Il forum dolcidee

Torna al Forum
Mary995

Chiarimenti sul punteggio

Creata da Mary995 il
Pollice suPollice su
+4 (TOT. VOTI 4)
34
862
5 anni
Buongiorno! Vorrei chiarimenti sui punti accumulati: è necessario riempire tutte le barre delle spille o ne basta una per arrivare al premio? Grazie


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (34)

gearscrap
gearscrap il
seguo
kybymoon
kybymoon il
non so bene come funzioni perà so che devicompletare i badge del profilo
fulmy
fulmy il
Anche a me non é chiaro questo nuovo punteggio...
elima79
elima79 il
Io ancora non ho capito dove si vede il punteggio tot
simpa82
simpa82 il
Buonasera a tutte ;)
Allora.... non serve riempire tutte le barre delle spille: ogni spilla concorre a se per il premio, proprio perchè hanno pensato a dei premi "personalizzati" per ogni spilla. Nel senso: i premi che riceverete se completerete la spilla relativa alla panificazione saranno prodotti per la panificazione (per esempio il lievito madre); per la spilla dedicata alle torte decorate ci saranno premi per decorare (es: colorante alimentare).

Per vedere invece il punteggio dovete entrare nel vostro profilo cliccando sul vostro nick in alto a destra, vi comparirà una tendina, selezionate "vai al tuo profilo" ; una volta dentro andate sotto le spille e cliccate su "guarda nel dettaglio": vi compariranno tutte le vostre spille e sotto ciascuna di esse la percentuale e il punteggio ottenuto
Antonietta22
Antonietta22 il
Grazie Simpa82.
melinda7311
melinda7311 il
ok, ma io non ho capito una cosa. le spille hanno punti sparsi, e la somma dei punti ce l'ho su dolcina esperta. se arrivo a dolcina esperta con 3500 punti , quale spilla mi viene riconosciuta dato che non avrò 3500 punti su una spilla sola dato che i punti sono ovunque? grazie :)
La Redazione
La Redazione il
Ciao Mary!

Qui puoi trovare tutti i dettagli della Gamification :D
Ogni Spilla vi porta ad un dolce regalo ;)

Un bacio!
La Redazione
punto52
punto52 il
Non è chiaro nemmeno a me purtroppo...
punto52
punto52 il
Grazie mille...ora è tutto più chiaro
melinda7311
melinda7311 il
ok, ma io non ho capito una cosa. le spille hanno punti sparsi, e la somma dei punti ce l'ho su dolcina esperta. se arrivo a dolcina esperta con 3500 punti , quale spilla mi viene riconosciuta dato che non avrò 3500 punti su una spilla sola dato che i punti sono ovunque? grazie :)
simpa82
simpa82 il
melinda7311
ok, ma io non ho capito una cosa. le spille hanno punti sparsi, e la somma dei punti ce l'ho su dolcina esperta. se arrivo a dolcina esperta con 3500 punti , quale spilla mi viene riconosciuta dato che non avrò 3500 punti su una spilla sola dato che i punti sono ovunque? grazie :)
No Melinda, i punti su dolcina esperta non sono la somma. Ogni spilla concorre a sè per il punteggio, nel senso: tu inserisci una ricetta relativa ai biscotti e ti verranno assegnati i punti sulla spilla "maestra dei biscotti"; commenti una ricetta di biscotti...il punto sarà aggiunto alla spilla "maestra dei biscotti". Quando avrai totalizzato 3500 in quella spilla ti sarà mandato il premio. Lo stesso ragionamento va fatto per ogni spilla, fatta eccezione per le spille "regina del forum" e "dolcina esperta" che non prevedono l'assegnazione di pacchi premio
melinda7311
melinda7311 il
e allora è un problema enorme dato che non si riesce afare una spilla sola perchè non si capisce bene i vari settori, anche se sono scritti nel regolamento. le ricette sono tutte mescolate. non sono l'unica ad avere un problema. però allora i punti per dolcina esperta e forum a cosa servono? a nulla praticamente... mi sembra un po tutto confuso ..grazie della spiegazione :)
gabrya
gabrya il
La Redazione
Ciao Mary!

