Il forum dolcidee

Torna al Forum
topino14

Ricette di San Martino

Creata da topino14 il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
22
455
4 anni
Buongiorno a tutta la dolce Community.
Oggi ricorre la festa di San Martino nota anche come Estate di San Martino. Voi conoscete la storia? In pratica la leggenda narra che Martino un 11 novembre freddo e grigio incontrò un mendicante mezzo nudo che tramava dal freddo e per gesto caritatevole decise di dividere il suo mantello a metà e di offrirne una parte al mendicante. Dopo ciò riprese felice il suo cammino e improvvisamente il cielo si schiarì e le temperature aumentarono improvvisamente da qui nacque l'estate di San Martino.
In varie parti d'Italia si festeggia con Dolci tipici e feste paesane, quindi da ambasciatrice della Stanza Un dolce per ogni occasione ho deciso di aprire questo post in cui raccogliere le vostre ricette o tradizioni legate alla festa. Lascio aperta la discussione fino alla prossima domenica, così avrete tempo di pubblicare le vostre ricette o altro a tema e alla fine chi avrà ricevuto più voti si aggiudicherà una scintillante stellina.
Vi aspetto numerose/i e buona domenica


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (22)

moniquefeli
moniquefeli il
Ciao Topino! Cercheremo di impegnarci per darti soddisfazione! O almeno ci proveremo!!
topino14
topino14 il
moniquefeli
Ciao Topino! Cercheremo di impegnarci per darti soddisfazione! O almeno ci proveremo!!
Grazie, buon lavoro
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao si la storia la conoscevo, e qui dalle mie parti il termine san Martino è usato nel linguaggio popolare dialettale per definire il trasloco, che in tempi passati avveniva una volta all'anno per quelle persone che erano in affitto e proprio in occasione di questa ricorrenza. A monticelli d'ongina ogni anno fanno una specie di rievocazione storica di questo fenomeno, con carri adibiti a mezzi di trasporto appunto per il trasloco. Ma purtroppo non abbiamo tradizione di alcun dolce specifico per questa festa.
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
Ciao si la storia la conoscevo, e qui dalle mie parti il termine san Martino è usato nel linguaggio popolare dialettale per definire il trasloco, che in tempi passati avveniva una volta all'anno per quelle persone che erano in affitto e proprio in occasione di questa ricorrenza. A monticelli d'ongina ogni anno fanno una specie di rievocazione storica di questo fenomeno, con carri adibiti a mezzi di trasporto appunto per il trasloco. Ma purtroppo non abbiamo tradizione di alcun dolce specifico per questa festa.
Grazie per aver condiviso questa tradizione delle tue zone. A me piacciono un sacco le tradizioni che si tramandano e fanno rivivere i tempi passati. Non conoscevo proprio tutto quello che hai scritto. Pollice su da parte mia.
annun49
annun49 il
ciao ne anche da me c è un dolce per questo santo qui da me c è solo un ospedale ed è il più grande a Genova la storia lo in parata a scuola nel libro di lettura alle l elementari credo in seconda
topino14
topino14 il
annun49
ciao ne anche da me c è un dolce per questo santo qui da me c è solo un ospedale ed è il più grande a Genova la storia lo in parata a scuola nel libro di lettura alle l elementari credo in seconda
Ciao Annun grazie anche a te del tuo contributo, io a scuola non avevo mai sentito parlare di San Martino e la storia l'ho imparata da poco leggendo in Internet, eppure facevo anche l'ora di religione fino alla prima superiore, ma nessuno me ne aveva mai parlato.
mikhy
mikhy il
non conoscevo la storia, grazie
topino14
topino14 il
mikhy
non conoscevo la storia, grazie
Di nulla, io l'ho scoperta da poco e mi è piaciuta, almeno so perchè si dice estate di san Martino
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Comunque oltre all'estate di San Martino esiste anche l'invernino di San Giorgio che sarebbe il 23 aprile.... ed in effetti in quei giorni gli agricoltori stanno attenti a nn seminare niente perchè se è in arrivo l'invernino con il freddo brucia i germogli e la piantina muore.
topino14
topino14 il
ricettedolciesalate
Comunque oltre all'estate di San Martino esiste anche l'invernino di San Giorgio che sarebbe il 23 aprile.... ed in effetti in quei giorni gli agricoltori stanno attenti a nn seminare niente perchè se è in arrivo l'invernino con il freddo brucia i germogli e la piantina muore.
Questa proprio non la sapevo. Quante cose si imparano. In quei giorni spesso si viene ingannati da qualche bella giornata, senza ricordarsi che basta un giorno di ghiaccio per rovinare i primi germogli. A me è successo lo scorso anno con il basilico.
esterina39
esterina39 il
ciao, non conoscevo questa storia... grazie
topino14
topino14 il
esterina39
ciao, non conoscevo questa storia... grazie
Grazie a te per essere passata di qua. Buona giornata
lindy53
lindy53 il
Ciao.a Venezia e provincia si usa fare il San Martino di pasta frolla ,oppure di mele cotogne .io lo faccio di pasta frolla si può ricoprirlo di glassa al cioccolato poi va decorato con zuccherini e cioccolatini.
immagine risposta 14701678
topino14
topino14 il
lindy53
Ciao.a Venezia e provincia si usa fare il San Martino di pasta frolla ,oppure di mele cotogne .io lo faccio di pasta frolla si può ricoprirlo di glassa al cioccolato poi va decorato con zuccherini e cioccolatini.
[immagine]
Grazie mille per la partecipazione deve essere molto buono. Quindi si chiama il S. Martino giusto? Sai che in Toscana ne facciamo uno simile per il periodo dell'epifania, ti faccio vedere la foto, è di frolla e si decora con zuccherini e tutto ciò che la fantasia suggerisce. Viene dato ai bimbi (il cavallino) e per le bimbe la fantoccia
immagine risposta 14701736
lindy53
lindy53 il
Molto carini brava,queste sono tradizioni della nostra bella Italia che non devono essere dimenticate, ciao e buona giornata.
topino14
topino14 il
lindy53
Molto carini brava,queste sono tradizioni della nostra bella Italia che non devono essere dimenticate, ciao e buona giornata.
Grazie, le tradizioni bisogna sempre farle rivivere, che siano alimentari o culturali o d'altro genere è bello trasmetterle anche ai piccoli
topino14
topino14 il
Up Up Dolcine, spolliciate per assegnare la Dolce Stellina di questo contest, mancano poche ore alla sua chiusura
alexdrastiko
alexdrastiko il
Nella mia città in Sicilia si preparano i biscotti di San Martino dei biscotti con i semi di finocchio, buonissimi!
topino14
topino14 il
alexdrastiko
Nella mia città in Sicilia si preparano i biscotti di San Martino dei biscotti con i semi di finocchio, buonissimi!
Non li conosco, ma adorando i vari dolci Siciliani, credo siano molto buoni. Se ti va posta una foto. Grazie per il tuo contributo
topino14
topino14 il
lindy53
Ciao.a Venezia e provincia si usa fare il San Martino di pasta frolla ,oppure di mele cotogne .io lo faccio di pasta frolla si può ricoprirlo di glassa al cioccolato poi va decorato con zuccherini e cioccolatini.
[immagine]
Grazie per aver partecipato e come promesso la stellina è arrivata. Buona giornata
lindy53
lindy53 il
Wow grazie mille,ciao.
Martavi90
Martavi90 il
da me non ci sono ricette...