Il forum dolcidee

Torna al Forum
kaila31

PROBLEMA CON GLI GNOCCHI

Creata da kaila31 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
8
508
4 anni
Salve a tutte, non riesco più a fare gli gnocchi. Mi vengono sempre molli e siccome per problematiche di tempo io debbo farli, congelarli e cuocerli in altra occasione sono quasi immangiabili. Potete aiutarmi con una ricetta dosata alla perfezione? Io in genere non peso la farina, uso semola e un pochino di farina ma quella che prende l'impasto. Non so mai regolarmi bene.
Confido in voi.
Grazie, un saluto da Antonella


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (8)

moniquefeli
moniquefeli il
Cara Kaila, ti dirò ke io faccio a occhio...cmq io per gnocchi per 4 persone metto un uovo un po' di semolino e più farina..poi quando li butti in acqua congelati li devi buttare pochi alla volta, io ne calo pochi, poi come acqua riprende il bollore ancora un po' e così via...
kaila31
kaila31 il
grazie, io li buttavo tutti insieme, solo che il mio dubbio è che metto poca farina, per questo chiedevo se c'è una ricetta, dosata e sperimentata.
moniquefeli
moniquefeli il
kaila31
grazie, io li buttavo tutti insieme, solo che il mio dubbio è che metto poca farina, per questo chiedevo se c'è una ricetta, dosata e sperimentata.
Dunque mezza soluzione l hai trovata.... e perché nn provi con uno e vedi come viene ed eventualmente aggiungi un po' di farina se rimane molle? Cmq secondo me se riprovi buttandosi poco per volta ti risultano!!
filardi80
filardi80 il
Anch'io mi regolo ad occhio, metto la farina che si ricevono le patate. Credo che dipende dal tipo di patata se aumentare o meno la dose di farina.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao hanno ragione le dolcine che ti hanno già risposto, purtroppo a volte bisogna regolarsi ad occhio perchè ci sono diverse variabili che influiscono sulla consistenza dell'impasto per gli gnocchi. Ad esempio la qualità delle patate, che devono essere farinose e asciutte. Non tutte le patate infatti sono adatte per gli gnocchi. Il tipo di farina che usi, io ad esempio uso sempre la 00. E poi condizione molto importante è la temperatura è l'umidità dell'ambiente in cui fai gli gnocchi, per essere ideale dovrebbe essere fresco e asciutto, così il pastone non restate appiccicoso. E poi se li metti i freezer devi avere l'accortezza di metterli su un vassoio spolverato di farina ci metti su gli gnocchi ma che abbiamo spazio fra loro. Finito lo strato metti un foglio di carta forno lo spolveri di farina e via di seguito. Metti im freezer così almeno 1 giorno. Il giorno seguente togli dal freezer e formi i sacchettini e li rimetti dentro.
Boffi
Boffi il
Io utilizzo questa ricetta e vengono strepitosi!Morbidissimi!
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/nuvole-di-patate
kaila31
kaila31 il
Boffi
Io utilizzo questa ricetta e vengono strepitosi!Morbidissimi!
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/nuvole-di-patate
grazie la proverò
Boffi
Boffi il
kaila31
grazie la proverò
Grazie mille per la stellina!