Il forum dolcidee

Torna al Forum
Ginevrarosa

Dolci Carnevale

Creata da Ginevrarosa il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
12
387
5 anni
Ciao a tutti🌸tra poco e’ Carnevale e quale occasione per fare chiacchiere , frittelle ecc. Voi nelle vostre regioni che tradizioni avete ? 🌷


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (12)

luba8586
luba8586 il
frittelle e torta di mele
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
luba8586
frittelle e torta di mele
Ciao Luba8586 , ottimo!!
Ronny66
Ronny66 il
A Palermo si prepara la pignoccata bianca o al cioccolato. Qui a Velletri dove abito castagnole e frappe
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
Ronny66
A Palermo si prepara la pignoccata bianca o al cioccolato. Qui a Velletri dove abito castagnole e frappe
Ciao Ronny 😁cos’e’ la pignoccata? Castagnole sarebbero simili alle frittelle? Frappe = chiacchiere? Che belle le tradizioni locali ciaoooo💐💐
esterina39
esterina39 il
chiacchiere fritte
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
esterina39
chiacchiere fritte
Ciao Esterina anche qui da me ma li chiamiamo Crostoli :-)
Ronny66
Ronny66 il
Ciao Ginevrarosa, la pignoccata è simile agli struffoli, sono palline piccine fatte con pinoli, albume e zucchero, cotte in forno che noi mettiamo a montagnetta e poi ricopriamo con una glassa bianca o al cacao.
Le castagnole sono frittelle a pallina grandi come una noce che si mangiano cosparse di zucchero al velo o miele di castagno.
Le frappe sono le chiacchiere qui a Velletri le chiamano così
Spero di fare la pignoccata questo fine settimana visto che domenica qui inizia il Carnevale
topino14
topino14 il
Ciao qui da me vanno per la maggiore i cenci fritti cosparsi di zucchero semolato o al velo. Io preferisco il primo
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
Ciao Ronny 😁grazie per la spiegazione questa pignoccata mi piace troppo e vorrei provare a farla 👍 allora le castagnole sono come le nostre fritole solo piu’ piccine 👍 ciao buon pomeriggio 🌸
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
Ciao Topino cosa sono i cenci? 😁
topino14
topino14 il
Ginevrarosa
Ciao Topino cosa sono i cenci? 😁
Le chiacchiere che in Toscana si chiamano cenci :-D
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
topino14
Le chiacchiere che in Toscana si chiamano cenci :-D
👍😁😁grazie ciao