Il forum dolcidee

Torna al Forum
flo17.v

decorazione

Creata da flo17.v il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
357
5 anni
oltre alla pasta di zucchero cosa usate per le decorazioni?| io provato una volta la crema di burro ma ho buttato tutto idee?|


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

simpa82
simpa82 il
Io utilizzo esclusivamente cioccolato plastico (che faccio da me) per i miei decori: lo trovo molto più maneggevole della pasta di zucchero e soprattutto è più buon ;)
flo17.v
flo17.v il
potresti darmi la ricetta?|
flo17.v
flo17.v il
potresti darmi la ricetta?|
metw
metw il
io uso spesso la pasta di zucchero colorata, riso soffiato, glassa.
topino14
topino14 il
Anch'io come Simpa uso il cioccolato plastico, si lavora meglio ed è pure più buono (x me) della pasta di zucchero. ti passerei la ricetta, ma è tanto che non lo faccio e non so dove l'ho messa.
simpa82
simpa82 il
flo17.v
potresti darmi la ricetta?|
Certamente ;)
Sciogli a bagnomaria 100gr di cioccolato bianco; una volta sciolto aggiungi un cucchiaio di acqua e mescoli bene fino a quando verra inglobato. In questo momento è possibile che il cioccolato "espella" il burro: io lo tolgo. Una volta fatta questa operazione aggiungi un cucchiaio di glucosio e di nuovo mescoli per bene. A questo punto inizi ad aggiungere lo zucchero a velo: io non ho una dose fissa, lo aggiungo gradualmente fino a quando il composto non è più appiccicoso. Una volta pronto lo avvolgo nella pellicola e lo metto da parte. In genere lo preparo il giorno prima di quando inizio un lavoro in modo che diventi solido. Quando mi serve poi lo inizio nuovamente a manipolare in modo che si scaldi e che si possa modellare.

Ricapitolando brevemente: per ogni 100gr di cioccolato bianco va un cucchiaio di acqua e uno di glucosio... lo zucchero a velo poi varia

Se hai dubbi chiedimi pure ;) (...magari clicca si "rispondi con citazione" così mi compare la notifica e non rischio di non leggere)