Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

[RACCOLTA] Dolci fantastici con farine alternative <3

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
18
319
5 anni
Buongiorno Dolce Community!

Entriamo nel weekend con una discussione tutta dedicata alle Dolcine che amano sperimentare con altri tipi di farina rispetto a quella di grano.
Sia per esigenze alimentari che per diletto, è davvero divertente imparare come si comportano le farine alternative :D 

Quanti tipi ne conoscete?
E quali sono le farine con cui preferite creare ricette dolci?


Vi chiediamo di lasciare nei commenti sia la vostra ricetta già caricata su dolcidee.it che celebri un tipo di farina alternativa, sia un consiglio prezioso su come utilizzarla al meglio e sulle differenze che avete riscontrato nel lavorarla :D

La Redazione va matta per la farina di cocco e di mandorle :P
hanno una nota di sapore inconfondibile e si adattano davvero a tantissime ricette! 
Vi lasciamo un articolo dal nostro Magazine dedicato ad alcune dolci idee che possono ispirarvi nel realizzare ricette con la farina di mandorle,
ma aspettiamo curiosissime le vostre proposte, sia dolci che salate!

Vi auguriamo un bellissimo weekend e se la discussione vi ha incuriosite e vorrete preparare qualcosa a tema con le vostre mani in questi due giorni di riposo, tornate a condividere i vostri momenti creativi!

Un abbraccio a tutti!

La Redazione



Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (18)

luanak
luanak il
Buon pomeriggio dolcissima Redazione.

La farina di grano saraceno è la mia preferita.
Questi sono i miei muffin
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/muffin-al-profumo-di-mandorle
immagine risposta 14683452
annacapo
annacapo il
luanak
Buon pomeriggio dolcissima Redazione.

La farina di grano saraceno è la mia preferita.
Questi sono i miei muffin
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/muffin-al-profumo-di-mandorle
[immagine]
mai provata questa farina, ma mi fai venire voglia di prenderla
lorymonni
lorymonni il
Per le torte pani focacce ciambelle di solito la mia farina preferita è la 00,a volte utilizzo la farina integrale per determinate ricette che la richiedono,poi come sapete adoro la farina di cocco,quella di mandorle per me è quella preziosa,da noi si fanno dolcetti raffinati che chiamiamo alla pasta di mandorle.Poi ho mangiato della pasta come raviolini ripieni di un mix di carne e verdure, fatto con farina saracena,molto buoni.
Poi c'è la manitoba che uso poco,dipende da quello che devo fare.
💖💖
luanak
luanak il
annacapo
mai provata questa farina, ma mi fai venire voglia di prenderla
Ha un sapore particolare (un po' rustico) che a me piace molto. Non contiene glutine e va usata con la farina bianca altrimenti non *sta assieme*. Qui da me si usa anche per preparare pizzoccheri e gnocchetti.
luanak
luanak il
lorymonni
Per le torte pani focacce ciambelle di solito la mia farina preferita è la 00,a volte utilizzo la farina integrale per determinate ricette che la richiedono,poi come sapete adoro la farina di cocco,quella di mandorle per me è quella preziosa,da noi si fanno dolcetti raffinati che chiamiamo alla pasta di mandorle.Poi ho mangiato della pasta come raviolini ripieni di un mix di carne e verdure, fatto con farina saracena,molto buoni.
Poi c'è la manitoba che uso poco,dipende da quello che devo fare.
💖💖
Buonissimi 😍 i biscotti alla pasta di mandorle 💕💕
Per il pane, pizze e focacce io uso molto le farine *forti* come la farina 0 o Manitoba. Le trovo molto adatte per le lunghe lievitazioni. La farina 00 è comunque quella che in assoluto uso di più.
gabrya
gabrya il
che buono questo dolce in foto
Ste86fania
Ste86fania il
Eccomi eccomi! Ormai uso spessissimo la FARINA DI RISO.... Oltre ad essere un ottimo sostituto nei casi di intolleranza, trovo che renda i miei dolci molto soffici! Vi lascio la mia ricettina dei mini muffin alle mele ovviamente con farina di riso!
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/mini-muffin-alle-mele
adryan
adryan il
solitamente la 00 alternata alla manitoba anche se dicono che la 00 non sia salutare ma per i dolci è perfetta
katy1983
katy1983 il
La foto di questa discussione è davvero molto invitante. Mi piacerebbe sperimentare farine alternative... quindi mettete tante ricette che ve le copio...
topino14
topino14 il
Buona sera a tutte, anch'io uso più di tutte la 00 anche se dicono non sia proprio salutare. Spesso per le lunghe lievitazioni per pizza o focacce uso la manitoba, magari mischiata con la 0. Quella di riso mi piace rende i dolci più delicati anche se da solo la trovo un pochino granulosa. Ho provato anche l'integrale e mi piace come quella di mandorle. Non meno apprezzata la farina di castagne con i dolci della tradizione toscana (castagnaccio, necci, frittelline). Vorrei provare quella di grano saraceno, perchè vedo diverse ricettine realizzate con questa farina e mi sembrano deliziose e un po' rustiche (come piacciono a me).
Vi lascio il link al mio plumcake con farina di riso https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/plumcake-con-farina-di-riso
immagine risposta 14683486
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
Ciao a tutti!! A me piace molto la farina di grano saraceno per il suo sapore "rustico"..ecco qui la torta appena sfornata:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-grano-saraceno-2
immagine risposta 14684233
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
luanak
Buon pomeriggio dolcissima Redazione.

