Il forum dolcidee

Torna al Forum
86grazia

la gianduia alla fine cosa è?

Creata da 86grazia il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
3
333
5 anni
non voglio sapere come si fa ma cosa è? da piccola mi sembravo fosse cioccolato...


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

simpa82
simpa82 il
L'impasto oggi conosciuto come gianduia nasce in Piemonte nel 1806[2].

La sua creazione si attribuisce ai pasticcieri torinesi che sostituirono con la più economica nocciola tonda gentile delle Langhe una parte dell'ormai costosissimo cacao a seguito del blocco economico ordinato da Napoleone per i prodotti dell'industria britannica e delle sue colonie, rimasto in vigore fino al 1813, il quale aveva reso difficile il reperimento del cacao[3].

Il chocolatier Michele Prochet, in società con Caffarel, perfezionò nel 1852 l'impasto tostando le nocciole e macinandole finemente[4][5][6]. Secondo la leggenda, da un “colpo di cucchiaio” dato sapientemente a questo impasto soffice nasce il gianduiotto (o Giandujot) con la sua tipica forma, che verrà presentato come primo cioccolatino incartato in occasione del Carnevale del 1865, distribuito dalla maschera popolare di Torino, Gianduja (da cui il nome dell'impasto)[5].

Oltre che per la preparazione dei gianduiotti, il gianduia si gusta anche in tavolette, in tazza, in crema spalmabile (la Nutella ne è una celebre variante), come ripieno di altre preparazioni dolciarie. Negli anni tutti i grandi cioccolatieri torinesi – De Coster, Domori, Venchi, Baratti & Milano, Caffarel, Gobino, Peyrano, Guido Castagna, G. Pfatisch, Streglio, Stratta – hanno dosato i semplici ingredienti in loro personalissime formule.

Fonte WIKIPEDIA
cancrina89
cancrina89 il
a me piace tanto la gianduia, so che è a base di nocciole ma per essere più precisi è un cioccolato a base di nocciole.
angie32
angie32 il
una crema di nocciole credo