Il forum dolcidee

Torna al Forum
Matissina

[RACCOLTA] Che sapore ha la vostra infanzia?

Creata da Matissina il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
14
740
5 anni
Ciao carissime dolcine, quali sono i sapori della vostra infanzia, che vi rimandano agli anni spenseriati, alle ricette della nonna e alle dolci merende pomeridiane? Io tra i dolci che più ho apprezzato, e ammetto di essere stata un palato particolarmente difficile!!!!, e che continuo ad apprezzare ci sono le lattughe di carnevale e la torta con farine di castagne e cacao; entrambe le ricette sono di mia nonna e adesso io le preparo e la nonna......le mangia!
immagine post [RACCOLTA] Che sapore ha la vostra infanzia?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (14)

Matissina
Matissina il
Questa è la torta con farine di castagne e cacao
moretto72
moretto72 il
Mamma mia i sapori dell'infanzia rimangono tali....ancora li sento sul palato. Mia nonna faceva i dolcetti in pasta di mandorla, i funghetti, le fave, le fragole.....meravigliosi. E del pane a prima mattina, ne vogliamo parlare??? .....nostalgia! Comunque prima che venga giù una lacrimuccia vado a votare la tua ricetta....mia nonna purtroppo non c'è più da 3 anni e come sappiamo la nonna è come una seconda mamma :-)
Matissina
Matissina il
Hai proprio ragione Moretto72, quei sapori ci accompagneranno per sempre!!
Quanto cose che si imparano dalle nonne...maestre non solo di cucina, ma anche di vita.
Ginevrarosa
Ginevrarosa il
Ciao Matissina 🌷 a volte mi capita di sentire un profumo e torno indietro nel tempo , alla mia splendida infanzia . Ricordo le slitte ( frittelle di mele) le montagne di neve con cacao ( albumi montati a neve fermissima e spolverizzate di cacao) lo zabaglione con una puntina di marsala .... merende del pomeriggio ....splendidi ricordi ......😍
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
Preparare dolci e dolcetti con la mamma e la nonna =)
filardi80
filardi80 il
le mie merende variavano dalla fetta di pane con pomodoro e olio a quella con nutella, come dolci mia mamma faceva sempre le ciambelle al cioccolato
silvyblu
silvyblu il
Le chiacchiere che faceva sempre mia nonna oppure la pasta fresca al ragu
silvyblu
silvyblu il
Buondì a tutte
immagine risposta 14681529
livia.conti
livia.conti il
Mi ricordo che da piccola mia nonna mi faceva spesso, soprattutto nel periodo di Carnevale, le frittelle di patate. Sinceramente non so di preciso quale fosse la ricetta. Più volte ho trovato su ricettari, giornali di cucina e altri libri ricette di dolci simili ma, facendoli, nessuno ha il sapore unico di quelle fatte da mia nonna! :'(
Alessandra993
Alessandra993 il
Da piccola facevo spesso il profitterol con mamma...quanto lo amavo❤
robiga
robiga il
Il viannese
adryan
adryan il
pane e pomodoro e chi se lo dimentica era buonissimo preparato dalla nonna
fr-224.sed
fr-224.sed il
Ciao Matissina, il dolce che più mi ricorda la mia infanzia è la ciambella classica che la mia nonna faceva cuocere nel tegame con i buchini! ☺💕
werdecc
werdecc il
io tengo i miei anni e il ricordo più chiaro che ho sono le merende col pane e pomodoro, attenzione fatto col pane secco e rinverdito con aceto ed acqua, e pane vino e zucchero, incancellabili dalla mia mente.