Qui puoi trovare tutti i dettagli della Gamification :D
Ogni Spilla vi porta ad un dolce regalo ;)

Un bacio!
La Redazione
allora non vedo l'ora di raggiungere il punteggio!!!!
simpa82
simpa82 il
melinda7311
e allora è un problema enorme dato che non si riesce afare una spilla sola perchè non si capisce bene i vari settori, anche se sono scritti nel regolamento. le ricette sono tutte mescolate. non sono l'unica ad avere un problema. però allora i punti per dolcina esperta e forum a cosa servono? a nulla praticamente... mi sembra un po tutto confuso ..grazie della spiegazione :)
Le ricette sono "mescolate" perchè seguono l'ordine cronologico del loro inserimento nel sito da parte delle dolcine. E' ovvio che se tu sei appassionata di panificazione magari cercherai di inserire più ricette in quella categoria e se vorrai cercherai di commentare solo ricette di quella categoria (...anche se non è propriamente questo lo spirito della community.... le ricette si dovrebbero commentare e votare tutte se piacciono, indipendentemente dai punti)
Mat70
Mat70 il
simpa82
No Melinda, i punti su dolcina esperta non sono la somma. Ogni spilla concorre a sè per il punteggio, nel senso: tu inserisci una ricetta relativa ai biscotti e ti verranno assegnati i punti sulla spilla "maestra dei biscotti"; commenti una ricetta di biscotti...il punto sarà aggiunto alla spilla "maestra dei biscotti". Quando avrai totalizzato 3500 in quella spilla ti sarà mandato il premio. Lo stesso ragionamento va fatto per ogni spilla, fatta eccezione per le spille "regina del forum" e "dolcina esperta" che non prevedono l'assegnazione di pacchi premio
Grazie SIMPA82 sei stata molto esaustiva!
Mat70
Mat70 il
simpa82
No Melinda, i punti su dolcina esperta non sono la somma. Ogni spilla concorre a sè per il punteggio, nel senso: tu inserisci una ricetta relativa ai biscotti e ti verranno assegnati i punti sulla spilla "maestra dei biscotti"; commenti una ricetta di biscotti...il punto sarà aggiunto alla spilla "maestra dei biscotti". Quando avrai totalizzato 3500 in quella spilla ti sarà mandato il premio. Lo stesso ragionamento va fatto per ogni spilla, fatta eccezione per le spille "regina del forum" e "dolcina esperta" che non prevedono l'assegnazione di pacchi premio
Grazie SIMPA82 sei stata molto esaustiva!
Mat70
Mat70 il
Dolcemente grazie!
Mat70
Mat70 il
Dolcemente grazie!
melinda7311
melinda7311 il
Proverò a orientarmi per capire meglio. Grazie mille :)
La Redazione
La Redazione il
Vi ricordiamo anche che è a disposizione un fantastico tool di ricerca per le  Ricette e potete cercarle selezionando la categoria di interesse: se avete fatto caso le Spille corrispondono alle categorie in cui è possibile inserire le ricette che caricate :D

Grazie a tutte le Dolcine che come sempre ricordano alle New Entry che si tratta di un gioco pensato per coinvolgervi quotidianamente nella vita della Community.
Lo abbiamo strutturato appositamente a questo scopo.

E' con il divertimento e la partecipazione quotidiana che vedrete premiata la vostra curiosità e la voglia di mettervi in gioco condividendo il vostro sapere ed attingendo all'esperienza delle altre Dolcine ;)
Rincorrere una singola Spilla esclusivamente per ricevere i regali non è divertente nello stesso modo, siete d'accordo?
Sono simbolici regali di incoraggiamento per le vostre passioni ed il valore che hanno sta principalmente nella bellezza di aver trovato una Community dove stare bene!

