Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

[AUTUNNO] Festival Gastronomici a me! :D

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
10
314
4 anni
Buongiorno Dolce Community!

Oggi apriamo una bellissima discussione dedicata alla nostra penisola ricca di GUSTO!

Ottobre apre proprio le danze all' Autunno e anche se le prime piogge ed i freddi iniziano ad accarezzare lo stivale, tutta Italia celebra i suoi sapori e profumi con tantissimi Festival Gastronomici!

Diteci nei commenti a quali eventi avete partecipato negli anni o quali si svolgono vicino a casa vostra!
Sicuramente ci sono tantissime sagre e feste a cui partecipate ogni anno come per tradizione, sarà bello scoprire insieme quali appuntamenti non perderete a tutti i costi e conoscerci meglio anche grazie ai nostri gusti personali :D

Tra i tanti appuntamenti noti vi ricordiamo:
L' EuroChocolate di Perugia che festeggia i suoi 25 anni :D
Lo GNAMFest ed Il Festival della Gastronomia di Roma
Il MangiaCinema di Salsomaggiore Terme
I fine settimana del Tartufo ad Alba
Milano Golosa e Golosaria di Milano

Vedere di persona Chef professionisti è un'emozione unica :D
Raccontateci i Festival di casa vostra e non esitate a condividere un'esperienza gastronomica che vi è rimasta nel cuore!
Vi aspettiamo nei commenti!

La Redazione


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (10)

