine che avete fatto la chiffon cake quando avete aggiunto il cremor??? Grazie per l'aiuto!!!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (2)

La Redazione
La Redazione il
Ciao Simpa,
purtroppo nonostante i trucchi per montare le uova siano conosciuti e tutti abbastanza funzionali, la gran parte del merito o colpa va alle uova stesse: sia alla loro qualità sia alla loro reale freschezza.
Con questo non intendiamo la freschezza data dalla conservazione in frigorifero, perchè è noto che sia meglio mantenerle a temperatura ambiente per montarne tuorli o albumi.

Se hai avuto l'accortezza di utilizzare la classica ciotola in alluminio, le uova a temperatura ambiente, gli albumi ben puliti e privi di tracce, gli utensili asciutti e ben puliti, hai fatto tutto il possibile, utilizzando anche il cremor tartaro nel modo giusto come ci dici, e la responsabilità è proprio da ricercarsi nel prodotto. ;)

Non demordere e facci sapere come va!
La Redazione
simpa82
simpa82 il
Effettivamente le uova questa volta le ho dovute acquistare dato che le mie galline sono entrate in sciopero da un po'!!! Vabbeh....l'importante è che il risultato è stato comunque buono!!!
Grazie mille, un abbraccio!!! ;*