Il forum dolcidee

Torna al Forum
Denise84

Dolci tradizionali

Creata da Denise84 il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
22
479
4 anni
Buongiorno a tutti quale è il dolce tradizionale della vostra terra che preparare più volentieri e vi viene meglio? Raccontiamocelo...


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (22)

Denise84
Denise84 il
Mi sembra giusto iniziare... Io da buona salentina direi il pasticciotto
polilla
polilla il
Da noi, in Brianza, abbiamo la torta paesana o paciarella o torta di latte (a seconda del paese che vai) che si usa fare appunto in autunno per le varie feste del paese. E' un dolce povero della tradizione contadina, tranne i pinoli che quest'anno stanno toccando cifre astronomiche perchè vi è una scarsa produzione, fatto con pane raffermo, biscotti secchi, latte, uvette, amaretti, cedro candito e cioccolato.
immagine risposta 14694520
Denise84
Denise84 il
Carinissime...
E sicuramente anche molto buone
Cinqueincucina
Cinqueincucina il
Ciao da me si fanno dei ravioli fritti con il ripieno di castagne e cacao
Carmela133
Carmela133 il
io dico la pastiera napoletana
chiaraluna12000
chiaraluna12000 il
io sono cresciuta con la torta di mele e con la frittura dolce, triangolini di semolino fatti raffreddare e fritti, che non riesco mai a rifare come li faceva mia nonna e quindi ormai ci ho rinunciato (zona Piemonte orientale)
Nataliabirkedal
Nataliabirkedal il
Ciao ,da noi in Piemonte si mangia il bonet . Dolce al cacao,latte e amaretti. Una bontà. Se volete scoprire la ricetta potete visitare le mie ricette. Vi aspetto. !!!!!
Denise84
Denise84 il
Mi incuriosisci molto... Vado a dare un occhiata
topino14
topino14 il
Qui in Toscana (schiacciata fiorentina tipo una torta margherita, ma con un sapore tutto suo), castagnaccio (torta povera con farina di castagne), cantuccini e tanti altri
mickycri
mickycri il
La cassata, un bel po' complicata ma da sempre grande soddisfazione
polilla
polilla il
Cinqueincucina
Ciao da me si fanno dei ravioli fritti con il ripieno di castagne e cacao
Davvero interessanti, hai la ricetta?
Mi piacerebbe molto provarli.
Da che zona provieni?
polilla
polilla il
topino14
Qui in Toscana (schiacciata fiorentina tipo una torta margherita, ma con un sapore tutto suo), castagnaccio (torta povera con farina di castagne), cantuccini e tanti altri
IL castagnaccio lo adoro e lo faccio spessissimo, i cantucci li adoro ... la schiacciata fiorentina mi manca ... ricettina?
topino14
topino14 il
polilla
IL castagnaccio lo adoro e lo faccio spessissimo, i cantucci li adoro ... la schiacciata fiorentina mi manca ... ricettina?
Certo molto volentieri. Ecco il link https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/schiacciata-fiorentina-7. La scritta auguri che vedi era per il compleanno di mio babbo (è il suo dolce preferito)
mikhy
mikhy il
i cannoli
frhagola
frhagola il
essendo in bassa puglia, i bocconotti con la marmellata :D
Cinqueincucina
Cinqueincucina il
Ciao è un dolce delle mie origine lucane.
Per fare i ravioli si fa una sfoglia all'uovo ma dolce, per il ripieno si fannonbolkire le castagne, si sbucciano e si passano con un passa verdure o semplicemente le schiacci con una forchetta, poi si aggiunge del cacao amaro e lo zucchero, si dovrebbe aggiungere un liquore dolce tipo martini e si amalgama il tutto e se il composto è troppo duro si può aggiungere del latte. Una volta pronto il composto si tira la pasta di uno spessore di mezzo centimetro, si fanno tanti cerchi dove al centro si mette un cucchiaino di ripieno e poi il disco si chiude a metà e si frigge
Cinqueincucina
Cinqueincucina il
polilla
Davvero interessanti, hai la ricetta?
Mi piacerebbe molto provarli.
Da che zona provieni?
Ciao è un dolce delle mie origine lucane.
Per fare i ravioli si fa una sfoglia all'uovo ma dolce, per il ripieno si fannonbolkire le castagne, si sbucciano e si passano con un passa verdure o semplicemente le schiacci con una forchetta, poi si aggiunge del cacao amaro e lo zucchero, si dovrebbe aggiungere un liquore dolce tipo martini e si amalgama il tutto e se il composto è troppo duro si può aggiungere del latte. Una volta pronto il composto si tira la pasta di uno spessore di mezzo centimetro, si fanno tanti cerchi dove al centro si mette un cucchiaino di ripieno e poi il disco si chiude a metà e si frigge
katy1983
katy1983 il
Come dolce della mia terra mi piace la sbrisolona, ma non sono bravissima a prepararla...
esterina39
esterina39 il
molto belle! le hai fatte tu? se si aspetto la ricetta!
alexdrastiko
alexdrastiko il
Sono siciliana e quindi crema di ricotta :-)
fiore83g
fiore83g il
Ciao io amo la. Pastiera da napoletana trasferita in sardegna
polilla
polilla il
Cinqueincucina
Ciao è un dolce delle mie origine lucane.
Per fare i ravioli si fa una sfoglia all'uovo ma dolce, per il ripieno si fannonbolkire le castagne, si sbucciano e si passano con un passa verdure o semplicemente le schiacci con una forchetta, poi si aggiunge del cacao amaro e lo zucchero, si dovrebbe aggiungere un liquore dolce tipo martini e si amalgama il tutto e se il composto è troppo duro si può aggiungere del latte. Una volta pronto il composto si tira la pasta di uno spessore di mezzo centimetro, si fanno tanti cerchi dove al centro si mette un cucchiaino di ripieno e poi il disco si chiude a metà e si frigge
Grazie mille, davvero gentile!