Il forum dolcidee

Torna al Forum
fulmy

Pasta sfoglia

Creata da fulmy il
Pollice suPollice su
+4 (TOT. VOTI 4)
21
554
4 anni
Ciao dolcine, oggi ho deciso di fare la torta salata con la sfoglia fatta da me. Ho usato una ricetta che ho trovato su internet, ma il risultato non é stato soddisfacente. Non ho usato il burro ,sostituendolo con olio e yogurt. Non é venuta male, il sapore era buono ma la stratificazione lasciava un po' a desiderare. Avete consigli? L'avete mai fatta? Che risultati avete ottenuto?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (21)

katy1983
katy1983 il
mi dispiace, ma non l'ho mai fatta così...
fr-224.sed
fr-224.sed il
Ciao Fulmy, io sono stata tentata dal provare a fare la sfoglia, ma il procedimento è troppo lungo, così ho lasciato perdere
ghostgirl
ghostgirl il
Ho sempre temuto la pasta sfoglia ed infatti non ho mai avuto il coraggio di farla ma l'ho sempre acquistata pronta. In internet qualche tempo fa mi sono imbattuta in una ricetta della pasta sfoglia che definivano semplicissima e dalla riuscita garantita! Non l'ho comunque provata e non ricordo nemmeno su quale sito fosse, ma se fai una ricerca magari la trovi :)
simpa82
simpa82 il
Mi spiace, non ho mai provato a farla nemmeno io :(
topino14
topino14 il
Ciao purtroppo nemmeno io l'ho sperimentata anche se la tentazione è sempre più forte soprattutto quando vedo ricette senza il burro come quella che hai tentato te. Anch'io avevo trovato una ricetta in internet "alternativa" e dal risultato garantito a detta loro, ma ancora non l'ho provata. Al momento non ritrovo il link. Penso che comunque sia laboriosa come ricetta, l'ho vista fare in montagna l'anno scorso da un pasticcere e vedere lui pareva un gioco da ragazzi, ma non credo sia proprio cosi
fulmy
fulmy il
topino14
Ciao purtroppo nemmeno io l'ho sperimentata anche se la tentazione è sempre più forte soprattutto quando vedo ricette senza il burro come quella che hai tentato te. Anch'io avevo trovato una ricetta in internet "alternativa" e dal risultato garantito a detta loro, ma ancora non l'ho provata. Al momento non ritrovo il link. Penso che comunque sia laboriosa come ricetta, l'ho vista fare in montagna l'anno scorso da un pasticcere e vedere lui pareva un gioco da ragazzi, ma non credo sia proprio cosi
Io ci ho provato, ma il risultato è stato deludente.... 😅
topino14
topino14 il
fulmy
Io ci ho provato, ma il risultato è stato deludente.... 😅
Eh a volte le ricette su internet vanno prese con le molle sembrano buone e facili e poi i rivelano un flop. Ma noifilcine non ci lasciamo mica fermare al primo tentativo sbagliato
moniquefeli
moniquefeli il
Ciao Fulmy, ti dirò ke io la sfoglia la faccio quasi sempre col burro, rare volte con la margarina... una cosa ke ho provato l ultima volta che ho fatto la millefoglie, ho fatto la sfoglia con la farina integrale e ti dirò ke sono rimasta molto soddisfatta!!
fulmy
fulmy il
moniquefeli
Ciao Fulmy, ti dirò ke io la sfoglia la faccio quasi sempre col burro, rare volte con la margarina... una cosa ke ho provato l ultima volta che ho fatto la millefoglie, ho fatto la sfoglia con la farina integrale e ti dirò ke sono rimasta molto soddisfatta!!
Ricettina, grazie 😊😀😀😀
moniquefeli
moniquefeli il
fulmy
Ricettina, grazie 😊😀😀😀
Dunque
1 kg farina integrale
1 kg burro o margarina
250 ml circa di acqua
sale q.b.
Prepara un panetto col burro ammorbidito e un terzo della farina.
A parte sciogli il sale nell' acqua tiepida e forma un panetto con i rimanenti due terzi di farina, deve risultare un panetto abb.morbido ed elastico, poi lo stendi a rettangolo e ci metti in mezzo il primo panetto di burro. Ci chiudi sopra i 4 lembi di pasta e tiri la pasta a rettangolo di nuovo e la pieghi in 3 dal lato lungo. Questo è il primo giro, fai riposare un quarto d'ora in frigo e ripeti l operazione per altre 3 volte. Prima di utilizzare lascia riposare il tutto una giornata. E nn ti preoccupare se al primo giro to esce un po' di burro, vedrai ke poi si assorbe nel secondo panetto di acqua e farina. Spero di esserti stata utile e fammi sapere e se hai dubbi sono qua!
moniquefeli
moniquefeli il
fulmy
Ricettina, grazie 😊😀😀😀
Dunque
1 kg farina integrale
1 kg burro o margarina
250 ml circa di acqua
sale q.b.
Prepara un panetto col burro ammorbidito e un terzo della farina.
