Il forum dolcidee

Torna al Forum
nos3

I muffin e i cupcake.

Creata da nos3 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
139
2 anni
Sono componenti della famiglia dei lievitati ma che differenza c’è tra cupcake e muffin?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

simpa82
simpa82 il
I muffins e i cupcakes sono dolcetti apparentemente molto simili, spesso difficili da distinguere. In realtà, queste due prelibatezze della pasticceria sono differenti, sia per uso che per preparazione. Scopriamo insieme quali sono le differenze più importanti!

L’orario
Questi due dolci, secondo la tradizione anglosassone, devono essere consumati in momenti della giornata differenti: i muffin a colazione mentre i cupcakes durante la merenda del pomeriggio accompagnati da tè o caffè.

La dimensione
I muffin, considerando che devono fornire l’energia per tutta la mattinata, devono essere più grandi dei cupcakes; questi ultimi, invece, devono essere della grandezza di una tazza, per non rimanere troppo pesanti e stucchevoli prima di cena.

Il procedimento
Un’altra differenza fondamentale sta nella differenza tra i due impasti: l’impasto dei muffins si ottiene mescolando separatamente gli ingredienti “secchi” (farina, zucchero,lievito, sale, cacao amaro o altre spezie) da quelli “umidi” (uova, latte, burro o olio e yogurt), alla fine i due composti si uniscono per creare un impasto grumoso. L’impasto dei cupcakes, invece, si crea attraverso il famosissimo “creaming method”, cioè montando prima il burro con lo zucchero e poi unendo gli altri ingredienti.

La decorazione
I muffins sono, di solito, decorati in modo molto semplice ed essenziale, spesso vengono anche lasciati al naturale in simpatici pirottini. I cupcakes, possono essere ricoperti con diverse decorazioni come la ghiaccia reale, la pasta di zucchero, crema al burro, ganache al cioccolato, ovviamente il tutto rigorosamente colorato!

La tipologia
I muffins vengono considerati dei “panini dolci” e possono essere realizzati anche con ingredienti salati; i cupcakes, invece, sono delle mini torte più caloriche e morbide.

La forma
I muffins presentano la tipica “cupoletta” e, solitamente, trasbordano dai pirottini nei quali vengono cotti. I cupcakes hanno una testa piatta per poter accogliere la crema di decorazione.

[differenza tratta dal sito www.effeci.org]
lorenzo97
lorenzo97 il
anche io avevo letto una cosa simile a quello che ha scritto simpa82, ma sinceramente io non saprei distinguerli.
kappa94
kappa94 il
La differenza più grande è che i cupcake sono ricoperti da una crema al burro o da un frosting al formaggio..mentre i muffin vengono lasciati naturali
laravermi
laravermi il
Grazie a Simpa82 per la definizione chiara!