Il forum dolcidee

Torna al Forum
mdt

Consigli cercasi

Creata da mdt il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
535
5 anni
Ho pubblicato la ricetta con relativa foto della crostata a limone che ho fatto ieri, come potrete vedere il risultato estetico è stato disastroso perchè la meringa è rimasta troppo morbida e si è rovinata. Avete dei consigli da darmi per farla rimanere più dura? Inoltre la crema al limone ha un sapore troppo forte di uovo, nonostante la presenza di molto limone. Non mi è molto piaciuta. Qualcuna di voi ha delle ricette di crostate al limone che posso provare a rifare? Grazie!
immagine post Consigli cercasi


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

topino14
topino14 il
Ciao e benvenuta, questo preciso dolce non l'ho mai realizzato, però la crema pasticcera al limone sì e la faccio così: 2 tuorli, 500 ml latte, 25 g farina, 50 g. zucchero, scorza di un limone. sbatti i tuorli molto bene unisci lo zucchero e la farina mescolando a parte fai bollire il latte con la scorza del limone. Versi sul composto precedente mescoli e riporti a bollire a fiamma bassissima finché nn addensa.

Per la meringa credo che dovresti fare dei ciuffetti con la sac a poche dopo aver cotto la torta, poi se hai il cannello apposito la fiammeggi con quello altrimenti rimetti la torta in forno per 5 minuti sotto il grill non troppo vicino per non far bruciare le punte dei ciuffetti di meringa. Guarda questa ricetta fatta dalla Redazione
https://www.dolcidee.it/ricette/blogger/cestini-di-frolla-con-meringa
mdt
mdt il
Grazie dei suggerimenti! Ho provato a fare dei ciuffetti, ma il risultato è stato quello che vedi... Proverò con la crema pasticcera e con il suggerimento della ricetta fatta dalla Redazione. Grazie!!!
topino14
topino14 il
mdt
Grazie dei suggerimenti! Ho provato a fare dei ciuffetti, ma il risultato è stato quello che vedi... Proverò con la crema pasticcera e con il suggerimento della ricetta fatta dalla Redazione. Grazie!!!
Di niente, forse era troppo liquida la meringa allora se i ciuffetti si sono distesi così. Sono comunque sicura che al prossimo tentativo andrà meglio.