I punti per Dolcina Esperta e Regina del Forum sono una gratifica personale, come il funzionamento dei "punti karma" su tante piattaforme online ;) E' bello poter dire alle altre Dolcine che siamo state partecipi della vita quotidiana in amicizia in modo costante e prezioso per tutte e la Spilla ne è una testimonianza <3

Un abbraccio!
La Redazione
beatrisss
beatrisss il
melinda7311
e allora è un problema enorme dato che non si riesce afare una spilla sola perchè non si capisce bene i vari settori, anche se sono scritti nel regolamento. le ricette sono tutte mescolate. non sono l'unica ad avere un problema. però allora i punti per dolcina esperta e forum a cosa servono? a nulla praticamente... mi sembra un po tutto confuso ..grazie della spiegazione :)
Sono d'accordo con te! A cosa servono "dolcina esperta" e "regina del forum" se non concorrono all'assegnazione di nessun premio?
melinda7311
melinda7311 il
beatrisss
Sono d'accordo con te! A cosa servono "dolcina esperta" e "regina del forum" se non concorrono all'assegnazione di nessun premio?
Esatto. Spero che qualcuno me lo spieghi perché non capisco. :)
melinda7311
melinda7311 il
beatrisss
Sono d'accordo con te! A cosa servono "dolcina esperta" e "regina del forum" se non concorrono all'assegnazione di nessun premio?
Esatto. Spero che qualcuno me lo spieghi perché non capisco. :)
nos3
nos3 il
Grazie simpa82.
simpa82
simpa82 il
beatrisss
Sono d'accordo con te! A cosa servono "dolcina esperta" e "regina del forum" se non concorrono all'assegnazione di nessun premio?
Lo abbiamo ripetuto più volte: dovete capire lo spirito di questa community!!! Non siamo qui dentro per "ricevere premi"... siamo qui per condividere una passione!!! I premi sono solo un incentivo!!! E da quest'anno hanno deciso di premiarci dandoci addirittura 20 possibilità di premio!!! E' vero, la strada è lunga ma tanto non ci sono termini ed il bello è che trascorriamo del tempo assieme ad altre persone appassionate alla cucina che ci possono aiutare e dalle quali possiamo imparare tante cose!!!
simpa82
simpa82 il
ops....scusate....sono 18 le possibilità per i premi ;)
beatrisss
beatrisss il
simpa82
Lo abbiamo ripetuto più volte: dovete capire lo spirito di questa community!!! Non siamo qui dentro per "ricevere premi"... siamo qui per condividere una passione!!! I premi sono solo un incentivo!!! E da quest'anno hanno deciso di premiarci dandoci addirittura 20 possibilità di premio!!! E' vero, la strada è lunga ma tanto non ci sono termini ed il bello è che trascorriamo del tempo assieme ad altre persone appassionate alla cucina che ci possono aiutare e dalle quali possiamo imparare tante cose!!!
Personalmente dopo aver capito questo nuovo sistema, sono disincentivata a partecipare attivamente alla vita del forum se poi a punteggio raggiunto ti danno una medaglia di legno.
Per raggiungere 3500 punti per ogni singola spilla ci vuole una vita! Per me questo sistema non è poi così stimolante.
Opinione personale ovviamente!
simpa82
simpa82 il
beatrisss
Personalmente dopo aver capito questo nuovo sistema, sono disincentivata a partecipare attivamente alla vita del forum se poi a punteggio raggiunto ti danno una medaglia di legno.
Per raggiungere 3500 punti per ogni singola spilla ci vuole una vita! Per me questo sistema non è poi così stimolante.
Opinione personale ovviamente!
Se nella vita dovessimo fare qualcosa solo per ottenere in cambio qualcosa, beh, sarebbe una vera tristezza!!!
Anche questa è una mia personale opinione ;)
beatrisss
beatrisss il
simpa82
Se nella vita dovessimo fare qualcosa solo per ottenere in cambio qualcosa, beh, sarebbe una vera tristezza!!!
Anche questa è una mia personale opinione ;)
Il discorso qui non riguarda il concetto che hai espresso tu. Stiamo parlando di un forum e non della vita. Se le spille "regina del forum" e "dolcina esperta" non ti premiano che senso ha metterle? E poi perchè questo aumento di punteggio da 2500 a 3500 per ricevere il premio. Non lo trovo giusto. In questo modo si crea una disparità di trattamento tra quelle che si sono iscritte prima e quelle appena iscritte come me. Le regole devono essere uguali per tutti e non mi pare che lo siano. Ovviamente questo è un forum quindi l'appunto è limitato a questo. Ma non capisco perchè se si esprime un'opinione si viene attaccate aggressivamente. Alla faccia della dolcezza!
simpa82
simpa82 il
beatrisss
Il discorso qui non riguarda il concetto che hai espresso tu. Stiamo parlando di un forum e non della vita. Se le spille "regina del forum" e "dolcina esperta" non ti premiano che senso ha metterle? E poi perchè questo aumento di punteggio da 2500 a 3500 per ricevere il premio. Non lo trovo giusto. In questo modo si crea una disparità di trattamento tra quelle che si sono iscritte prima e quelle appena iscritte come me. Le regole devono essere uguali per tutti e non mi pare che lo siano. Ovviamente questo è un forum quindi l'appunto è limitato a questo. Ma non capisco perchè se si esprime un'opinione si viene attaccate aggressivamente. Alla faccia della dolcezza!
Aggressivamente??? ....probabilmente abbiamo due concezioni di "aggressivamente" molto diverse.... se mi spieghi dove a tuo parere io mi sono espressa "aggressivamente" te ne sarei grata visto che evidentemente non me ne sono resa conto. Tu hai espresso una tua opinione, io la mia.

