Il forum dolcidee

Torna al Forum
Boffi

Intolleranti al lattosio,ho bisogno di voi!

Creata da Boffi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
448
5 anni
Ciao Dolcine,oggi mi rivolgo in particolare a coloro intolleranti al lattosio.
Devo preparare un dolce per il compleanno,evitando latte e derivati,anche delattosati.
Mi piacerebbe sapere cosa cucinate per voi o qualche amico intollerante,quando avete voglia di golosità,senza quei prodotti già pronti troppo elaborati e pieni di conservanti,ma un bel dolce genuino preparato con le proprie mani!
Aspetto vostre idee e ricette!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (7)

Alessandra993
Alessandra993 il
Ciao! Io quando vedo un dolce che mi interessa sostituisco semplicemente gli ingredienti. Al posto del latte uso il latte di soia che come sapore è neutro al contrario del latte di riso o di mandorla e al posto del burro la margarina. In questo modo preparo tutto quello che voglio, per la mia laurea ho fatto la 7 veli vegana...una pazzia di 3 giorni di preparazione XD
Una torta molto semplice e veloce che adoro tantissimo è il ciambelle all'arancia:
320g di zucchero
330g di farina
170g olio di semi
4 uova
Succo e buccia grattata di 2 arance
1 bustina e mezza di lievito
Lavori tutto insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo ed inforni a 160° per 40 minuti, fai sempre la prova dello stecchino perché il tempo può variare in base al tipo di forno.
Ti lascio il link di due mie ricette senza glutine e lattosio
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cioccolatini-con-ripieno-al-caramello-mou-senza-glutine-e-lattosio
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frittelle-facili-di-castagne
Spero di esserti stata d'aiuto
Ti lascio la foto della 7 veli
immagine risposta 14679422
Boffi
Boffi il
Alessandra993
Ciao! Io quando vedo un dolce che mi interessa sostituisco semplicemente gli ingredienti. Al posto del latte uso il latte di soia che come sapore è neutro al contrario del latte di riso o di mandorla e al posto del burro la margarina. In questo modo preparo tutto quello che voglio, per la mia laurea ho fatto la 7 veli vegana...una pazzia di 3 giorni di preparazione XD
Una torta molto semplice e veloce che adoro tantissimo è il ciambelle all'arancia:
320g di zucchero
330g di farina
170g olio di semi
4 uova
Succo e buccia grattata di 2 arance
1 bustina e mezza di lievito
Lavori tutto insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo ed inforni a 160° per 40 minuti, fai sempre la prova dello stecchino perché il tempo può variare in base al tipo di forno.
Ti lascio il link di due mie ricette senza glutine e lattosio
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cioccolatini-con-ripieno-al-caramello-mou-senza-glutine-e-lattosio
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frittelle-facili-di-castagne
Spero di esserti stata d'aiuto
Ti lascio la foto della 7 veli
[immagine]
Grazie,grazie,grazie!!Mi hai aperto un mondo,con questi piccoli ma per me importantissimi ed enormi consigli!
Come ad esempio la differenza di sapore tra il latte di soia e quello di riso o mandorla!Ti ringrazio anche per le tue ricette che mi hai postato,e i link,che ora vado a vedere e votare!
E per ultimo,ma non ultimo,la Sette Veli!Direi una delle mie torte preferite,che già rimpiangevo!Ne parlavo proprio ieri del dover rinunciare a quella golosità,invece grazie a te,posso prepararne una copia all'altezza della classica!!Che dire,il tuo commento merita una stellina,ma solo perchè di più non posso!❤
Alessandra993
Alessandra993 il
Boffi
Grazie,grazie,grazie!!Mi hai aperto un mondo,con questi piccoli ma per me importantissimi ed enormi consigli!
Come ad esempio la differenza di sapore tra il latte di soia e quello di riso o mandorla!Ti ringrazio anche per le tue ricette che mi hai postato,e i link,che ora vado a vedere e votare!
E per ultimo,ma non ultimo,la Sette Veli!Direi una delle mie torte preferite,che già rimpiangevo!Ne parlavo proprio ieri del dover rinunciare a quella golosità,invece grazie a te,posso prepararne una copia all'altezza della classica!!Che dire,il tuo commento merita una stellina,ma solo perchè di più non posso!❤
Di nulla! Se posso aiutare lo faccio volentieri. Appena finisce la sessione di esami all'università e ho più tempo provo a postare la ricetta della sette veli
Boffi
Boffi il
Alessandra993
Di nulla! Se posso aiutare lo faccio volentieri. Appena finisce la sessione di esami all'università e ho più tempo provo a postare la ricetta della sette veli
Non vedo l'ora!Buona fortuna con gli esami!
pazzzia
pazzzia il
Ciao anch'io sono intollerante cronica ormai e per un periodo anche mio figlio lo è stato...
Ho sempre preparato dolci per accontentarci, come Alessandra993, sostituendo con latte di soia, margarina vegetale e panna vegetale, ti assicuro che il gusto non cambia molto.
Alessandra993
Alessandra993 il
Boffi
Non vedo l'ora!Buona fortuna con gli esami!
Ho appena pubblicato la ricetta della 7 veli
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-7-veli-vegana#answer-14812257
Boffi
Boffi il
Vado subito a vederla!