Il forum dolcidee

Torna al Forum
pippa73

GIORNATA DELLA MEMORIA 2018

Creata da pippa73 il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
11
439
5 anni
In occasione della Giornata Della Memoria, che si ricorda in questo Sabato, Vi lascio questa frase....tra una chiacchiera e l'altra, riflettiamo in questo Salotto..


"L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria"


Primo Levi


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

pippa73
pippa73 il
La Giornata della Memoria (Holocaust Memorial Day) è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
flaviaincucina
flaviaincucina il
Grazie Pippa per aver aperto questa discussione che ci permette di ricordare anche qui, nel nostro dolce salotto, la Giornata della Memoria.

“E’ davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare.
Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte. Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità.

dal “Diario di Anna Frank”
pippa73
pippa73 il
flaviaincucina
Grazie Pippa per aver aperto questa discussione che ci permette di ricordare anche qui, nel nostro dolce salotto, la Giornata della Memoria.

“E’ davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare.
Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte. Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità.

dal “Diario di Anna Frank”
Buon Sabato Pomeriggio cara Flavia.

Ti ringrazio per aver apprezzato questo mio post e per aver citato un brano di Anna Frank, la cui memoria e' stata ultimamente oltraggiata....

Un forte abbraccio.
nedjmet
nedjmet il
Concordo e spero vivamente che la storia non si ripeta. Purtroppo la storia è piena di eccidi e non c'è solo l'olocausto degli ebrei ma anche di altri popoli, come gli indiani d'america. Oggi è la giornata dedicata allo sterminio degli ebrei, ma dobbiamo ricordare che nei lager nazisti non morirono solo ebrei. Morirono anche: zingari, omosessuali, disabili ritenuti inutili alla società, dissidenti...Io ho visto il lager di Dachau, andavo ad Ingolstad 30 km più in la, dal treno si vedevano km e km di filo spinato ed in mezzo alla neve qualche baracca qua e la. Già il gelido paesaggio era sufficiente a venire i brividi.
pippa73
pippa73 il
nedjmet
Concordo e spero vivamente che la storia non si ripeta. Purtroppo la storia è piena di eccidi e non c'è solo l'olocausto degli ebrei ma anche di altri popoli, come gli indiani d'america. Oggi è la giornata dedicata allo sterminio degli ebrei, ma dobbiamo ricordare che nei lager nazisti non morirono solo ebrei. Morirono anche: zingari, omosessuali, disabili ritenuti inutili alla società, dissidenti...Io ho visto il lager di Dachau, andavo ad Ingolstad 30 km più in la, dal treno si vedevano km e km di filo spinato ed in mezzo alla neve qualche baracca qua e la. Già il gelido paesaggio era sufficiente a venire i brividi.
Grazie Nedjmet per aver condiviso i tuoi ricordi con noi, ti auguro una Buona Domenica

^_^
elebu59
elebu59 il
Grazie per il post.
Sono nuova di Dolcidee e questo mi era sfuggito (inizio adesso a "prenderci" un po' la mano!).
Però ci tengo a dire che sono stata piacevolmente sorpresa nello scoprire che, seppure questa sia una piacevole community di svago, non si dimenticano tematiche profonde.
pippa73
pippa73 il
elebu59
Grazie per il post.
Sono nuova di Dolcidee e questo mi era sfuggito (inizio adesso a "prenderci" un po' la mano!).
Però ci tengo a dire che sono stata piacevolmente sorpresa nello scoprire che, seppure questa sia una piacevole community di svago, non si dimenticano tematiche profonde.
Buona Domenica Elebu59 e Benvenuta!

Ti ringrazio per il commento.

^_^
katy1983
katy1983 il
Grazie... bisogna riflettere sempre... Anche in una community "leggera"come questa...
pippa73
pippa73 il
katy1983
Grazie... bisogna riflettere sempre... Anche in una community "leggera"come questa...
Buongiorno Katy1983

...e si ogni occasione deve essere utile per riflettere!
thequeenstarlette
thequeenstarlette il
Grazzie molto belle parole.
pippa73
pippa73 il
thequeenstarlette
Grazzie molto belle parole.
Grazie a te x il tuo commento, buona giornata