Guarda che la soglia dei 3500 è per tutte ... quindi non c'è disparità nel trattamento tra quelle iscritte prima e dopo.... abbiamo più punti semplicemente perchè abbiamo inserito più ricette
beatrisss
beatrisss il
simpa82
Aggressivamente??? ....probabilmente abbiamo due concezioni di "aggressivamente" molto diverse.... se mi spieghi dove a tuo parere io mi sono espressa "aggressivamente" te ne sarei grata visto che evidentemente non me ne sono resa conto. Tu hai espresso una tua opinione, io la mia.

Guarda che la soglia dei 3500 è per tutte ... quindi non c'è disparità nel trattamento tra quelle iscritte prima e dopo.... abbiamo più punti semplicemente perchè abbiamo inserito più ricette
Già la tua risposta parla da sola. Comunque io mi riferivo alla precedente raccolta. Se non erro prima la soglia era fissata a 2500 punti mentre da fine dicembre è entrato in vigore un nuovo regolamento che l'ha alzata a 3500. Io intendo dire che chi si è iscritta prima ha avuto la possibilità di avere il premio raccogliendo 2500 punto anzichè 3500. Spero di essere stata chiara stavolta!
simpa82
simpa82 il
beatrisss
Già la tua risposta parla da sola. Comunque io mi riferivo alla precedente raccolta. Se non erro prima la soglia era fissata a 2500 punti mentre da fine dicembre è entrato in vigore un nuovo regolamento che l'ha alzata a 3500. Io intendo dire che chi si è iscritta prima ha avuto la possibilità di avere il premio raccogliendo 2500 punto anzichè 3500. Spero di essere stata chiara stavolta!
Prima c'era un tipo di raccolta ora è una raccolta totalmente diversa .... le regole son cambiate perchè è cambiato tutto nel complesso. Se una raccolta finisce e ne inizia un'altra è possibile che cambi il regolamento. Non è detto che chi fosse iscritta anche prima abbia ricevuto pacchi... dipende se era attiva o meno.
beatrisss
beatrisss il
simpa82
Prima c'era un tipo di raccolta ora è una raccolta totalmente diversa .... le regole son cambiate perchè è cambiato tutto nel complesso. Se una raccolta finisce e ne inizia un'altra è possibile che cambi il regolamento. Non è detto che chi fosse iscritta anche prima abbia ricevuto pacchi... dipende se era attiva o meno.
Ma infatti il mio appunto è sul regolamento. Anzichè agevolare hanno reso più "gravoso" il raggiungimento del traguardo.