A parte sciogli il sale nell' acqua tiepida e forma un panetto con i rimanenti due terzi di farina, deve risultare un panetto abb.morbido ed elastico, poi lo stendi a rettangolo e ci metti in mezzo il primo panetto di burro. Ci chiudi sopra i 4 lembi di pasta e tiri la pasta a rettangolo di nuovo e la pieghi in 3 dal lato lungo. Questo è il primo giro, fai riposare un quarto d'ora in frigo e ripeti l operazione per altre 3 volte. Prima di utilizzare lascia riposare il tutto una giornata. E nn ti preoccupare se al primo giro to esce un po' di burro, vedrai ke poi si assorbe nel secondo panetto di acqua e farina. Spero di esserti stata utile e fammi sapere e se hai dubbi sono qua!
moniquefeli
moniquefeli il
Ciao topino, ma nn credere nn è per niente difficile è ke bisogna farle fare i giri ogni quarto d'ora, solo per quello altrimenti è veramente facile..
fulmy
fulmy il
moniquefeli
Dunque
1 kg farina integrale
1 kg burro o margarina
250 ml circa di acqua
sale q.b.
Prepara un panetto col burro ammorbidito e un terzo della farina.
A parte sciogli il sale nell' acqua tiepida e forma un panetto con i rimanenti due terzi di farina, deve risultare un panetto abb.morbido ed elastico, poi lo stendi a rettangolo e ci metti in mezzo il primo panetto di burro. Ci chiudi sopra i 4 lembi di pasta e tiri la pasta a rettangolo di nuovo e la pieghi in 3 dal lato lungo. Questo è il primo giro, fai riposare un quarto d'ora in frigo e ripeti l operazione per altre 3 volte. Prima di utilizzare lascia riposare il tutto una giornata. E nn ti preoccupare se al primo giro to esce un po' di burro, vedrai ke poi si assorbe nel secondo panetto di acqua e farina. Spero di esserti stata utile e fammi sapere e se hai dubbi sono qua!
Grazie! Quando faccio i croissant mi vengono buoni e ben sfogliati. La pasta sfoglia invece no! Non capisco come mai... Cmq la tua ricetta é ottima, proveró di sicuro e ti faccio sapere il risultato. 😁
moniquefeli
moniquefeli il
fulmy
Grazie! Quando faccio i croissant mi vengono buoni e ben sfogliati. La pasta sfoglia invece no! Non capisco come mai... Cmq la tua ricetta é ottima, proveró di sicuro e ti faccio sapere il risultato. 😁
Si, grazie Fulmy, ho piacere di sapere se ti risulta! Buona giornata!! A presto!!
moniquefeli
moniquefeli il
moniquefeli
Si, grazie Fulmy, ho piacere di sapere se ti risulta! Buona giornata!! A presto!!
Dimenticavo...ovviamente dimezza pure le dosi, io cmq la faccio così e poi una volta pronta la taglio in panetto e la congelo...poi vedi tu! Baci!
taty1980
taty1980 il
Senza burro e' difficile forse con olio come sostituto
anahi
anahi il
Hai raggiunto la spilla salati sfiziosi?
topino14
topino14 il
moniquefeli
Ciao topino, ma nn credere nn è per niente difficile è ke bisogna farle fare i giri ogni quarto d'ora, solo per quello altrimenti è veramente facile..
Opsssssss mi sa che ho omesso di risponderti, in ogni modo concordo più che la difficoltà è il tempo che ci vuole che mi fa desistere. Ho provato anch'io una ricetta come Fulmy e non mi è piaciuta, quindi non l'ho postata. Sto aspettando che una ragazza che conosco mi invii la sua che dalla descrizione che mi ha fatto è con il burro ma le pieghe sono molto rapide. Per ora è molto impegnata si sta trasferendo da Bologna a Firenze e quindi dovrò attendere. Intanto proverò a cercare in internet. La ricetta più o me meno se la trovo (anche simile) la riconosco. Il risultato è molto buono ho assaggiato
moniquefeli
moniquefeli il
topino14
Opsssssss mi sa che ho omesso di risponderti, in ogni modo concordo più che la difficoltà è il tempo che ci vuole che mi fa desistere. Ho provato anch'io una ricetta come Fulmy e non mi è piaciuta, quindi non l'ho postata. Sto aspettando che una ragazza che conosco mi invii la sua che dalla descrizione che mi ha fatto è con il burro ma le pieghe sono molto rapide. Per ora è molto impegnata si sta trasferendo da Bologna a Firenze e quindi dovrò attendere. Intanto proverò a cercare in internet. La ricetta più o me meno se la trovo (anche simile) la riconosco. Il risultato è molto buono ho assaggiato
Tranquilla topino, nessun problema! Vero ke è il procedimento ke è lungo perché difficoltà nn ce ne sono ..ma appena ti giunge la ricetta fammi sapere, ke interessa anche a me! Buona giornata e buon lavoro!
topino14
topino14 il
moniquefeli
Tranquilla topino, nessun problema! Vero ke è il procedimento ke è lungo perché difficoltà nn ce ne sono ..ma appena ti giunge la ricetta fammi sapere, ke interessa anche a me! Buona giornata e buon lavoro!
Certo non mancherò
annimi
annimi il
Anch'io ho provato ma il risultato non è stato bello da vedere.