alexdrastiko
alexdrastiko il
Che bella questa sezione!spero di leggere tante segnalazioni! In Sicilia ogni weekend di ottobre a zafferano etnea ci sono le ottobrate, ciascuna dedicata ad un prodotto diverso come vino, salsiccia, mele etc da non perdere!
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
Buongiorno a tutta la community!!
Nei paraggi io ho feste dell'uva/vino e del cioccolato :D
(provincia di Modena)
elebu59
elebu59 il
Sul mio Appennino Tosco-Emiliano non mancano le cosiddette feste di "Smarronando e Svinando"!!! Con prodotti tipici toscani, legati soprattutto alle castagne ed al vino nuovo.
topino14
topino14 il
Anche qui in Toscana ci sono tante veste del vino e delle castagne. Io difficilmente vado però alcuni anni fasono andata a euro chocolate (Perugia) e mi ha un po' delusa.
mickycri
mickycri il
Bellissima questa discussione. A Bronte in Sicilia le domeniche di ottobre si festeggia il pistacchio.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Verissimo!!! Ottobre è un mese ricchissimo di eventi, io li segno sul mio calendario ma non sempre riesco a partecipare. Quest'anno ho messo sulla mia lista:
- Oktoberfest Silano (Camigliatello-CS) dal 29 settembre al 4 novembre: ogni fine settimana l’Oktoberfest tedesco riproposto in chiave calabrese con la birra artigianale servita nei classici boccali, la salsiccia rossa silana e la patata mpacchiusa, il tutto accompagnato da musica dal vivo.
- Sagra del Fungo a Camigliatello Silano dal 12 ottobre al 4 novembre con stand di prodotti tipici silani, musica popolare, dibattiti e incontri culturali.
- Sagra dell’Uva e del Vino a Donnici (CS) dal 12 al 14 ottobre.
- Festa del Cioccolato di Cosenza dal 25 al 28 ottobre: l’evento ospita numerosi maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, il corso principale della città si trasforma in un dolce paradiso dove si può trovare il buon cioccolato artigianale accostato ai prodotti tipici della nostra terra come fichi, peperoncino, cedro e bergamotto (e qui non mancherò di certo!!!)
E poi le castagne:
- a Fagnano Castello (CS) dal 26 al 28 ottobre le classiche caldarroste e una serie di bontà a base di castagne, tra cui la pasta fresca e i dolci;
- la Festa d’Autunno di San Donato di Ninea (CS), alle pendici di una delle vette più alte del Parco Nazionale del Pollino: dal 1 al 4 novembre tra i vicoli del centro storico prelibatezze a base di castagne locali e musica tradizionale dei gruppi folcloristici;
- il 3 novembre nel borgo della Castagna di Angoli, frazione di Serrastretta (CZ), oltre ai piatti della tradizione locale si svolgeranno delle iniziative culturali per far conoscere tutti gli aspetti del mondo delle castagne, previste anche passeggiate e percorsi di mountain bike all'interno dei castagneti;
- a S.Antagata di Esaro (CS) dal 9 all'11 novembre si svolge la Sagra della Castagna che è una delle più antiche di Calabria.
Qualcuno vuole venire? Magari andiamo insieme... ^_^
pippa73
pippa73 il
MGRAZIAM
Verissimo!!! Ottobre è un mese ricchissimo di eventi, io li segno sul mio calendario ma non sempre riesco a partecipare. Quest'anno ho messo sulla mia lista:
- Oktoberfest Silano (Camigliatello-CS) dal 29 settembre al 4 novembre: ogni fine settimana l’Oktoberfest tedesco riproposto in chiave calabrese con la birra artigianale servita nei classici boccali, la salsiccia rossa silana e la patata mpacchiusa, il tutto accompagnato da musica dal vivo.
- Sagra del Fungo a Camigliatello Silano dal 12 ottobre al 4 novembre con stand di prodotti tipici silani, musica popolare, dibattiti e incontri culturali.
- Sagra dell’Uva e del Vino a Donnici (CS) dal 12 al 14 ottobre.
- Festa del Cioccolato di Cosenza dal 25 al 28 ottobre: l’evento ospita numerosi maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, il corso principale della città si trasforma in un dolce paradiso dove si può trovare il buon cioccolato artigianale accostato ai prodotti tipici della nostra terra come fichi, peperoncino, cedro e bergamotto (e qui non mancherò di certo!!!)
E poi le castagne:
- a Fagnano Castello (CS) dal 26 al 28 ottobre le classiche caldarroste e una serie di bontà a base di castagne, tra cui la pasta fresca e i dolci;
- la Festa d’Autunno di San Donato di Ninea (CS), alle pendici di una delle vette più alte del Parco Nazionale del Pollino: dal 1 al 4 novembre tra i vicoli del centro storico prelibatezze a base di castagne locali e musica tradizionale dei gruppi folcloristici;
- il 3 novembre nel borgo della Castagna di Angoli, frazione di Serrastretta (CZ), oltre ai piatti della tradizione locale si svolgeranno delle iniziative culturali per far conoscere tutti gli aspetti del mondo delle castagne, previste anche passeggiate e percorsi di mountain bike all'interno dei castagneti;
- a S.Antagata di Esaro (CS) dal 9 all'11 novembre si svolge la Sagra della Castagna che è una delle più antiche di Calabria.
Qualcuno vuole venire? Magari andiamo insieme... ^_^
WOW!

un elenco dettagliato ed interessante!

^_^
alexdrastiko
alexdrastiko il
Che bello!!
Boffi
Boffi il
In un paese a pochi kilometri dalla mia città si festeggia la Sagra d'Autunno,dove gli agricoltori si radunano e si fa festa,tra caldarroste,pizzette e focaccine e "giochi di una volta", e ad una certa ora c'è la misurazione del salame,che quest'anno ha superato il suo record precedente con i suoi 20 metri!
Mentre nella mia città si tiene sempre una giornata d'Autunno con bancarelle che vanno dai salami ai formaggi,dai dolci ai cioccolati!
danielasippi
danielasippi il
L' EuroChocolate di Perugia mi è rimasto nel cuore: nel 2011, proprio durante questa manifestazione, sono stata premiata dalla Redazione di Dolcidee insieme ad altre 3 amiche Dolcine. Un'esperienza che porto nel cuore <3
Dalle mie parti in questo periodo ci sono tante manifestazioni che riguardano le castagne.
Buona serata a tutte.