Il forum dolcidee

Torna al Forum
punto52

TEMPI LIEVITAZIONE PIZZA

Creata da punto52 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
19
476
5 anni
Buongiorno a tutti!!!
Avrei bisogno di un vostro consiglio..... quanto tempo fate lievitare l'impasto della pizza e come lo fate lievitare?
Lo mettete in foriero?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (19)

teresa1976
teresa1976 il
Buongiorno
I tempi di lievitazione almeno questo periodo sono minimo due ore. D'estate basta anche un'ora o meno. Ma poi io la rimpasto così da farla rilievotare. Viene più leggera poi faccio galline e rilievotare una mezz'oretta e poi stendo metto gli ingredienti e aspetto 10/15minuti poco più per infornare
ade22
ade22 il
io la faccio lievitare tra le 2 e 3 ore... non di più!!!
topino14
topino14 il
Io la faccio alle 12 e la preparo alle 19. La stendo nella teglia e la faccio riposare 10/15 minuti prima di infornare. Dipende sia dalla quantità di lievito usato che dalla temperatura esterna. Ultimanente la metto in forno spento con la lucina accesa per farla stare al calduccio. A volte ho provato anche l'impasto che va fatto lievitare in frigo per tutta la notte. é molto buona e digeribilissima ma spesso non ho il tempo
pandoro77
pandoro77 il
Sinceramente io lo impasto la mattina presto, lo metto in una ciotola coperto e lo uso la sera. Diventa molto digeribile.
punto52
punto52 il
Grazie mille...proverò anche io
danj01
danj01 il
se programmo di fare la pizza la impasto la sera prima e la lascio lievitare nel frigo ,è leggerissima e digeribilissima
lorenzo97
lorenzo97 il
io la faccio lievitare un paio di ore in forno con la luce accesa, se vado di fretta metto l impasto in una ciotola e coperto da un canovaccio umido e metto tutto sopra il termosifone. così per un ora l impasto è raddoppiato
katy1983
katy1983 il
Io come danj01 lo faccio la sera prima per il giorno dopo perchè è più digeribile. Inoltre uso pochissimo lievito...
punto52
punto52 il
katy1983
Io come danj01 lo faccio la sera prima per il giorno dopo perchè è più digeribile. Inoltre uso pochissimo lievito...
Grazie mille Katy1983
punto52
punto52 il
lorenzo97
io la faccio lievitare un paio di ore in forno con la luce accesa, se vado di fretta metto l impasto in una ciotola e coperto da un canovaccio umido e metto tutto sopra il termosifone. così per un ora l impasto è raddoppiato
Grazie...lo farò anche io
punto52
punto52 il
danj01
se programmo di fare la pizza la impasto la sera prima e la lascio lievitare nel frigo ,è leggerissima e digeribilissima
Grazie
annacapo
annacapo il
danj01
se programmo di fare la pizza la impasto la sera prima e la lascio lievitare nel frigo ,è leggerissima e digeribilissima
Non ho mai provato a far lievitare in frigo... ma sono curiosa di provare. Appena impasti metti in frigo?
danj01
danj01 il
annacapo
Non ho mai provato a far lievitare in frigo... ma sono curiosa di provare. Appena impasti metti in frigo?
si dopo che lavoro l'impasto lo metto in una ciotola con coperchio e la metto nella parte bassa del frigo ; l'indomani circa 2/3 ore prima di quando prevedo di infornarla la stendo nella teglia con carta da forno e la condisco ,in modo che possa lievitare fuori dal frigo
rosyenzo
rosyenzo il
io lo faccio lievitare almeno 2 ore a temperatura ambiente
annacapo
annacapo il
danj01
si dopo che lavoro l'impasto lo metto in una ciotola con coperchio e la metto nella parte bassa del frigo ; l'indomani circa 2/3 ore prima di quando prevedo di infornarla la stendo nella teglia con carta da forno e la condisco ,in modo che possa lievitare fuori dal frigo
quale differenza noti rispetto all'impasto fatto lievitare a temperatura ambiente?
danj01
danj01 il
annacapo
quale differenza noti rispetto all'impasto fatto lievitare a temperatura ambiente?
innanzitutto se si decide di far lievitare l'impasto x 24-72 ore si mette molto meno lievito ,la pasta è sofficissima ,gonfia ed è leggerissima, ma soprattutto è digeribilissima non ti appesantisce e non crea senso di sete
annacapo
annacapo il
danj01
innanzitutto se si decide di far lievitare l'impasto x 24-72 ore si mette molto meno lievito ,la pasta è sofficissima ,gonfia ed è leggerissima, ma soprattutto è digeribilissima non ti appesantisce e non crea senso di sete
PROVERO' SICURAMENTE E TI FARO' SAPERE
punto52
punto52 il
danj01
se programmo di fare la pizza la impasto la sera prima e la lascio lievitare nel frigo ,è leggerissima e digeribilissima
Ho seguito il tuo consiglio...ed è venuta una pizza buonissima...molto leggera...grazie
danj01
danj01 il
punto52
Ho seguito il tuo consiglio...ed è venuta una pizza buonissima...molto leggera...grazie
ma figurati, sono contenta che l'impasto ti sia piaciuto e che la pizza sia venuta bene,è un ottimo metodo di lievitazione e non te l'avrei consigliato se non fosse stato così