La farina di grano saraceno è la mia preferita.
Questi sono i miei muffin
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/muffin-al-profumo-di-mandorle
[immagine]
Questa ricetta mi era sfuggita! Vado a vedere e voto ;)
luanak
luanak il
topino14
Buona sera a tutte, anch'io uso più di tutte la 00 anche se dicono non sia proprio salutare. Spesso per le lunghe lievitazioni per pizza o focacce uso la manitoba, magari mischiata con la 0. Quella di riso mi piace rende i dolci più delicati anche se da solo la trovo un pochino granulosa. Ho provato anche l'integrale e mi piace come quella di mandorle. Non meno apprezzata la farina di castagne con i dolci della tradizione toscana (castagnaccio, necci, frittelline). Vorrei provare quella di grano saraceno, perchè vedo diverse ricettine realizzate con questa farina e mi sembrano deliziose e un po' rustiche (come piacciono a me).
Vi lascio il link al mio plumcake con farina di riso https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/plumcake-con-farina-di-riso
[immagine]
Ero sicura di aver già votato questo bellissimo plumcake!
Se provi la farina di grano saraceno facci sapere cosa ne pensi. A me piace molto ma non tutti la gradiscono. Certo è che non la si può usare da sola ma va miscelata con altre farine.

Approfitto per augurare un dolcissimo week end a te e a tutte le dolcine che passeranno da qui.
luanak
luanak il
Cinzia Rioli
Ciao a tutti!! A me piace molto la farina di grano saraceno per il suo sapore "rustico"..ecco qui la torta appena sfornata:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-di-grano-saraceno-2
[immagine]
Come ho già detto anch'io adoro questa farina. Corro a vedere la tua ricetta e a lasciare un voto.
Dolcissima giornata.
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
luanak
Come ho già detto anch'io adoro questa farina. Corro a vedere la tua ricetta e a lasciare un voto.
Dolcissima giornata.
Grazie mille ;)
Buona giornata
topino14
topino14 il
luanak
Ero sicura di aver già votato questo bellissimo plumcake!
Se provi la farina di grano saraceno facci sapere cosa ne pensi. A me piace molto ma non tutti la gradiscono. Certo è che non la si può usare da sola ma va miscelata con altre farine.

Approfitto per augurare un dolcissimo week end a te e a tutte le dolcine che passeranno da qui.
Grazie, appena riesco provo la farina di grano saraceno, mi convince sempre più vedendo le vostre ricette. La proporzione è metà (bianca ad esempio) e metà? Buon week end a te e a tutte le altre.
luanak
luanak il
topino14
Grazie, appena riesco provo la farina di grano saraceno, mi convince sempre più vedendo le vostre ricette. La proporzione è metà (bianca ad esempio) e metà? Buon week end a te e a tutte le altre.
Dipende dai gusti... se vuoi il dolce più o meno rustico, comunque più o meno sì.
Ho visto però che la dolcina Cinzia Rioli ha usato nella sua ricetta solo la farina di grano saraceno e la farina di mandorle. Io, da sola, non l'ho mai usata perché mi sembra che non *sta assieme* non contenendo glutine. Ma potrei sbagliare e anche di grosso 😊
topino14
topino14 il
luanak
Dipende dai gusti... se vuoi il dolce più o meno rustico, comunque più o meno sì.
Ho visto però che la dolcina Cinzia Rioli ha usato nella sua ricetta solo la farina di grano saraceno e la farina di mandorle. Io, da sola, non l'ho mai usata perché mi sembra che non *sta assieme* non contenendo glutine. Ma potrei sbagliare e anche di grosso 😊
Grazie mille, appena la provo vi faccio sapere. Mi documenterò un po' su internet.